jodifede
Utente
il rivenditore cinese che esercita in zona europea non ti farà mai un prezzo che si allontana di molto da quello medio europeo o italiano che sia, Deye o simili avranno un prezzo sensibilmente inferiore solo se acquistato direttamente in Cina, a te deve interessare il costo finale con DDP per osservare il reale risparmio rispetto allo stesso prodotto acqustato in area UE, ti faccio l'esempio della mia esperienza diretta...lo stesso inverter lo avrei pagato qui circa 1400 euro tutto compreso (IVA e spedizione), mentre "altrove" l'ho preso a circa 700 euro che diventano circa 900 euro con DDP, solo con questo ho risparmiato 500 euro, con la batteria da 5,12kWh ho risparmiato di più, in Europa qualche mese fa era ancora sui 1650 euro mentre io l'ho presa a circa 1000, il tutto con tanto di certificazione CEIPraticamente avrei una differenza di prezzo di 250€ su un Deye in Germania rispetto a comprarlo da un cinese a Trieste (o Slovenia) che mi fornisce anche le batterie... (In Germania mi mettono IVA 10%, il cinese ha detto che me la fa al 22% della Slovenia)
Il cinese mi diceva che da lui avrei però assistenza sempre disponibile..... mah, mi sa tanto di frase fatta, però cmq dato che compro da lui anche le batterie potrebbe forse valere la pena avere un solo referente anche se spendo un poco di più...
Che mi consigliate?