1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar impianto fotovoltaico

... non mi piace una soluzione del genere. 4 pannelli a ovest al mattino limitano la potenza dei 4 a est, ed il pomeriggio quelli ad est limitano la potenza di quelli a ovest in pieno sole.

4 pannelli sono pochi per una stringa, in quanto il voltaggio è troppo basso.

Mettere gli ottimizzatori aumenta i costi, oppure usare inverter tipo huawei o solar edge + loro ottimizzatori .... anche qui aumentano i costi e le difficoltà poi ad inserire le batterie.

Forse i nuovi ibridi di sungrow, con ingressi per le stringhe a basso voltaggio, ma poi batterie HV .. e siamo d' accapo.

2 regolatori di carica sulla batteria a basso voltaggio (20 amper con 150 V max di ingresso) e un inverter ongrid ibrido collegato alla sola batteria..... ma oltre alla complessità dell' installazione introduci le perdite di conversione di giorno (pannelli - mppt - battria a 48 V -- inverter -- 230 volt AC) ... e siamo al punto di partenza.

Andrebbero davvero fatti i conti con la penna, 8 ottimizzatori o accettare le perdite di produzione di una stringa est/ovest?

Non saprei!

Certamente Scresan non sbaglia e io ho confuso le esposizioni, vero che Sud Ovest e Sud Est non sono lontane ma al mattino e alla sera i 4 pannelli meno esposti condizionano quelli in pieno sole diminuendo la resa totale
Io li metterei a Sud Est tutti e 8 su una sola stringa

adesso è più chiaro, grazie.
Un dubbio del rapporto tra pannelli ed inverter.
In ipotetica previsione di ampliamento nei prossimi anni, non potendo farlo adesso, ha senso e tecnicamente valido installare pannelli per circa 3 wkp e inverter da 5 o 6 ?
L'inverter lavorerebbe con bassa efficienza?

io ho preso il DEYE da 6kw inizialmente ho intallato 3800w, tutto su una sola stinga. ora sto preparando una pergola e la metterò sulla seconda. attualmente con una sola funziona tutto benissimo
holaIconWhite.svg

Buongiorno:

allora dopo lunghe ricerche avrei deciso di prendere il Deye in questo sito
Pensate che sia una buona accoppiata? Purtroppo ho spazio limitato. mi ci entrano strizzandoli solo 11 pannelli grandi da 2278 x 1134 mm.
Secondo voi è un buon acquisto? vado? ci sono sempre dei dubbi prima di lanciarsi definitivamente. Grazie a tutti coloro che mi avranno aiutato.

Secondo me ci stai dentro comodo comodo, solo la stringa da 5 è un po tirata per il collo con una tensione al limite...............................
Ma se non hai alternative ................................. puo andadre 47x5 sno 235 V............... ed accetta minimo 150, ci stai dentro anche se 6 erano giusti

chiedo scusa in anticipo per la poca conoscenza.
47x5 = 235v e l'inverter minimo è 150, ma perché si è al limite?

No, il range è 150/425............. ottimo sarebbe intorno ai 300 e con 6 pannelli ci siamo, con 5 è un po basso ma funge comunque
Per la corrente è troppo alta .................... ma non sappiamo la tolleranza degli ingressi, magari la reggono

forse perché il VOC cambia in base all'irraggiamento solare e quindi potrebbe non avere la "forza" di far partire l'inverter?

io non la rischierei.... con il mio DEYE ho cercato di stare nei valori raccomandati, poi nella seconda stringa che mi appresto a montare li ho presi leggermente sopra , se non ricordo male sono 13,30A . poi è pur vero che i valori di targa non li raggiungono quasi mai.........
holaIconWhite.svg

io non la rischierei.... con il mio DEYE ho cercato di stare nei valori raccomandati, poi nella seconda stringa che mi appresto a montare li ho presi leggermente sopra , se non ricordo male sono 13,30A . poi è pur vero che i valori di targa non li raggiungono quasi mai.........
holaIconWhite.svg

Non è poi vero.......................... io con impianto del 2009 da 2880W e inverter Aurora da 3Kw ho avuto picchi da 3300, per l'esattezza anche 3301 W, in inverno succede

forse perché il VOC cambia in base all'irraggiamento solare e quindi potrebbe non avere la "forza" di far partire l'inverter?

No ............... perche per ottenere la 220 in AC pi parti in alto e meno/meglio lavora il convertitore
Se hai 300 in CC lavora quasi "alla pari" , se invece parti da 150 deve moltiplicare x 2 o quasi...................... tanto lavoro e meno resa
Spiegazione fatta volutamente facile......................... ma rende l'idea

... secondo me su inverter va tenuto conto della corrente di cortocircuito del singolo canale di ingresso DC. Quando la stringa supera la corrente massima di lavoro dell' inverter, l' inverter va in derating, di fatto mppt alza la resistenza, quindi il V di stringa si alza e si abbassano gli amper.

Attenzione invece per il V max di stringa in quanto se superano quelli massimi degli ingressi dell' inverter, rovinano parti elettroniche dello stesso. E' piu' un problema di quelli ibridi, dove 450/500 è il limite massimo. Meno per quelli no ibridi, dove facilmente si raggiungono i 700/800 V max anche per inverter monofase.

Dal "lato" opposto stringhe con V di lavoro (VOC) bassi per configurazione potrebbero:

1- impedire avvio inverter soprattutto al mattino
2- abbassare la resa del converter (DC-CA) che è ottimale quando le stringhe lavorano a 300 V per i monofase e 500 V per i trifase (nella fase in cui l' inverter utilizza quella corrente per alimentare la parte AC)

ecco, e quindi, per il mio caso, che posso montare pochi pannelli, devo cercare quelli con VOC più alto possibile. Consigli in merito?

...

1- impedire avvio inverter soprattutto al mattino
2- abbassare la resa del converter (DC-CA) che è ottimale quando le stringhe lavorano a 300 V per i monofase

Il mio ha un rating 90/550.......................... la mattina ancora buio gia eroga un centinaio di W............................. bravo non me lo aspettavo partisse cosi facile
Anche questo fa "qualita"

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom