1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ultima modifica:
domanda a chi piu esperto di me.... quei pannelli hanno Imp 14.30A non è tanto per il DEYE?

questo è esattamente il motivo che mi ha fatto scartare il Deye, almeno il vecchio modello limita parecchio nella scelta di pannelli "extra-large" (sui 550Wp l'impedenza media si attesta sui 14A), è meglio far lavorare l'inverter entro i limiti con un certo margine di tolleranza ;)

Buongiorno a tutti:

Ho parlato adesso con il tecnico del venditore che mi sconsiglia l'acquisto di bifacciali per mettere su un tetto...
Mi consiglia questi al posto, fabbricati in italia. sono da 560 invece che da 575. resta da vedere se quelli bifacciali da 575 se messi contro il tetto quanto avrebbero prodotto realmente.

https://www.peimar.com/datasheet/Peimar_IT_OR10H560M.pdf

cosa ne pensate?

Buongiorno a tutti:

Ho parlato adesso con il tecnico del venditore che mi sconsiglia l'acquisto di bifacciali per mettere su un tetto...
Mi consiglia questi al posto, fabbricati in italia. sono da 560 invece che da 575. resta da vedere se quelli bifacciali da 575 se messi contro il tetto quanto avrebbero prodotto realmente.

cosa ne pensate?

solitamente i bifacciali sono accreditati di una maggiore produzione, in linea teorica da circa 10% a 25% in più in base al fattore albedo (luce riflessa) che funziona se i pannelli sono montati in posizione inclinata e con una certa distanza rispetto alla superficie e se questa è più o meno riflettente (conviene dare qualche mano di vernice bianca per esterni per aumentare questo potere).
Inoltre la struttura del pannello con due lastre di vetro sui due lati lo rende comunque più rigido e resistente alle flessioni o vibrazioni. La nota negativa è data proprio dallo spessore del vetro superiore in caso di impatto da grandine (di solito 2 mm invece di 3-3,2 mm), e qui dipende dall'area geografica in cui si vive

In effetti stavo per fare partire l'ordine dell'inverter Deye e dei pannelli Peimar:
Ora il modello che vendono tutti è il seguente

DEYE SUN-6K-SG03LP1-EU dalla scheda tecnica limitato a 13 ampere: Max Operating PV Input Current(A) 13+13
https://www.deyeinverter.com/deyein...asheet_sun-3-12k-sg05lp3-eu-sm2_240601_en.pdf

mentre il modello 05 DEYE SUN-6K-SG05LP1-EU dalla scheda tecnica limitato a 18 ampere: Max Operating PV Input Current(A) 18+18
https://www.deyeinverter.com/produc...ybrid-Inverter-LV-Battery-Supported-2344.html

Il venditore mi ha detto che se si mettono pannelli da 13.7 si va fuori garanzia. Io ho bisogno di pannelli con molta potenza per problemi di spazio sul tetto.

cosa fare? cambiare inverter o cambiare pannelli?

Il venditore mi ha detto che se si mettono pannelli da 13.7 si va fuori garanzia. Io ho bisogno di pannelli con molta potenza per problemi di spazio sul tetto.

cosa fare? cambiare inverter o cambiare pannelli?

se l'obiettivo è quello di avere la massima produzione di energia in rapporto alla superficie disponibile sfruttabile, allora si "impone" la scelta di pannelli molto grandi di potenza rilevante, di conseguenza bisogna abbinare un inverter adeguato....c'è poco da discutere, personalmente ho seguito proprio questo approccio in fase di progettazione;)

se l'obiettivo è quello di avere la massima produzione di energia in rapporto alla superficie disponibile sfruttabile, allora si "impone" la scelta di pannelli molto grandi di potenza rilevante, di conseguenza bisogna abbinare un inverter adeguato....c'è poco da discutere, personalmente ho seguito proprio questo approccio in fase di progettazione;)

e che inverter hai preso?

ed io cerco pannelli con un VOC quanto più alto possibile

Oppure un inverter che parte "basso", perche se parte da meno di 100V fino a 5/600 e gliene dai 250 sei nel mezzo del range e va bene
Certamente dovrai spendere sicuramente di piu, range piu ampi e piu corrente aumentano le prestazioni e i costi.............................
ma se hai degli spai obbligati qualcosa devi sacrificare..........................

e che inverter hai preso?

ho preso il AFORE AF6K-SL da 6kW, con caratteristiche veramente di tutto rispetto, per l'argomento in questione l'ingresso MPPT accetta correnti fino a 18A e 26A max.....da applauso :clapping:... la gamma di tensione non è male, 80V-500V e tensione di avvio di 100V, e aggiungiamo che accetta fino a 4500 Watt per ciascun ingresso MPPT, puoi dare un'occhiata alla sua scheda tecnica

Basta cercare............................. si trova di tutto, il mercato oggi è molto vario ma se fanno dei prodotti che richiedono specifiche caratteristiche ci saranno anche la possibilita di usarle
Non è detto che tutti si debba usare la stessa macchina o le stesse prestazioni

Basta cercare.........................................

Poi succede che ti presentano dei preventivi stratosferici del tipo
Accumulo da 10 Kw, installato iva esclusa 9300 Euro circa....................... marca famosa

Estensione impianto esistente con 4 pannelli da 430 W compreso "burocrazia" qualcosa oltre 5000 Euro, sono pannelli MOLTO BUONI..................... ma a quel prezzo ci installo un Eolico...almeno vedo le pale/palle che girano, sempre iva esclusa

Ho evitato di imprecare per educazione........................................ ................... e voi?????????

Ultima modifica:
ormai c'è troppo caldo per imprecare, è chiaro che i preventivi in Italia sembrano tutti uniformati su quel livello ed per quasi tutte le aziende è difficile allinearsi ai livelli stranieri, in particolare quelli del mercato orientale che ormai ha raggiunto un livello qualitativo di produzione molto alto, lo vediamo con quello che sta succedendo nel mercato delle auto elettriche dove i governi occidentali cercano solo di tamponare l'ondata produttiva cinese invece di sforzarsi di competere realmente sul campo contrapponendosi con prodotti efficienti e innovativi......... non c'è storia.......

Vorrei approfittare della grande visibilità del post di Moreno se me lo permette, alias rrrmori53, per mettere tutti al corrente di una promozione di kit fotovoltaici che sta proponendo una ditta di un remoto paesino dell'entroterra siciliano, l'ho visto ieri sui grandi tabelloni pubblicitari della mia cittadina, anticipo solo che un kit da 6kW Huawei (non so se la batteria è compresa, magari prima mi informo) compresa installazione e pratiche burocratiche è a soli 3.990 euro:worthy: se questi installano dappertutto il gioco è fatto, se non posso pubblicizzare la ditta e siete interessati comunque possiamo fare in privato :bye1: ....a proposito ...Moreno, se quest'anno vieni in zona Agrigento me lo devi dire eh!

No nel 2024 vado oltre confine................................ il prossimo anno torno dai miei amici Siciliani......................... credo entro Giugno..

A proposito li come va con il caldo?????, so che li non fa mai freddo..

allora ci organizziamo la prossima volta che ritorni:beer:
qui il caldo afoso è ormai all'ordine del giorno da un paio di settimane....si boccheggia sotto il sole e pure all'ombra...:cool: ancora l'inverter e batteria non sono arrivati purtroppo, fermi da 3 giorni alla sede DHL di Palermo....intanto ho chiesto un ulteriore preventivo a questa ditta impianti del palermitano che mi ha confermato telefonicamente che il kit da 3.990 euro è senza accumulo....e fanno anche la sola installazione, per cui attendo un loro preventivo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom