1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

Chiedo a chi conosce Alibaba un chiarimento.
Avevo letto sui suggerimenti per l'acquisto in Cina trovati nelle pagine precedenti, che dopo aver ricevuto un preventivo bisogna portare tutto su Alibaba per poter essere maggiormente garantiti.
Cosa significa e come si fa a portare tutto su Alibaba?
I messaggi e il preventivo ricevuto sulla piattaforma Alibaba non fanno in qualche modo fede?

Chi vende su Alibaba in genere e' un venditore che svolge attività propria e mantiene una vetrina sul sito.
dopo che la trattativa arriva a conclusione in forma privata il tutto va spostato sulla piattaforma se ne vuoi i vantaggi, basta comunicare l intenzione al venditore se già non lo ha fatto
Tutto qua

Ma i messaggi e il preventivo ricevuto sulla piattaforma Alibaba a cui accedo dopo l'inserinento di nome utente e PW sono da considerarsi privati o sono noti anche ad Alibaba per cui hanno valore in caso di contestazioni?

Alibaba diventa parte in causa dopo la chiusura della trattativa, nel momento che accetti il preventivo e diventa un ordine
A quel punto sottoscrivi un contratto e sei assicurato sulla fornitura fino a 30 giorni dopo la consegna

Si è parlato nelle pagine precedenti dell'importanza della certificazione Cei anche per gli impianti Off-Grid.
Osservando alcuni di questi certificati che ho scaricato in rete o mi sono stati dati dai venditori, ho visto che:
- alcuni fanno riferimento solo alla CEI 0-21 (2022-03)
- altri a questa più la variante CEI 0-21;V1 (2022-11)
- un altro faceva riferimento alla versione precedente CEI 0-21 (2019-04)
Mi domando: sono tutti validi ed utilizzabili?
Ringrazio anche per le risposte ai miei post precedenti.

... hai centrato il problema, anche se pensi sia un' altro:

1- le norme cei evolvono continuamente, e di solito dopo l' emanazione, entrano in vigore dopo mesi. Se non mi sbaglio è ARERA che di fatto emana una circolare con delle date, ovvero da il tempo ai produttori di aggiornare i prodotti, ai magazzini di svuotarsi dei vecchi prodotti, ed agli installatori di finire i lavori.

2- inutile, spesso, acquistare prodotti cei-021, in previsione di passare in un secondo tempo dall' offgrid all' ongrid, in quanto sempre piu' velocemente le norme ed i prodotti vengono aggiornati, ovvero l' inverter di 1 anno fa anche se omologato ongrid, ora non è a norma con la ultima versione in vigore della cei-021. Praticamente non è possibile ottenere la DiCo.

Personalmente credo che quando si decide una strada (ongrid oppure offgrid) quella decisione è determinante per tutti i ragionamenti del caso, prima di tutto per quanto riguarda il discorso "economico"...... minimo si deve pensare a 10 anni di funzionamento dell' impianto per capire se conviene una strada oppure un' altra.

Domanda a proposito di ATS e in particolare del cinesone che ha installato rrrmori:
- funziona in modo tale che appena la sorgente principale viene a mancare commuta sulla sorgente secondaria e non ha nessuna comunicazione con l'inverter vero?
- ho visto che su aliexpress ci sono di diverse marche ma tutti uguali fra loro anche nelle caratteristiche, a parte la serigrafia associata alla sorgente A e B; in alcuni A e la rete e B il gruppo elettrogeno, in altri A è l'inverter ad isola e B è la rete. Sulla descrizione dei primi scrivono non idoneo per impiego fotovoltaico e sui secondi non per utilizzo con gruppi elettrogeni. Per me sono identici e pensavo di acquistare il più conveniente.
Mi sfugge qualcosa?

Nessuna comunicazione, completamente autonomo
Si attiva alla mancanza di fase dall'inverte
Un consiglio che mi sento di dare è montarne uno con 2 contattori della portata giusta e marca nota, spendi il doppio ed oltre ma hai molta piu sicurezza, anche i Cinesi ne fanno di ottimi e con prezzi "occidentali", vedi ABB e altri

Ho letto nelle pagine precedenti che alla fine anche tu hai optato per l'ATS cinese (marca tomzn) e che ne eri soddisfatto. I ridottissimi tempi di commutazione (8 ms) dovrebbero prevenire lo spegnimento di apparecchiature elettroniche (tv e pc). Pensavo di prendere il 125 A per avere margine di sicurezza-affidabilità anche se in realtà lavorerà a una ventina di A essendo l'impianto esistente limitato da magnetotermici tarati per una potenza di 3kW.

Sapete suggerirmi un consiglio su dove acquistare cavo solare 6m2 in rotolo da 100m a prezzi economici?

Ho letto nelle pagine precedenti che alla fine anche tu hai optato per l'ATS cinese

E sta funzionando ancora........................
Leggendo su alcuni forum pero si evidenzia che qualche modello soffre di carenza di prestazioni, che puo essere anche mancato dimensionamento

Co 2 contattori le prestazioni sono le stesse, basta usare prodotti di qualita e gia provati

... nella mia zona si trovano ottimi prezzi per i cavi e di buona marca nei negozi "fisici" della "tecnomat"

A proposito di OffGrid e normative......................................... .

Un sito di prodotti anche per OffGrid ha superato negli ultimi 6 mesi la vendita di oltre 2000 pezzi di accumulo 51,2V 300A
Da notare che detti accumuli non sono CEI compatibili e da cio si presume con una certa probabilita il numero di impianti OffGrid installati in massima parte in FaiDaTe
Considerando il potenziale degli accumuli non si tratta certamente di impianti da balcone o simili
L'Onda dell'Autonomia Energetica sta crescendo, e 2000 pezzi in 180 giorni non sono bruscolini, per un solo punto vendita
Vedremo gli sviluppi del settore, che per adesso gode una ottima salute

Ultima modifica:
ma pure lo youtubber Carmine ha fatto un video dove dice cha ha fatto vendere 2000 kit delle sue batterie specifichiamo box batterie blackcell rimarchiate col suo nome e celle quello che volete eve catl .. quello che collabora con lui sandro è uscito con un video dove dice che in gazzetta c'è una legge che per le nuove costruzioni obbliga off-grid , chiedo riferimenti non ha risposto , la cosa mi sembra strana lui giustifica col fatto che le reti non supportano immissione , ma esiste anche immissione zero basta normare ..vedremo secondo me il futuro per una casa tutta elettrica e on-grid con immissione zero vediamo

quello che collabora con lui sandro è uscito con un video dove dice che in gazzetta c'è una legge che per le nuove costruzioni obbliga off-grid

Quando fanno queste affermazioni, che oltre prive di fondamento, hanno lo scopo di influenzare in modo scorretto il pubblico, rimango veramente basito e per me perdono di ogni considerazione e professionalità. L'off-grid può essere anche il futuro, ma l'informazione deve essere sempre coretta.

sandro è uscito con un video dove dice che in gazzetta c'è una legge che per le nuove costruzioni obbliga off-grid , chiedo riferimenti non ha risposto , la cosa mi sembra strana lui giustifica col fatto che le reti non supportano immissione , ma esiste anche immissione zero basta normare ..vedremo secondo me il futuro per una casa tutta elettrica e on-grid con immissione zero vediamo

anche a me sembra una stupidaggine.
Se uno ci pensa un attimo l'off grid è un impianto no-sense.
Capisco che risolve la burocrazia.
Capisco che si possono mettere componenti no-Cei
Ma sia per chi ha l'impianto che non puo vendere l'energia in eccesso, sia per la collettività non poter sfruttare la potenza che l'impianto potrebbe produrre è un peccato.

Alla fine se quella potenza in alcuni momenti della giornata non puo essere immessa in rete (per che non in grado di essere accolta) basta limitare l'immissione in quelle ore.
Oppure, per chi ha batterie basta farle caricare tra le 11 e le 15.
Che poi quetso problema c'è in qualche rara giornata di una domenica primaverile e estiva.
D'inverno credo che siamo ancora lontani da avere questo problema.

off-grid per chi ha casa tutta elettrica con pdc e induzione in inverno e molto molto complicato essere autonomi , per cui cosa fai tieni un contatore da 10kw per usarlo in inverno , on-grid con regolazione immissione sembra la via piu funzionale per i consumi peccato che anche li non è normata , ma se tutti andranno in elettrico prima o poi dovranno fare qualcosa la tecnologia è gia disponibile e la normativa che non la segue

Quelli di carmineenergia hanno il BMS della Seplos V3. Qualcuno mi sa indicare qualche box di batterie con BMS della JK, eventualmente selezionabile tra i vari disponibili ?

puoi sentire il fornitore che vende i box blakcell ti fai mandare un box senza bms e ti istalli quello che vuoi credo che non ci siano problemi i cinesi per vendere fanno di tutto

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom