1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

Mh .. non male.10 di default ,NON 5+5 a pagamento vero?La ditta mi pare parecchio grandina .Sai se esistono gruppi in it dedicati a questi inverter per fv?

Si 10 di default................... un po piu che grandina...
Se ci sono gruppi non so e nemmeno cercati..................... quando tutto funge cosa vai a cercare
Secondo me un Inverter Fotovoltaico, qualsiasi, non è roba da smanettoni................... prendi il modello che fa per te lo installi e la cosa successiva è chiamare l'assistenza quando da dei problemi.................
Tutto quello che puoi cambiare sono dettagli di terzo livello che poco influiscono sul risultato finale, caratteristiche particolari devono essere presenti e non le inventi con 4 tasti

Il mio Aurora del 2009, adesso con seriale defunta non ha niente da regolare........................ eppure dopo 15 anni ancora ronza bene, la seriale??, funziona anche senza

P.s. nella mia serie di Inverter l'ingresso Generatore e opzione su richiesta..................... serve Mastercard per capirci al volo
ciao

P.s. nella mia serie di Inverter l'ingresso Generatore e opzione su richiesta.....................
ciao
Ah..▬▬Per il resto TOTALMENTE D'ACCORDO con il resto della risposta il mio è ancora appeso al muro e funzionava dal 2010,a parte i relè. .. MA..attualmente ho desideri "fotovoltaici" un pò particolari e mi è difficile capire prima se un sistema inverter ibrido o off riesca a fare quello che vorrei.Per ora sono "sicuro" che con i Deye potrei farlo .. MA .. altro ma/se/ecc. mi sembrano congegni un pò "giocattolosi",magari potrebbero andare avanti anche loro per 15 anni,me ne servirebbero 2,uno da 3 ed uno da 6/7/8 kW .... però le mie sensazioni nicchiano.

Io penso.............................. come credo anche Tu, che piu di una cosa se ne parla piu problemi ci sono/saranno............................. altrimenti cosa serve creare Forum/e/o/gruppi appositi
Io quando va tutto bene non apro discussioni od altro

Approfitto di questa discussiione per alcuni aggiornamenti... a me continuano ad arrivare "pezzi" dell' impianto oFFg dalla cina, gli ultimi spero per fine dicembre, così potro' divertirmi con altri test durante le vacanze.... ora mi sono costruito un piccolo laboratorio nella "zona elettrica" del giardino di casa, chiaramente per ora riscaldato da stufetta ma con già un piccolo condizionatore da 7000btu pronto ad eseere installato per termoregolare l' ambiente!

Già consegnate le tintanato di litio, le accoppio con i supercondensatori e testo per bene i nuovi bms della daly, versione smart e schedina di comunicazione can bus per collegare tutto al cerbo GX ....

Sono in attesa dei supporti per creare il pacco (24 lto + 24 superCond), come usare i mattoncini della lego!
Sono cilindriche, come i condensatori, quindi non necessitano di scatole o sistemi di compressione, solo dei supporti/distanziali... vedro' come sistemare il tutto in modo "ordinato" e protetto.

Devo ancora decidere come gestire i 12 pacchi batterie (12S nmc) 60 kwh, in parallelo.

I bms della JBD testati, certo economici, sono per me da evitare come la peste. Rilevano falsi valori, e per esempio hanno difficoltà ad accorgersi quando uno dei fili di controllo tensione delle singole pile, non è collegato.... ed altro....

I JK direi ottimi, ma è un mondo ovvero pare siano semplicemente un "gruppo" di prodotti, e non si capisce bene quale modello si compra. Da sistemare anche qui alcuni problemi di lettura del soc, lettura corretta dei bassi amperaggi (sotto i 0,4 ah leggono zero) ... ma a questo ci pensano le ottime shunt della victron, quelle sono davvero "chirurgiche" sia per amper che per le tensioni.

BMS Daly, spesso criticato sul web... mi arriva quello da 250 A (nuova versione smart) e lo testerò sulla "turbo" batteria descritta sopra e collegata ai due multiplus della victron.

Il sistema offgrid per n ragioni è tarato per sostenere carichi per massimo 6 kw (pdc aria acqua sala termica e 5 condizionatori in casa, resistenze nel puffer al bisogno) ma ho già predisposto le linee elettriche dedicate per 10 kw.

... il "giocattolo" mi ha davvero "preso" e devo dire che è veramente un mondo molto interessante ed in continua evoluzione...

Victron, i suoi prodotti, la gestione, tutti i controlli disponibili, i forum dedicati, il loro portale, i videocorsi disponibili..... rimane secondo me l'unica azienda che permette a qualsiasi di cimentarsi nel faidate anche in questo settore..... e da inizio 2024 grazie alle sue superofferte è diventata anche molto competitiva sui prezzi dei diversi componenti.

JK prodotti semplici e funzionali, fanno quello che promettono e da quanto vedo quando sopra scrivono 100A sono 100 amper

Daly, molto presente sulla rete, spero abbiano fatto il salto necessario per fornire prodotti "genuini" ovvero se compro un bms da 100A non può essere che ne ha 50 nominali e 100 di picco e solo per qualche centesimo di secondo! Pare finalmente abbia integrato un sistema di protezione per i paralleli nei pacchi batterie, fondamentale dal nuovo anno per quanti vorranno potenziare i loro accumuli, collegandone altri ai loro impianti esistenti.

Volevo aprire un 3D dedicato, ma il lavoro non mi da tregua e la famiglia con i figli ormai grandicelli.... invece che di aiuto, mi sfruttano per tralochi vari e cambio casa.... tanto c'è papà che fa quello e quell' altro....

Mi riprometto di farlo, anche se vedo che ormai sul forum c'è poco interesse per il faidate, un po' in tutti i campi... sperando non lo vietino a breve con specifica legge!

P.S.: finalmente sono riuscito a far "collaborare" insieme piu' bms dali in parallelo con il cerbo della victron, e devo dire che non è stato semplice perchè lato "cinesi" le notizie, i libretti di istruzione e quanto serve per mettere insieme i pezzi, sono davvero inesistenti.

Per fortuna ci sono i Forum!

La resa impianto e accumulo.......................................... ...

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2024-12-31 15-41-24.png  Visite: 0  Dimensione: 24.6 KB  ID: 2297527
Perdite di "carica/scarica" del 7,4%...................... .... non male direi

Monitoraggio con programma personalizzato scritto in GO/C++/Driver Mqtt, Domoticz con driver RS485 e pinze amperometriche, DDSU666, Pzem004T-V3
Il tutto dato in pasto a Node-Red, InfluxDB, Grafana
Misura sempre ridondante e letture intervallate di 5/30 secondi
Quello non "visibile"................... letture separate per .....2 piani ad induzione con controllo assorbimento tramite Triac, lettura separata secondo impianto per Produzione, Immissione, Consumo, Consumo Pdc e Boliler Pdc separato, carico lavastoviglie e lavatrice
Il tutto tassativamente auto implementato e in larga parte autocostruito, in particolare tutta la rete RS485 e relativi sensori/driver
Tutti gli attuatori funzionano in modo da garantire SEMPRE il funzionamento del tutto senza domotica, escluso impianto di irrigazione a 16 zone implementato tramite Domoticz e da essa dipendente
Buon Anno a tutti e Buon Divertimento a Me

P.s. Vedremo cosa inserire nel 2025............................... per iniziare in attesa della Mezzanotte ho installato il controller autocostruito per HA/Pdc, che alle 1 di stamattina si è avviato al 100%
Un buon inizio per l'Anno Nuovo

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2025-01-01 09-09-29.png  Visite: 0  Dimensione: 67.2 KB  ID: 2297528

solo un particolare

Ultima modifica:
Un esempio semplice per fare cosa..............................................

...................... ho impianto di monitoraggio consumi dal 2009 con caldaia a gas e climatica prima e Pdc poi
Ho letture di temperatura ogni 60 secondi e consumo ogni 30......................
Dentro al database ci sono letture di consumo gas orario giornaliero e mensile, consumi elettrici h24 per 5 6 anni, mandata e ritorno impianto rilevata ogni minuto, temperatura della stazione meteo qui vicino e temperature ambientale interno ed esterno della casa compreso lo stato dei termostati ambiente che ultimamente sono sui 23 gradi
Come fatto a suo tempo per la caldaia a gas, è stata controllata la portata della pompa impianto inserendo un misuratore, contatore meccanico, sulla tubazione.. abbiamo riscontrato un 10% +- di tolleranza con quanto letto dalla centralina, non è poco ma effettuando letture costanti viene fuori un valore affidabile
Che posso farci se mi piace la tecnologia e il fai date........................ tempo ne ho da buttare e la passione da ormai 50 anni suonati

Un bilancio del primo anno di utilizzo per intero con tutto a regime definitivo................................. fino alla prossima modifica

Schermata del 2025-04-05 15-01-13.png
Da qui si evince un consumo totale annuo di 8880 Kwh............................
Una produzione annua al netto dell SSP/RID di 4150 Kwh
Una perdita su batteria di 74 Kwh
Un consumo da rete del 54% pari a 4800Kwh
Costo Energia lordo 0,2486x4880 per un totale pagato di 1193 Euro a fronte di una spesa complessiva di 0,2486x8880=2207 Euro
Risparmio annuo 1014 Euro
Rientro dalla spesa, 6800 Euro, in 6 anni e 8 mesi...................compreso accumulo

Essendo "casa no gas" non si hanno spese accessorie per altri prodotti energetici

Moreno

Continua dal post precedente...................
Si nota anche l'effettiva resa/perdita dell'accumulo, avendo permesso un autoconsumo di circa 1000 Kwh che al prezzo di fornitura valgono 224 Euro si deduce un tempo di rientro di 4,5 anni.....................................
Le perdite di conversione sono rilevate dalla differenza immessa/prelevata e ammontano a 74 Kwh......................... niente male se reale

Ciao.Quei dati sono del sistema di controllo che ti sei autocostruito,del software ufficiale che scarica dati in locale o sono tutti dati da remoto..(it>cn>it)?

Costo Energia lordo 0,2486x4880 per un totale pagato di 1193 Euro a fronte di una spesa complessiva di 0,2486x8880=2207 Euro
Risparmio annuo 1014 Euro
Una precisazione... I costi fissi li lascerei fuori sennò i conti vengono falsati poichè spalmare esempio 140€/anno+iva su 4800 kWh è un conto, su 8900 kWh un altro; idem potenza impegnata (ora circa 2,1€/kW/mese +iva). Al massimo il discorso sulla potenza impegnata potrebbe essere diverso se ora con l'accumulo hai abbassato la potenza.

A parte ciò ho visto accumuli ManYi a circa 1.800€ per 15 kWh senza cercare di contrattare e/o guardando il prezzo più basso su altri brand; prezzi sempre più bassi.

Una precisazione

Non fa una grinza quello che dici..........................................
Perche pero devo rompermi per fare altri calcoli, alle mie tasche cosa cambia se sposto 96 Euro di fissi euro su 8880 Kwh se comunque devo pagarli
Prche poi con l'accumulo dovrei abbassare la potenza.......................... se piove per 14 giorni accendo il generatore??

Sono delle finezze contabili che a me nulla cambiano...............................

P.s. parlando di prezzi............................. sto installando 20 Kw di pannelli, 22 i inverter e 30 di accumulo al modico prezzo di 9.800 Dollari compreso tutto...................., non in Italia ma cio dimostra che quei 20 Kw + accumulo in origine costano circa 4.000/5.000 Dollari o forse molto meno............................... e non è una bufala

Ho solo fatto un appunto per chiunque legga così da non fare conti errati simulando piani di ammortamento ottimistici.
Nel tuo caso, assumendo 6 kW impegnati, tra le due voci di fisso e impegnata ci sono circa 270€/anno inclusa iva.. Tua hai stimato in 1.000€ circa risparmiati, capisci che il loro peso lo hanno tali voci fisse se escluse dato che il costo scende a circa 0,17 €/kWh; in sostanza il risparmio scende a circa 670€... Per me non sono proprio finezze visto che si parla di un circa 33% in meno di risparmio. Se fosse giusta la potenza impegnata e ipotizzando di pagare sempre così l'energia il tempo di rientro si allunga spannometricamente a circa 9 anni, una lieve differenza.

Se hai un inverter con funzioni tipo load levelling e/o peak shaving oltre ad accumulo opportunamente dimensionato si può ridurre la potenza impegnata; io esempio sto simulando e progettando l'impianto (che farò montare per mancanza di tempo) così per la mia abitazione e con una buona gestione dovrei riuscire ad abbassare a 3 kW rispetto agli attuali 10 kW permettendomi di ridurre i costi fissi e qualche variabile (accise) per un totale di 240€/anno oltre al risparmio dato dal minor prelievo che sempre nel mio caso sono tanti (stimo almeno sui 13 MWh/anno).

So che non è una bufala, bisogna solo cercare i passaggi dove i ricarichi sono inferiori...
Io di solo materiale, comprando da privato, tra 28 kW di pannelli, 20 kW di inverter e 60 kWh di batteria oltre a telai, quadro elettrico, cavi etc sono sui 14.000€

rrrmori quegli aggeggini per cavare acqua e sporco dalle cornici inferiori dei moduli hai visto se funzionano anche nel tempo,producono risultati apprezabili?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom