E chi puo dirlo che non sono uguali..........................................
I miei pannelli SSE 180S sono sul tetto da Giugno 2009................................ mai toccati da nessuno e puliti dalla pioggia
Importati dal montatore dalla Cina direttamente e montati al volo, il grafico della produzione è piatto dal 2009............................
E ti posso garantire che non erano top di gamma e la SSE è sparita da diversi anni
P.s. controlla da dove arrivano i componenti per il tuo impianto................................... scoprirai che sono uguali o forse peggiori di chi ha speso la meta acquistando prodotti non "famosi in italia" ...................... che poi sono la maggioranza del mercato
continuo di qua per non sporcare quello del gruppo di acquisto solaredge.
Come ho provato a scrivere anche di la io non sono contrario a comprare prodotti progettati e prodotti in cina (attenzione anche alla differenza a chi fa il design in occidente e decide solo di produrre in cina).
I miei pannelli per esempio sono i trina full china.
Io sono convinto che a livello di processo, di soluzioni tecniche un pannello sunpower sia superiore ai pannelli cinese ma il rapporto qualita prezzo non vale la candela.
I miei pannelli per esempio secondo me si trovano a 60-70 euro.
se in 20 anni me se ne bruciano 5 posso continuare a lavorare senza fare nulla (grazie agli ottimizzatori di solaredge) o sostituirli con bassa spesa.
Se mi si rompe un inverter la spesa è piu ampia e preferisco avere un marchio che ragionevolmente tra 10 anni sarà ancora vivo.
Stesso discorso per le batterie.
Ma come ho scritto, se la differenza di prezzo sarà ancora ampia (ora siamo con un fattore di 4 a 1 come costo solaredge vs cineseria) magari lo farò anche io.
Con la certezza che se dopo 5 anni mi si rompono ne comprerò un altro pacco perche il delta prezzo me lo permette.
Ma credimi in cinesi fanno delle porcheria inenarrabili.
Io lavoro per un azienda che fa prodotti automotive (sistemi infotainment) con produzione in cina (ma design europeo compliant all'aspice) e ti posso assicurare che la qualità è completamente diversa rispetto un prodotto fatto in europa.