1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

Si per me una lieve differenza.......................... 100/200 EURO ANNO NON MI CAMBIANO LA VITA, anche perche ormai non sono nemmeno sicuro di arrivarci a vedere il saldo
Il fotovoltaico sul tetto lo devi immaginare come un pezzo di casa......................... dopo 50 anni fai i conti
Per fare un investimeno non installi un impianto fotovoltaico.......................... investi dove il capitale rientra in max 36 mesi.. non è difficile

Ultima modifica:
A conti fatti mi sembrano circa 400€ di differenza, non proprio pochi (poi son punti di vista)... Se valutiamo su 20 anni (ammesso che l'impianto non richieda manutenzione, stesso costo energia, stessi consumi, stessa resa dell'impianto il chè è improbabile etc) si parla di un delta ottimistico sui circa 8.000€... Sinceramente 8.000€ fanno cambiare qualche conto. Uno pensa di aver risparmiato circa 20-21.000€ quando poi ne ha risparmiati circa 12.000€, un divario non di poco conto.

Solitamente l'argomento principe sul fotovoltaico è il tempo di rientro economico (T.R.E)..... Ora si cambia idea? Oppure... Per quale motivo fai molto in DIY e cerchi di pagare il meno possibile i componenti dell'impianto? Tanto non ti interessa come investimento e quindi come rientro economico, ma solo come "pezzo della casa"..... Mah, un po' tirata per i capelli almeno secondo il mio punto di vista...
... Mi sembra solo che alcune affermazioni siano contraddittorie con quanto si spende in merito al tema fotovoltaico.

Ribadisco: Io ho solo puntualizzato alcuni aspetti per chiunque legga (iscritto o non al forum) e come metter giù conteggi per il T.R.E. per non prendere degli abbagli.
Bisogna fare i conti bene lasciando da parte i fissi sennò i risultati saranno ottimistici e non di poco (si parlasse di 1 anno, ma in questo specifico caso circa 3 anni, +30% circa, che potrebbero essere di più appena c'è da fare un intervento).... Certi conti è meglio non millantarli se non si è sicuri sulla correttezza di quanto scritto; in tanti, visto che siamo sul web, potrebbero cascarci e farsi certi "viaggi".

Anche lasciare sul campo 6000 Euro di fissi in 20 anni e dire che non vanno calcolati non è da furbi
Poi ognuno si faccia i conti che desidera...........................................................

... ci sono anche altri aspetti, soggettivi..... ad esempio l' abbondanza di energia autoprodotta porta a consumi maggiori rispetto a quando il kwh lo compri a caro prezzo dalla rete pubblica.

Diventa difficile quantificare quanto valga il maggior confort in casa (di sicuro piu' fresco in estate ed anche qualche grado in piu' in inverno).... questo altera molto il confronto.

Si potrebbe sostenere che la maggior libertà di usare piu' energia "green" autoprodotta ha un suo valore economico, spesso difficile da quantificare!

Diventa difficile quantificare

Nel mio caso e zona di residenza diventa facile quantificare il maggior confort possibile in casa.............. l'autoconsumo va da 35% in inverno al 90/95% in estate con conseguente maggior consumo/confort o maggiore spesa per ottenere lo stesso livello dalla rete..........................facile

Io considero i costi fissi sul contatore alla pari della Revisione e Assicurazione OBBLIGATORIA sulle auto
Entrambe come i costi fissi su qualsiasi cosa li paghi a anche a consumo/uso pari a zero

Il risparmio va ben oltre al semplice "conto economico", Il costo di installazione viene ripagato dal maggior valore dell'immobile, spesso anche ricalcolato a livello catastale/fiscale..................

Ultima modifica:
Anche lasciare sul campo 6000 Euro di fissi in 20 anni e dire che non vanno calcolati non è da furbi
A che fissi si fa riferimento? Potenza impegnata? Fisso mensile di commercializzazione (variabile da contratto a contratto)?
Perchè da quanto ho capito tu non hai ridotto la potenza impegnata pur avendo l'impianto che hai fatto... Per cui i fissi sulla potenza impegnata sono invariati. Nel mio caso ridurrei esempio da 10 a 3 o addirittura da 15 a 3 kW grazie all'impianto opportunamente dimensionato e gestito... Ecco che in questo caso parte dei fissi della potenza impegnata e accise vanno conteggiati ed hanno un certo peso (mio caso poco meno di 400€/anno) senza contare che probabilmente potrei preferire tariffe con fisso mensile più basso a scapito di qualche cent in più al kWh in quanto prelevo moolto meno da rete.
Tu nel conteggio hai incluso i tutti fissi e questi alternano sensibilmente i conteggi (ottimistici)... Inutile cercare di sviare il discorso su altri aspetti.
Proprio perchè li paghi in ogni caso, come giustamente riporti nel commento dopo, non li puoi mettere nel conteggio... O li potresti mettere se la tua abitazione è completamente off-grid senza alcun allaccio.

Anche l'aspetto del maggior valore economico dell'immobile post installazione fotovoltaico... Ciò lo hai con qualsiasi impianto e tale discorso è un ulteriore aspetto che non va incluso nel tempo di ammortamento, ma valutato in sede di vendita (e penso che il maggior valore dell'immobile forse sarà di un +2/4% con variabile zona dell'immobile etc etc).

E chi puo dirlo che non sono uguali..........................................

I miei pannelli SSE 180S sono sul tetto da Giugno 2009................................ mai toccati da nessuno e puliti dalla pioggia
Importati dal montatore dalla Cina direttamente e montati al volo, il grafico della produzione è piatto dal 2009............................
E ti posso garantire che non erano top di gamma e la SSE è sparita da diversi anni

P.s. controlla da dove arrivano i componenti per il tuo impianto................................... scoprirai che sono uguali o forse peggiori di chi ha speso la meta acquistando prodotti non "famosi in italia" ...................... che poi sono la maggioranza del mercato

continuo di qua per non sporcare quello del gruppo di acquisto solaredge.
Come ho provato a scrivere anche di la io non sono contrario a comprare prodotti progettati e prodotti in cina (attenzione anche alla differenza a chi fa il design in occidente e decide solo di produrre in cina).

I miei pannelli per esempio sono i trina full china.
Io sono convinto che a livello di processo, di soluzioni tecniche un pannello sunpower sia superiore ai pannelli cinese ma il rapporto qualita prezzo non vale la candela.
I miei pannelli per esempio secondo me si trovano a 60-70 euro.
se in 20 anni me se ne bruciano 5 posso continuare a lavorare senza fare nulla (grazie agli ottimizzatori di solaredge) o sostituirli con bassa spesa.
Se mi si rompe un inverter la spesa è piu ampia e preferisco avere un marchio che ragionevolmente tra 10 anni sarà ancora vivo.
Stesso discorso per le batterie.

Ma come ho scritto, se la differenza di prezzo sarà ancora ampia (ora siamo con un fattore di 4 a 1 come costo solaredge vs cineseria) magari lo farò anche io.
Con la certezza che se dopo 5 anni mi si rompono ne comprerò un altro pacco perche il delta prezzo me lo permette.

Ma credimi in cinesi fanno delle porcheria inenarrabili.
Io lavoro per un azienda che fa prodotti automotive (sistemi infotainment) con produzione in cina (ma design europeo compliant all'aspice) e ti posso assicurare che la qualità è completamente diversa rispetto un prodotto fatto in europa.

Per chiudere la parentesi...........................
Ci redo che fanno porcherie..................... le fanno perche richieste.................dal mercato, al contrario del pensare comune
Credo anche che da buoni venditori i Cinesi spediscono quello che chiedi e quello che paghi....................... penso di essermi spiegato..
Nel mio cassetto fiscale ci sono oltre 200 fatture Cinesi.............................. ne ho contestata una per un componente saldato male, mi hanno spedito il ricambio senza richiedere indietro il pezzo difettoso

Se mi si rompe un inverter la spesa è piu ampia e preferisco avere un marchio che ragionevolmente tra 10 anni sarà ancora vivo.

Ragionevolmente per chi?... non ha insegnato nulla il default Sunpower?
Le quotazioni Solaredge da quasi 400 sono andate a 12 dollari negli ultimi anni.
Speriamo tutti che ci sia fra 10 anni. Ma sono più "ragionevoli" i dubbi che le speranze.

Per batterie se ne è già parlato molto sui limiti di Solaredge e i prezzi dei loro accumuli.

Per me alla fine si ha meno spendendo molto di più.

Screenshot_2025-04-14-15-34-41-254_com.android.chrome-edit.jpg

Analogia/paragone completamente fuori contesto e privo di significato.

.. Quindi veramente pensi, giusto per fare uno dei tanti esempi, che un accumulo SolarEdge da 10 kWh (10 anni di garanzia con SoH minimo del 70%) a 5-5.500€ i.i e montaggio sia nettamente superiore ad un accumulo "cinese" da 15 kWh sempre garantito 10 anni a 1.500-1.700€ i.i e spedizione ed escluso montaggio?
... Almeno sappiamo quanto realmente costa al giorno d'oggi produrre 1 kWh di LFP?

Sarebbe interessante se qualcuno facesse un teardown della SolarEdge... Forse cadrebbero certi miti.

E allora torniamo al punto di prima che mi hai contestato. Ovvero il margine di solaredge altissimo e quello cinese bassissimo.
tieni conto, come ho già scritto, che quando "prezzi" un prodotto ci metti i costi di assistenza, di garanzia, di gestione stock quando esce di produzione.
e tutto incrementa i costi e parallelamente i costi del prodotto.

Ma ripeto, io mica critico chi compra su alibaba e si fa installare dell'elettricista di fiducia.
ma il servizio non è equiparabile.
E come ho detto non voglio neanche far cambiare idea.
Ognuno ha le sue .... ma tra un vino da 50 euro ed uno da 10 c'e differenza.
poi chiaramente può piacere anche il Tavernello preso dal bangladino sotto casa e nessuno ti dirà che fai male.

Che poi quale analogia fuori contesto e senza significato?
Ho solo riportato quello che vedo gestendo prodotti automotive che vengono prodotti in cina.
vabbe lasciamo stare

quali sarebbero i limiti di solaredge?

Intesi ad esempio di compatibilità con solo le proprie batterie (e/o poco altro). Voglio proprio vedere se spenderai per accumuli SE che costano n volte... vedo molti che piuttosto cambiano anche inverter ... anche se funzionante...

Il consumatore ideale spesso sceglie in base alla marca o al prezzo (spendo di più cosí non sbaglio ... lo prendo di marca cosí non sbaglio...) perché somma alla qualità reale la qualità irreale/emotiva percepita.

Informarsi serve a fare le scelte sapendo discernere tra valore reale e valore percepito e a saper dare il giusto peso alle cose. Spesso si pagano molto di più cose di valore reale paritario o inferiore, d'altra parte le aziende investono in marketing proprio per questo.

Quindi se si sceglie SE perché ha una caratteristica tecnica unica che altri non hanno, ok ci sta. Ma finora ho visto solo argomentazioni legate alla qualità percepita/speranze e nulla più. Se poi a uno non interessa spendere il doppio o il triplo per avere stesse cose, liberissimo di farlo.

Se poi c'è chi scarta SE solo per il fatto che è israeliana si capisce che i metri di giudizio non-tecnici sono più diffusi di quanto si creda, sia a favore che contro... ma in entrambi i casi piú ideologie che altro...

E allora torniamo al punto di prima che mi hai contestato. Ovvero il margine di solaredge altissimo e quello cinese bassissimo.
Chi ha mai detto questo? Ho mai dato indicazioni o numeri? Non mi pare.
Dico solo che un brand noto si fa pagare di più anche per la sua notorietà e su tale aspetto ci marciano bene... E di esempi ne avremmo tanti.

Servizio non equiparabile... Sotto quale punto di vista? Anche qui è relativo.

Solite analogie che lasciano il tempo che trovano... Dal mio punto di vista non sono azzeccate.

PS: Anch'io ho fatto parte fino a qualche anno fa dell'automotive (ero in Tenneco, ex Federal Mogul, ex Champion vedendo diverse sfaccettature del settore dalle auto di serie fino alla F1 ai tempi di Barrichello/Schumacher)...
Concordo che è meglio lasciar cadere qua.

Ognuno ha le sue .... ma tra un vino da 50 euro ed uno da 10 c'e differenza.
poi chiaramente può piacere anche il Tavernello preso dal bangladino sotto casa e nessuno ti dirà che fai male.

Proprio qui sta il problema, saper scegliere un "buon" vino solo se ha l'etichetta sulla bottiglia. Dire che un vino da 50 euro è di più qualità solo per il costo è davvero superficiale. Forse ti sei perso la puntata di "Report" sui vini... Se l'avessi vista avresti capito cosa buttano dentro a certe bottiglie da 50€, vini o miscugli di vini che trovi a 4-5€. Eppure c'è chi dice che non c'è niente di meglio... Non è questione di gusti, poi se ti piace quello che costa 50 pur potendolo trovare a 4-5 € e sei contento, felici tutti, ma ancora più felice chi te lo venduto...

Ultima modifica:
Dipende cosa si intende, da 10 a 50 ci sono 40 cose che si possono fare.......................................... in quello da 10 fai molto molto poco, ed è per questo che puo essere anche migliore

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom