1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

Ma nel tuo caso è furbo fare quello che fai.
hai tanti pannelli amche saml'inverter offgrid e quindi è buono.
Di inverno tirerai il collo a quelle batterie ma 9 mesi l'anno lavoreranno poco.

Nel mio caso non mettendo pannelli sul secondo inverter, la strada del caricabatteria sarebbe veramente pesante per le batterie.
fondamentalmente tutto il consuno giornalliero passerebbe da batteria .... le distruggerei.

Meglio l'off grid di carmine ... ma la criticita che hai evidenziato è sicuramenre corretta.

Non lo so .... come dicevo voglio mettere le batterie come sfizio e non come investimento.
mi piace l'idea di essere autonomo per 9 mesi.
E se facessi la strada di carmine (o la tua) non porteri nulla in detrazione (non ho voglia di rischi).
Spendere il triplo e detrarre alla fine non è troppo diverso ....
vediamo ho tempo .... :-)

Meglio l'off grid

Un pelino si, io so come funziona di preciso e ci sono meno perdite, perche lui pesca direttamente da rete, ed è quello che non farei

E Distribuzione o la Cei dicono"qualsiasi inverter attivo" e quello dovrebbe esserlo,..............................
Per le batteria cambia poco se programmato bene

Ma si si sono d'accordo.
Verissimo sulla sostituibilita. Non c'e dubbio.
Cmq grazie per le solite dritte.
sei sempre un pozzo di suggerimenti

inserisci uno schizzo
+
adesso non ho tempo di disegnare........................
Ma è semplice: gli o il alimentatore huawey si collega alle batterie da 48v insieme all'inverter
lo scopo è prendere il 220 e alimentare un inverter OffGrid per formare un Ups/funzionale e tenere cariche le pile
Poi il tutto essendo programmabile ha diverse possibilita applicative, da caricabatteria per lifepo4 48/58V a semplice separatore dalla rete
io lo uso dopo programmazione per recuperare il surplus di un fotovoltaico ongrid, invece che in rete l'energia va in batteria........................e dopo ci alimento casa

che sw programmi
Qui son dolori,
Ci sono applicazioni in rete che fanno un ottimo lavoro, tutta roba da caricare su Esp 32 e collegare tramite interfaccia Can con l'alimentatore e possibilmente con Home Assistant o altra domotica
ci sono gia interfacce prendi e installa gia in fase di progetto
Se vuoi quando pronto ti passo i link
Come vedi la parte "meccanica" e in secondo piano.................... come spesso accade il SoftWare la fa da padrone
+
La pagina al post 905 e solo la console dei comandi e controlli.................. una delle forse venti disponibili per usi personalizzati

Dal web.........
In Toscana produciamo 5.913 GWh all’anno che corrispondono al consumo di più di 2 milioni di famiglie, oltre a fornire calore per 10mila utenze nei territori della geotermia tra Pisa, Siena e Grosseto.
La produzione dell’energia con fonti rinnovabili in Toscana è il 51%, entro fine della prossima legislatura dobbiamo arrivare al 66%.
Siamo la prima regione in Italia per produzione, una risorsa rinnovabile incredibile che stiamo valorizzando!
*
Anche con il mio contributo................................................

Tornando a Noi.......................... e con il Mio siamo a 218 pacchi da 16 celle 340 A imbarcate oggi
Il tutto ordinato in Settembre dall'Italia e per un solo venditore
Meno male che gli accumuli sono poco convenienti, e servono solo 40/*45 giorni per averne uno.................... se va tutto bene

Ultima modifica:
fotovoltaico diretto su Pdc, energia in surplus.................... meglio non lesinare tanto il sole non fattura
rendimento come sotto, T° esterna 14 gradi circa, curva climatica numero 7 quasi 200 elementi in linea

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2025-10-19 14-22-04.png  Visite: 0  Dimensione: 12.0 KB  ID: 2313524

nel frattempo mancata produzione di 15/18 Kwh e batteria attuale al 100%
Vedremo con altri 15/17 Kw

Ultima modifica:
Devo vedere................. e provare ma non credo
La Pdc in inverno pieno succhia molto............. anche se lo scorso inverno il 30% era di produzione in loco
se riesco a fare il 60% nei giorni piu freddi con sole sono soddisfatto
Qui anche se non è poi cosi male non siamo in Sicilia eh!!!!!!!

Io di recente ho preso le EVE MB56 da 628 Ah a 113€ spedite a casa oppure la scelta era EVE MB31 da 314 Ah a 60€... Entrambe le celle dichiarate 8.000 cicli a 0,5/0,5C.
Celle arrivate qualche giorno fa, prodotte a metà Giugno e IR reale 0,12 mOhm; a giorni mi arriva anche il BMS JK 300A + display con bilanciatore attivo da 2 A.

Se volevo prendere una soluzione in kit da assemblare c'era un pacco (montaggio rack, case metallo + display) 51,2V 314Ah con BMS JK da 200 A bilanciatore attivo 5 A a 1.370€

Jk
JK V19 200A BMS

Gia consegnato insieme ad altra accessoristica..............................
In attesa delle molle a tazza per la compresione delle celle, si compressione calibrata con molle a tazza di precisione
Circa 300 Kg/Forza di carico costante durante il ciclo................................. lo dicono i produttori ....
Celle in viaggio............................ speriamo che non soffrano di capogiri altrimenti son dolori

La compressione per forza deve essere fatta per contrastare la forza di rigonfiamento o "swelling force".
Nelle MB56 3 kN è la forza minima raccomandata, max 7 kN.

PS: Celle posizionate rigorosamente in verticale.

... E arrivato anche BMS e display; nel frattempo caricate parzialmente per portarle circa a 3,290 V ed equalizzate nuovamente, deltaV <0,0003 V

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom