1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

Alcuni dettagli............ le molle servono ad avere un carico costante o quasi sulle celle onde evitare rigonfiamenti, il carico di partenza è richiesto 150/200 Kg/F per salire a piena carica oltre 600 Kg/F, le molle evitano la troppa rigidezza e il fuori soglia di 600 Kg/F
Le Celle............... 16 pezzi della Gotion certificate per Automotive con 4000 Cicli grantiti 0/100.
Il BMS.. Prodotto per uso pesante supporta colpi da 500 A di carico............

Il centro nevralgico del quasi tutto

Schermata del 2025-12-22 21-45-12.png

Cosa fa????????? carica la batteria quando serve..................
Puo essere controllato sia in uscita che in entrata tramite un valore numerico inserito in una variabile...........................
Se io immetto 4562 Wh in rete e inserisco nella variabile 4562 ottengo in modo istantaneo il consumo di quei Wh da parte del CB, fino a nuova variazione
Ottimo, e senza nessuna modifica di impianto recupero tramite una semplice presa di corrente tutto l'immesso, si avranno dei residui negativi e positivi ma nulla viene perso.
--
A fronte di cio tutto il resto............................................... del mio impianto "domani".
Pdc collegata diretta su rete gestore, sara contento, in quanto il carico di questa è equivalente in 12 mesi al resto dei consumi ed è cosi che non avrà limitazioni
Pdc che usufruendo di un commutatore 1-0-2 manuale puo essere alimentata dal solare e accumulo connesso, sara la sola manovra di commutazione di tutto l'impianto
--
Inverter anche se Cei non connesso alla rete ma funzionante solo in OffGrid che alimenterà il resto dei carichi e Casa
Il ponte tra i due sistemi saranno 2 CaricaBatteria da 3 Kwh dell HUAWEI che si gestiranno in automatico tramite HA il tutto
--
La scelta di collegare Pdc diretta su rete deriva dal fatto che, li ci scarica un vecchio impianto GSE in SSP2 e cosi in inverno la non immissione è garantita, eppoi essendo l'inverno la stagione piu problematica e avendo solo Pdc si evitano sorprese..................nel caso sia necessario, come descritto, le cose possono convivere in assoluta sicurezza
--
Eliminati cosi dei punti critici da sempre, ATS, ingresso inverter collegato si collegato no, norme Cei si Cei no
I due CaricaBatteria tassativamente omologati CE non consentono il rientro dell'alternata da nessuna parte, tanto meno che in rete ed hanno un P.F di 0,99

Buon divertimento a me

Le celle anche quando compresse a 3 kN si gonfiano (chiaramente meno di quando non compresse). Alcuni test suggeriscono 0,2-0,3 mm a cella specie quando arriva al 100% sulle 280/314 Ah... Ecco che, non per nulla, citavo la swelling force o forza di rigonfiamento che può arrivare anche a 50-60 kN a seconda del modello; sulla base della swelling force vanno dimensionate le piastre se non si vuole che si deformino... Idem le molle a tazza che accettano un freccia/deformazione massima, oltretutto queste applicano una compressione costante solo quando la cella non si gonfia.

Se si va a vedere nelle schede tecniche dove mostrano la fixture di test (almeno sulla mia delle MB56 di Eve si vede), usano 2 piastre spessore 15 mm di acciaio con 4-6 o 8 barre di M6 o M8, in base al modello di cella, con dado/controdado proprio perchè il sistema deve essere rigido e deformarsi quasi di un nulla rimanendo nel solo campo elastico dei materiali.

BMS come il mio... 300 A costanti e picco di 600 A.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2025-12-23 21-17-01.png  Visite: 0  Dimensione: 72.7 KB  ID: 2317398

qui abbiamo i 4 stadi della ricarica come prescritto, personalizzabile per un "faidate" responsabile
Si possono modificare tempi e potenze.................. occhio a non fare danni ed affidatevi a dei BMS tosti e che hanno la piena gestione della batteria
Magnetotermici per DC con correnti adeguate e in serie fusibili, Lfp con 350A al loro interno non sono pericolose ma se gestite con i piedi il rischio di farsi male è concreto, e non è prendersi una cella da quasi 7 Kg su un piede............................

Ultima modifica:
Ah ok ...,io ,...ma NON faccio testo,...faccio tutte queste operazioni in modalità "manuale" ,solo quando non cè propio sole per tanti giorni,o come ora che ci sono parecchi parenti in vacanza quì.Cioè pensavo di aggiungere due GENEROSI magnetotermici / sezionatori ,roba usata riciclata da impianti industriali, a monte del deviatore.Per quello che vorrei fare ///sezionare/// andrebbero bene anche DISPOSITIVI magnetotermici per 400V ?Dici propio che non servono assolutamente?

Dici propio che non servono assolutamente?
Non è detto............................ DEVE ESSERE INTERBLOCCATO, ossia costruito per lo scopo
Il cosone penso sia uno dei migliori................................ anche se non il piu caro,
Per il prima e dopo vanno benone, attenzione sempre alle portate............... non serve, e non si deve esagerare altrimenti inutile installarli
Dove serve un 32 VA MESSO UN 32

Tornando in Laboratorio....................................... ..

Celle di carico di diversa misura, pressa idraulica, calibro, dinamometrica, calcolatrice, applicativo Pc per le letture e risultati
--
Tanta pazienza che abbiamo speso in circa 2 mesi di test per capire che....
Presi i dati del costruttore,quello specifico del prodotto che usi e viene fuori.........
--
Le celle, quelle che ho usato, vanno compresse con 150/200 Kg/F con Soc del 15% a 20 Gradi Centigradi, il costruttore fornisce sempre i dati della singola cella
Se fai una unica fila serve molta attenzione e calcolare bene il tutto, la cella o le celle NONO DEVONO SUPERARE I 600 Kg/F per nessun motivo, pena danni irreversibili
Essendo una fila di 16 pezzi l'eventuale espansione finale sara sul limite, con molle tarate bene
--
Due insiemi da otto è un buon compromesso,anche se 4x4 sarebbe il top e la meno problematica e richiede calcoli quasi zero
--
Le celle usate senza pressore si gonfiano,ma................................. ritornano allo stato originale se trattate nel modo giusto
--
Quanto sopra è applicabile solo nel caso specifico, il prossimo pacco, e ci sara, richiederà la stessa problematica
--
Alternativa un box gia pronto e non hai patemi di animo................................... ma molta meno soddisfazione

... in arrivo anche a me 2 PSU emerson da 2000W e considerato tutto l' impegno ed il materiale comprato, lascio l' ats con sincroscopio per l' attivazione del generatore diesel per il mio impianto offgrid, per vera emergenza.

Considerati gli amper (ho per ora 8 pacchi batterie da 120Ah in parallelo + altri 8 a disposizione!!) provo ad usare degli mppt della victron per "regolare" la carica (tutto controllato dal cerbo) , ma collegati agli alimentatori .... vediamo se tengono. Con gli emerson dovrei riuscire a settare la tensione a 2-3 volt sopra quella della batteria, appena sufficiente per attivare gli smart mppt victron, che a loro volta regolano la carica (amper e tensione) dei pacchi.

Il mega caricabatterie che ho costruito (materiale trovato dentro un ups riello di 20 anni fa con trasformatore e induttanza, condensatori e ponte diodi stra-maggiorati.... 6kva ) lo mantengo di emergenza.... ma devo aggiungere un soft-start perchè mi fa scattare il termico da 16A quando il cerbo lo attiva!!! a vuoto.

I pacchi batterie che ho utilizzato sono di fatto costruiti ed assemblati direttamente dal produttore delle celle. A vederli sono dei semplici parallelepipedi in alluminio (1 mm di spessore) che circondano le batterie, ma sono delle NMC non lifepo4 e non mi sono preoccupato mai della compressione, solo una buona regolazione delle T di lavoro, mantenute vicino ai 20 gradi dentro un box esterno che ho costruito con involucro di monopanel e dei semplici tappetini riscaldanti incollati sotto i piani di sostegno dei pacchi batterie (piastra in alluminio).

Il cerbo attiva il sistema di riscaldamento al bisogno, una ventola (aspiratore) in alto se la T è troppo alta in estate. I pacchi batterie poggiano sulle piastre di alluminio (quelle graffate che si utilizzano sui pianali degli autocarri).
Questa estate devo fare dei lavori sul terreno vicino, e pensavo di sotterrare a 60-80 cm di profondità un tubo corrugato in alluminio (o inox per canne fumarie) per 5-6 mt con un capo collegato in basso nell' armadio e l' altro all'esterno per prendere aria, in modo che la ventola aspirante quando in funzione faccia circolare aria fresca (T del terreno) e "condizionare " il mio accumulo.

Vicino all' impianto offgrid, ho intenzione di costruire una piccola serra in vetro, termocondizionata tramite l' energia raccolta dell' impianto offgrid, che a sua volta tramite il suo terreno ..... condizionerà il box delle batterie!!

batt 2x24.jpg

... ho speso 80 euro x tutti e 2. ed ho trovato un video su youtube per i collegamenti necessari a controllarli. Avevo letto dei huawei ma vedevo prezzi dai 200 euro in su e per un test mi parevano troppo.
Hai finito con il "controller" per i tuoi ?

Hai finito con il "controller" per i tuoi ?
--
Si, pure collaudato e in servizio
Sono davvero mostruosi, una ventola da 4 centimetri di diametro mantiene 40 gradi con 1500W di carico, incredibile anche il basso rumore
Per la gestione serve un Esp 32 e un adattatore "CAN". il tutto gestisce fino a 3 unita in parallelo per un totale di oltre 9 Kwh di assorbimento
La suite che trovi in rete con licenza open ha una miriade di applicazioni di gestione nei vari modi operativi, dal semplice alimentatore al sofisticato caricatore per LfP4 con anche funzione di bilanciamento/mantenimento, il tutto gestibile da browser
--
Mi considero soddisfatto, anche del prezzo......................... unita nuove con ZERO ore di lavoro, imballate e spedite a meno di 90 Dollari cadauna............ un paio di mesi fa.........
Buone feste..

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom