1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo


Vipsolar fotovoltaico

Non so se sia proprio lo stesso
Grazie,no,non è esattamente quello.manca la sigla finale SM2, ma il fatto è che non sò perchè i Deye costino così tanto,sò che hanno funzioni/software moltoo versatili ma neppure direttamente dalla cina riesco a trovare prezzi """onesti""" .Evidentemente son molto richiesti ,però trovo strano che nessuno finora li abbia copiati.Forse perchè il produttore e chinese e tra loro non si pestano i piedi??MAH..BOH .
 
finora li abbia copiati
--
Io credo che loro siano una brutta copia dei migliori, a me non piacciono proprio
Esiste roba migliore e piu cara, evidentemente la voglia di seguire l'onda non limita il prezzo
Se non servono certe prestazioni cosa lo prendi a fare, per il nome che è "nessuno"



Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2025-12-29 12-06-00.png  Visite: 0  Dimensione: 179.2 KB  ID: 2317620

Trovi sicuramente a meno...................................... cerca bene nei posti giusti.......................
Ti compri anche 4 ventole per il condizionamento......................... forse per quello costano cari, ogni ventola installata è un segnale di poca efficienza
 
Ultima modifica:
cosa lo prendi a fare,
... purtroppo ,che io sappia, è l'unico che riesce a gestire l'ingresso GEN tramite variazione di frequenza.L'8 kW poi mi sembra / pare abbastanza ben fatto costruttivamente.A me sinceramente basterebbe il 6kW ma come tutti i chinesi è tirato costruttivamente al'ossicino per i suoi wattaggi e sopratutto amperaggi.
 
Ultima modifica:
A me sinceramente basterebbe il 6kW
anche 8 e 10 son tirati.................................ed è spiegato dalla presenza di ventole, e piu di una.................. no non va bene
Se vuoi prestazioni garantite prendi un CEI e vedrai............................ quello che dichiarano deve essere certificato................
L' Abb di mio Genero da 12 Kwh non ha ventole sta acceso ormai da 7 anni
Una cosa da raccontare, cercando un Bms per il mio pacco batteria mi sono accorto che una marca famosa e conosciuta non viene mai usata nei pacchi con certificato Cei ..................................... poi ti scopro che quella marca ha dei documenti interni dove si consiglia di limitare le correnti almeno al 20% sotto le specifiche di targa
Poi ti scopro anche che quelli usati nei pacchi Cei come quello in mio possesso costano piu del doppio e senza Certificato, pero a livello industriale sono classificati come scelta "Gold"....................... te capi la storia................................ ed è stata la mia scelta
--
per gli inverter è la stessa cosa...................., leggiti le prestazioni e prima ancora la storia dell'azienda che li produce, ci sono aziende che li producono da 20 anni e quelli arrivati con la pandemia........................... non è la stessa cosa
 
Ultima modifica:
... purtroppo ,che io sappia, è l'unico che riesce a gestire l'ingresso GEN tramite variazione di frequenza.L'8 kW

Occhio a non fare confusione:

1- la regolazione della potenza tramite modifica delle frequenze (di solito 50 Hz = 100%- 53Hz = 0%) è possibile solo se impianto offgrid, o se ongrid è possibile solo quando l' inverter "master" si stacca dalla rete (c'è un blackout ) e gestisce lui l' "isola" .... e se l' inverter in AC coupling è collegato questo continua a iniettare energia al massimo possibile, energia che finisce sui carichi o nelle batterie.... ma se già "piene" booommm! (scherzo) allora l' inverter master modifica la frequenza di rete e o blocca l' inverter client (se settato cei-021 questo a 50,3 Hz si ferma, oppure limita in proporzione la potenza fino a fermarsi a 53 Hz se settato per "isola a 50Hz" e programmata la rampa.

2- regolazione della potenza del sistema tramite collegamento dati (lan come nei sistemi SMA, o nella coppia victron&Fronius, o tramite interfacce varie rs485 per altri sistemi) e questo è il migliore dei modi perchè funziona molto bene sempre, in quanto è possibile anche bloccare gli inverter client (programmare) se perdono la linea dati (wifi, lan, etc), pur garantendo i 50 Hz.

Quindi prima di scegliere l' inverter va deciso se impianto offgrid, ongrid, o revamping e potenziamento dell' ongrid.

Nel 99,99% dei casi la soluzione ottimale è sostituire i vecchi inverter con nuovi ibridi..... che alla fine essendo ongrid.... qualsiasi modello va bene dato che è la rete che tiene in piedi tutto, e solo poche ore all' anno lavoreranno offgrid.

Per gli ibridi cei-021, poi ci sono due classi: i LV (48 volt) e i HV (100 a 500 volt) delle batterie. A loro volta ce ne sono ottimizzati per tensioni di stringa basse (200/300 volt) o alte (300-600 volt).

In conclusione decidi subito cosa fare e come, poi assembli i pezzi a seconda delle loro caratteristiche!
 
In questi GG di magra e freddo (qui fa - 7 la notte e non supera i 5 di giorno.... escluso ieri ed oggi che siamo a 0-2 ° ma per fortuna niente neve) sto testando quanto mi consuma il sistema di riscaldamento dell' armadio batterie esterno. Chiaramente autocostruito (la base è un armadio elettrico metallico 60x60x170 circa, coibentato con monopanel da 6 cm sull' esterno, doppia porta con guarnizioni di tenuta e magneti ... come in un frigorifero) e dalle prove riempito con 8 x 150 Ah di batterie, mi bastano ed avanzano 100 W.

Il test l'ho fatto piazzando un asemplice lampadina da 100W sul fondo dell' armadio, spegnendo tutto (in assenza cioè di batterie che lavorano e chiaramente poco ma scaldano) il "sistema " mi mantiene i 20/22 gradi, anche partendo da 15° e appunto con T notturne di -5/7 e diurne max 5 gradi.

Praticamente si autoregola a 22 gradi massimi!!

Chiaramente utilizzerò delle resistenze ceramica/alluminio fissate su dissipatore ad alette sulla linea DC a 50 volt (ne userò 2 x 100 W x 20/25 Ohm ) controllate dai sensori del cerbo.... prossima settimana prevedono -10 in zona e devo essere coperto in caso di freddo "vero"!

In conclusione nei miei calcoli dei SOC dovrò tener conto di 2 kwh di energia necessari per la climatizzazione dell' armadio di accumulo.

N.B.: per comeè stato costruito l' armadio, con delle piastre in alluminio che sostengono i vari pacchi batterie, sui lati 5 cm di spazio dalla cassa dell' armadio e generatore di calore in basso, la T risulta costante dal pacco batterie in basso fino a quello piu' in alto.... e non era scontato.... comunque inseriro' un piccolo ventilatore con il compito di "omogeneizzare " la T dentro l' armadio.
Per il condizionamento estivo.... ci sto lavorando !
 
Se ci metti dentro l'inverter non dovresti spendere/consumare nulla oltre all'autoconsumo inverter...................... hai provato??
In alto metterei una serranda controllata in temperatura, non si sa mai e anche una palla/estintore per ogni evenienza
 
Se ci metti dentro l'inverter

Non ci sta e comunque le T sono molto basse in inverno con lavoro notturno dell' inverter minimo.

A tal proposito farò uno switch manuale estate/inverno nei quadri di stringa, in modo da spostare quasi tutta la produzione sul fronius in inverno, fronius+regolatore mppt nel resto dell' anno, quando c'è ciccia per le batterie.

... sugli estintori ci ho ragionato, ma se prendono le batterie al litio, poi le nmc .... sono impossibili da fermare ed infatti sono state posizionate nel giardino lontano dai fabbricati. In compenso ho usato il 95% di tutti cavi di collegamento con isolante in silicone.... speriamo bene... mi devono durare minimo 10 anni!
 
Inverter dovrebbe dargli un po' di corrente per tenerla al calduccio. La mia si mantiene a ca 8-10° anche se di notte temperatura esterna scende a -5°C. Sempre che non sia andata troppo giù in scarica (%?) e magari va riattivata (funzione activate battery ON).
 
Ultima modifica:
Ma le hai in casa
In garage................................ normalmente mantiene 17/18 gradi naturali,s poi le tieni sotto carica leggera vanno da sole oltre 20 circa
--
Io le uso come tampone sempre in linea senza collegare rete all'inverter, 20/30 A continui H24 e quando ci sta sole vanno a piena carica e poi riprendono circa al 50%
di Soc
 
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom