Raffaele, se vedi la foto sopra (solo indicativa e non riferita a quella macchina specifica) lo capisci da solo. Se durante il carico acs, che e' quello che chiede il maggior carico e ti si impacca la batteria a fasce, fai conto tre quattro fasce brinate bene e altre fasce libere da brina, che non si ghiacciano, ti manca gas. In sintesi, una macchina che quando brina presenta la batteria bella bianca e omogenea e' a posto. Al contrario se presenta fasce libere da ghiaccio, e' il campanello di allarme che dovrebbe farti munire di manometri e controllare almeno le pressioni di lavoro se non si vuole togliere gas e rimetterlo dopo averlo pesato. In genere basta controllare le pressioni per confermare eventuale carenza. Dalla tua foto non riesco a capire se aveva gia' iniziato a sbrinare. Se invece si preparava a sbrinare dopo il carico acs, ti consiglio di tenerla d'occhio. Se si presenta ogni volta cosi', ti potrebbe mancare un po' di gas. Al prossimo controllo, fagli attaccare i manometri e verificare le pressioni di esercizio se non lo sai fare tu in autonomia. Personalmente ogni due anni, quando apro gli split completamente per la pulizia generale interna, faccio il controllo anche delle pressioni alla pdc. Dopo la prima volta non mi frega piu'. Anche a me dicevano che non mancava gas, "tranquillo vecchio, tutto a posto". Tranquillo una fava. Caso ha voluto che un giorno che ero a casa con il mio amico cat Pana (che vedeva peraltro valori strani da remoto su hpm), la macchina si era impaccata (a fasce). Lui stesso mi ha detto "guarda che a quella macchina manca gas, quando brina cosi' e' per quel motivo". Ne mancavano quasi 500 gr. Comunque, sistemata la cosa e da allora tutto a posto. In ogni caso, avete un elemento in piu' per capire e se necessario fare controllare il quantitativo di gas.