Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

Eppure non capisco, i dati pubblicati parlano di modulazioni ottime, specialmente per la 9kw . Parlo dei dati Midea che avrai anche tu.

Probabilmente e' un fatto di fw. Nulla toglie che sia una scelta della Clivet quella di limitare il minimo a quella frequenza.

Si li ho anch'io quei dati e li ho allegati alla mail che ho mandato a Clivet. Purtroppo quella e' stata la loro risposta. Midea ho provato a contattarla ma ovviamente per l'Italia la distribuzione e' a marchio Clivet e quindi tutte le richieste di assistenza passano per loro. Sono convinto anch'io che sia una limitazione software, lo stesso compressore viene usato sulle package Mitsubishi, la 60 e 85, e viene indicata una potenza minima a 12 esterni di poco superiore ai 3 kW. E poi le macchine 5-7-9 sono tutte uguali a livello di componenti, non credo proprio che una 5 sviluppi 4,5 kw a temperature superiori i 12 esterni, non modulerebbe proprio.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Certo, Bella sola se fosse veramente limitata a quella frequenza, bisogna vedere in raffreddamento se e quanto modula, poi.. quale dovrebbe essere il motivo di limitare a livello software a quella frequenza?mi sembra molto limitante. La lg modulava in raffreddamento fino a circa 30hz e questo non permetteva di scendere molto con la resa termica. Un limite che vanifica ogni possibilità di utilizzo della pdc in maniera efficiente
e comunque i dati clivet pubblicati sono uguali a quelli baxi e midea dove le modulazioni sono ottime. Come te lo spiegano?

Ultima modifica:
Non me lo spiegano, dicono che lavora secondo le specifiche di Midea. Sono stati precisi dicendo che la frequenza minima è 36hz, valore che corrisponde a quello visualizzato su "frequenza ideale IDU". Non è un problema della mia, e' volutamente programmata per lavorare così. Che poi sia differente dai documenti su internet non c'è dubbio. Solo che quei documenti non li trovi rilasciati da Clivet, li ho presi su vari siti. Anche sul sito Midea trovi i dati del vecchio modello con gas R410. E' una battaglia persa, non posso appellarmi a niente.

Ieri sera ho controllato la PDC prima di uno sbrinamento ed ho trovato la batteria così. Secondo voi manca gas oppure e' normale?

Ho fatto anche un video Sbrinamento pompa di calore Clivet Elfo Energy Edge WSAN-YMI 41 - YouTube

63b1fc4ff5759a7698648a0e90859357.jpg

Ultima modifica:
Ciao interessante sta cosa, direi di osservarla, e vedere se peggiora.
per il resto comesi comporta la macchina con il freddo, su che frequenze viaggia?
il discorso frequenze non è dichiarato, è vero, ma le modulazioni ed i carichi parziali si. E per modulare devescendere di frequenza, non vi è altro modo. Dovresti interpolare i dati con le varia frequenze/resa termica pervedere a cosa corrispondono. È ciò che feci con la Lg per dimostrare che non modulava. Ma ti serve monitoring cazzuto.

@fedonis cavolo che s**** però. Ma oltre alla brina non omogenea non riscontro altri problemi. Lunedì vedo di contattare l'assistenza clienti ed anche Clivet.

@Mo679 con le temperature basse va bene. Viaggia sempre al minimo, 35hz anche con temperature esterne di poco inferiori allo 0 e mandata a 30 gradi. Stanotte ho registrato 6 sbrinamenti ma la minima è stata di 1,5 gradi. Qualche settimana fa con -1 mi sembra ne ha fatti 12. Il cop viaggia intorno al 4 e degrada piano piano fino ad arrivare a 3,5 dopodiché parte in sbrinamento. L'interpolazione dei dati non saprei proprio come farla, per il monitoraggio ho installato l'sdm120 ed adesso è completo.

Mi spiace Felix, ma meglio accorgersi prima che dopo. Certo, se non succede è meglio. Non ne manca tantissimo, però ne manca. Se ne mancasse tanto (30/40%)le strisce libere da brina sarebbero piu larghe. Non so quanto gas abbia la tua macchina, ma quando fanno così non rendono come devono.

Ultima modifica:
Sono d'accordo con te, meglio prima che dopo. Oltre alle performance c'è anche il rischio di rovinare il compressore credo. Comunque da libretto porta 2kg di gas.

non è comunque una prova sicura al 100% perchè quelle righe sono probabilmente dove il gas refrigerante viene immesso nel radiatore esterno per cui appena arriva dal condensatore è ancora carico di calore e puoi vedere quell'effetto cioè il gas si evapore ma grazie al calore stesso che ha lui

non è comunque una prova sicura al 100% perchè quelle righe sono probabilmente dove il gas refrigerante viene immesso nel radiatore esterno per cui appena arriva dal condensatore è ancora carico di calore e puoi vedere quell'effetto cioè il gas si evapore ma grazie al calore stesso che ha lui
No, vedrai che manca gas. E' una prova sicura al 100%. Tutte le macchine che hanno quelle righe sono affette da carenza gas. E piu' le fasce sono larghe e piu' manca gas. Lo faccia svuotare e pesare. Per me mancano almeno 200 grammi su 2 kg che ne ha. Quando avra' fatto ci dira' quanto mancava. Se la lascia stare e ha una perdita', quelle fasce si allargheranno sempre piu'. Film gia' visto e rivisto su varie macchine. Tuttavia puo' serenamente aspettare il carico acs e vedere se presenta ancora queste strisce. Se con il carico acs non lo fa, significa che la mancanza e' ancora abbastanza bassa.

Ultima modifica:
ma su quale principio funziona questo misuratore di portata?? è preciso e dove lo hai collocato
Il misuratore l'ho messo sul ritorno. Legge gli impulsi che poi vanno convertiti (ti danno una formula con gli impulsi a minuto per avere 1 litro). Io non posso fare un confronto con quello della PDC perché sulla mia e' installato un flussostato e non un flussometro però chiesi aiuto ad un utente del forum ,mi sembra Gruppo, per la configurazione.

No, vedrai che manca gas. E' una prova sicura al 100%. Tutte le macchine che hanno quelle righe sono affette da carenza gas. E piu' le fasce sono larghe e piu' manca gas.

Però fedonis ..... in rete si vedono spesso macchine brinate in modo non uniforme mentre sono "a metà strada" ..... qui ad esempio un video postato su youtube da Templari per una Kita posta in camera climatica, la mancanza di uniformità è evidente..... avranno mica messo un video fatto con una macchina con gas scarso....
Defrosting completo in camera climatica Kita - YouTube

Non so dirti in merito quel video. Ma se chiedi a un cat che sappia lavorare con il gas te lo dice sicuramente. In particolare se la macchina lavora a alto regime e la batteria e' brinata a fasce, manca sicuramente gas. E' proprio uno degli indizi che viene preso in considerazione per circoscrivere malfunzionamenti.

Non faccio acs per il momento. Posso solo provare ad alzare la mandata per farla lavorare di più. Ormai se ne parla al prossimo freddo, piove e le temperature si sono alzate.

Non faccio acs per il momento. Posso solo provare ad alzare la mandata per farla lavorare di più. Ormai se ne parla al prossimo freddo, piove e le temperature si sono alzate.

Ecco, per toglierti il dubbio fai cosi. Se puoi posta foto.

Non so dirti in merito quel video. Ma se chiedi a un cat che sappia lavorare con il gas te lo dice sicuramente. In particolare se la macchina lavora a alto regime e la batteria e' brinata a fasce, manca sicuramente gas. E' proprio uno degli indizi che viene preso in considerazione per circoscrivere malfunzionamenti.

si ma le cose come capita spesso non vanno imparate in modo acritico..se manca gas non brina la parte finale della batteria perchè il gas è già evaporato tutto nella parte precedente
ora molte macchine hanno il distributore di liquido refrigerante ossia non viene sparato in un solo punto tipo in basso per cui se mancava gas non vedevi la brina in alto ma viene inviato all'evaporatore in diversi punti per cui se la fascia non brinata è subito dove viene alimentato il gas refrigerante può non formarsi brina perchè appunto il liquido refrigerante arriva con un basso sottoraffreddamento ossia ha ancora calore per cui inizialmente evapora una parte grazie a quel calore
il fatto che le fasce del nostro amico partano non brinate lato compressore e poi brinano nella parte curva mi fa propendere per questa ipotesi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom