Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

Questa mattina mi sono sentito con il tecnico. Dopo una analisi telefonica mi ha detto che e' tutto ok [emoji848]. Mi ha chiesto le temperature di compressione e la pressione. Ha detto che se manca gas la macchina fa fatica a raggiungere la temperatura impostata. Comunque per il momento siamo rimasti che farà una verifica a ottobre prima della prossima stagione.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Questa mattina mi sono sentito con il tecnico. Dopo una analisi telefonica mi ha detto che e' tutto ok [emoji848]. Mi ha chiesto le temperature di compressione e la pressione. Ha detto che se manca gas la macchina fa fatica a raggiungere la temperatura impostata. Comunque per il momento siamo rimasti che farà una verifica a ottobre prima della prossima stagione.

Devo dire che ho visto la mia brinare ieri mentre faceva ACS (dopo circa 6 giorni dalla ricarica) e la superficie era come questa tua foto.
e0c698657e62ddc5b1c5fe78a45ee7ce.jpg

Situazione sbrinamento intercettata (oggi neve e temperature tra -1 e 2° con umidità a go-go.
6 sbrinamenti dalle 13 ad ora, ecco lo stato della batteria poco prima dello sbrinamento.
Schermata del 2021-01-17 18-59-00.png

Allegati

• Schermata del 2021-01-17 18-59-00.png
    Schermata del 2021-01-17 18-59-00.png
    527.4 KB · Visualizzazioni: 0
Lo spero vivamente, quello che a questo punto mi sembra più verosimile visto che lo sbrinamento avviene a fasce (l'ho filmato) è che anche la brinatura avvenga a fasce nella fase iniziale.. ho notato una periodicità di un'ora pressapoco e condizioni meteo permettendo provo a intercettarla.

Lo spero vivamente, quello che a questo punto mi sembra più verosimile visto che lo sbrinamento avviene a fasce (l'ho filmato) è che anche la brinatura avvenga a fasce nella fase iniziale.. ho notato una periodicità di un'ora pressapoco e condizioni meteo permettendo provo a intercettarla.

Io ho sempre affermato che le fasce debbano essere presenti (quindi fasce non brinate) nel momento in cui si ferma per sbrinare. Se quando si ferma per sbrinare presenta fasce di batteria libere da brina, ancora meglio se dopo avere fatto acs, manca gas. Che la brina si formi un po' alla volta e' normale. Non e' normale che ci siano fasce non brinate al momento inversione ciclo per sbrinare.

Anche da me oggi ha nevicato tutto il giorno. La temperatura esterna non ha superato i 2 gradi. Sono andato piu' volte a verificare prima dello sbrinamento e la batteria presentava una striscia centrale non brinata, anche adesso che ci sono -1 è cosi. Ormai questo inverno va cosi ma ad ottobre faccio venire il tecnico e faccio pesare il gas, a costo di pagarlo di tasca mia ma il dubbio me lo levo. Nel frattempo vi carco uno snapshot della giornata odierna, dalle 13 alle 21 l'ho fatta lavorare con una mandata piu' alta

https://snapshot.raintank.io/dashboard/snapshot/rywjIqbPfi0GEDRWZTup7cBdEIQ8efNj?orgId=2

Grazie Mo679, lato hardware il sistema è composto da un esp8266 su cui ho installato espeasy a cui sono collegate le sonde temperatura, due sdm120 ed il flussostato. L'esp invia i dati tramite mqtt ad un server su cui gira hassio, influxdb e grafana. Per l'ultima parte (influxdb e grafana) devo ringraziare raffaelem e glfp per le guide che hanno condiviso, ho preso spunto da li. Per i deice ho scritto una rules su espeasy che mi segnala lo stato deice (consumo > 170watt e delta T inferiore -1). Su hassio ho creato un contatore e due automatismi. Il primo incrementa di 1 il valore del contatore se lo stato deice passa da 0 a 1, il secondo resetta il contatore ogni giorno a mezzanotte.

Le sonde di temperatura sono le classiche ds18b20. Utilizzano il protocollo di comunicazione 1-wire quindi su un solo cavo puoi collegare piu' sonde. Gli sdm120 utilizzano il protocollo bus, anche qui un cavo dall'esp ad un sdm120, l'altro è collegato in parallelo. All'esp si interfacciano con un adattatore seriale-rs485. Il flussometro è collegato da solo. In totale sono 3 pin dell'esp8266.

Situazione sbrinamento intercettata (oggi neve e temperature tra -1 e 2° con umidità a go-go.
6 sbrinamenti dalle 13 ad ora, ecco lo stato della batteria poco prima dello sbrinamento.

Ma il sensore davanti la batteria l'hai messo tu o esce così. Ti faccio questa domanda perché la mia lo porta a fianco sulla lamiera ma ho notato che non rileva bene la temperatura. Questa notte con -4 segnava 0. Vorrei spostarlo come sulla tua se ci arriva il cavo.

Esce così ma io ho sempre pensato che fosse il sensore in base al quale decide di sbrinare... però adesso che mi ci fai pensare il fatto che segua una climatica tutta sua potrebbe dipendere dal posizionamento "infelice". Devo fare un controllo sui dati.

Ma sai che non so' dove e' posizionata nella mia Aquarea? Credo sia sotto il tettuccio, esternamente non la vedo. Ma e' una ipotesi.

eh, io pure pensavo fosse nella parte dove risiede l'elettronica e di conseguenza che quell'affare fosse per controllare gli sbrinamenti, però dal monitoraggio avevo notato che non seguiva i valori impostati reagendo in modo evidente solo a sbalzi da 2°/3°...
Quello stralcio di schema io ce l'ho nel databook con tutti i dettagli tecnici.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom