Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


E' stato fatto il sopralluogo.
Effettivamente i muretti vanno risistemati, tra l'altro sono troppo bassi già così, figuriamoci se sotto viene messo uno strato isolante.

I buchi verranno chiusi in modo da far passare l'aria ma non gli animali / insetti.
La possibilità di sanificare, però, mi pare abbastanza remota, già così credo che la cifra sia elevatissima, anche a causa del fatto che siamo pochi a dividerci le spese e soprattutto per le difficoltà di cantiere, molto scomodo perché in zona pedonale. Si tratta di trovare una soluzione di compromesso in cui l'aspetto economico gioca un ruolo cruciale, in quanto alcuni condomini hanno grandi difficoltà già con la gestione ordinaria del condominio. Le prime due cose che prevedo saranno oggetto di discussione potrebbero proprio essere la sanificazione e l'isolamento.
Staremo a vedere, anche in base a cosa prevede la legge.

L'ingegnere ha detto che fornirà un po' di opzioni in modo che il condominio possa scegliere. Appena avrò le carte in mano ne saprò di più. Vi aggiorno!
 
buongiorno vorrei porvi la seguente questione, ho il classico sottotetto non abitabile cosi composto dal basso :

soletta in cemento armato
muretti in laterizio
tavelloni
getto in cemento armato da 5 cm
isolante in eps da 8
cementegola

ora volendo ulteriormente isolare il sottotetto avevo pensato all' insuflaggio di cellulosa o sughero voi quale ritenete sia la soluzione migliore al netto del costo ma piuttosto dal punto di vista del rendimento termico (caldo e freddo) e della salubrità dell'intervento ( anche se non abitabile non voglio sostanze chimiche o volatili che girino nel sottotetto) e quali parametri basilari devo tenere in considerazione nell'analizzare futuri preventivi
grazie
 
mai misurata ma questo inverno ho fatto un giro di ispezione sotto e non si stava male provvederò istallare termometro
 
Buongiorno,
forse sono un po' tordo, e comunque la normativa non è chiara (per me!), anche leggendo i vari post sull'argomento non ho capito se è possibile usufruire della detrazione del 50% per gli interventi di isolamento del solaio.
Nel mio caso specifico vorrei fare una gettata di poliuretano...
Non mi interessa usufruire della detrazione del 65% per la complessità ed il costo della pratica. Ciò che non comprendo è che se acquisto semplicemente del materiale coibentante (ad esempio lana di roccia...) tramite bonifico e provvedo ad applicarlo da solo potrei tranquillamente detrarre (in base a quello che ho letto... ma forse mi sbaglio...), se invece chiamo una ditta che di fatto mi fa un intervento di tipo straordinario con costi differenti, ci sono dubbi sulla possibilità di detrazione al 50% (????!!!).
Ringrazio in anticipo a chi saprà darmi qualche dritta al riguardo
Ciauu
 
Non mi interessa usufruire della detrazione del 65% per la complessità ed il costo della pratica.
Ciauu

a me costo pratica 150 euro..sbattimento ZERO..pero vedi tu.

per detrarre 50% deve esseer Man Straordinaria..per cui vale anche se compri tu e monti tu..ma SE intervento è Man Straordinaria.
Aggiungere isolante lo è..per cui no problem..per stare supersereno, fai una Com al Comune di Man Straordinaria ..se devi indicare ditta, scrivi posa in autonomia...meglio di nulla
 
Grazie per la tempestiva risposta!!!!
Il comune mi dice che per eseguire opere di manutenzione straordinaria è necessario presentare una S.C.I.A. redatta da un tecnico con tanto di progetto e con il versamento dei diritti di segreteria (90€...)...
In base a quello che dici tu converrebbe rivolgersi ad un "certificatore energetico" (giusto ????!!!!) (...e dove lo trovo????) che mi fa la pratica per il 65%?????? Pagando meno di un geometra???? E senza nessuna pratica comunale?????
 
non fare confusione
se vuoi detrarre 50% DEVE esseer Man Straordinaria.
se poi il TUO COMUNE vuole una SCIA per ma MS..problemi tuoi..nel mio molti interventi Strardinari, come la posa di una pdc sotto 12 kw, sono di Edilizia LIBERA, nn fau NULLA, o al massimo uan DIA su carta da formaggio.

Se fai il 65% ci vuole un tencico che NON deve certificare la casa..ma SOLO fare conti per enea e inserirli sul sito enea...a me ha preso 150 euro detrauibili 65%, per cui un nulla.
 
Grazie Marcober!
Con tutte ste sigle non ci sto dietro!!:bored:
Comunque potendo fare il 65% senza troppi problemi.... Le pratiche burocratiche comunali le lascerei perdere...
Quindi non si tratterebbe più di detrazione 50% (manutenzione straordinaria), ma 65% (risparmio energetico con relativa pratica enea). In passato avevo già inviato una pratica all'Enea per il 55%, ma in quel caso si trattava di solare termico, quindi non c'era da certificare nessun calcolo (ho fatto da me)... In questo caso invece bisogna trovare comunque un tecnico abilitato che fa i calcoli e pratica....
 
Salve a tutti. Avrei la necessità di coibentare il soffitto di un garage sul quale si trova la cucina di casa. Mi avrebbero proposto questo materiale
Bovelacci - Climaform 3 e 6 mm
Qualcuno ha già avuto esperienze con questi pannelli? Secondo voi 6 mm di spessore possono avere qualche effetto positivo? Grazie
 
ciao a tutti.
Un amico stà ristrutturando un piccolo casottino che ha in un terreno agricolo.
Ha tetto in legno con tavolato, guaina impermeabile, Isotec che ha recuperato gratuitamente e tegole. ha una picccola porzione di tetto che ne risulta sprovvisto.
Che materiale si può utilizzare? Poliuretano estruso andrebbe bene?
 
abbiamo fatto rifatto il tetto della casa in montagna e abbiamo messo il poliuretano che ha una pellicola e si può
sfiammare senza insistere troppo,ho visto che teme la luce,e si deforma con l'umidità,o almeno parlo della stiferite
che misi a casa mia nel 1990
 
Ciao a tutti. Villetta di due piani più mansarda abitabile il cui soffitto si presenta come nella foto che vi linko: Avviso di reindirizzamento (foto presa da internet ma lo stile e questo). Sono stanco della continua dispersione di calore in casa...ho verificato a campione tra le pareti interne dei vari piani e sono presenti i pannelli di roccia, quindi l isolamento pare essere stato fatto (casa del 2009)..leggendo molto in internet credo di aver trovato la soluzione...isolare soffitto mansarda...avevo pensato ad un fai da te con questi pannelli (non ho un budget elevato)...Leroy Merlin
Come sono? 8 cm andrebbero bene?
 
Se dalle tue parti hai un Bricoman potresti trovare lo stesso prodotto ad un costo inferiore.
Se 8 cm vanno in aggiunta all'isolamento esistente direi che vanno bene.
 
.ho verificato a campione tra le pareti interne dei vari piani e sono presenti i pannelli di roccia,

che intendi con "pareti interne dei vari piani"?
i muri divisori interni? di solito non si isolano
le solette fra i vari piani? di solito si isolano solo le solette che separano vani scaldati da vani non scaldati..ora, nel tuo caso, potrebbero aver isolato fra secondo piano e mansarda..ma se la mandarda è alta e si "prevedeva" un successivo uso..anche no.
Se pero è gia isolata..aggiungere 8 cm di eps non ti darà molto beneficio.
se invece non hai nulla fra II° piano e mansarda ..potrebbe valer la pena isolare...però se la mansarda è alta, bella, con finestre...mettere dei pannelli non calpestabili e basta, significa di fatto precluderne uso futuro. Se fosse previsto un uso futuro, sarebbe meglio intervenire sulla falda, e cercare di tenere calda ance la mansarda...ovvio, piu mcubi scaldi e piu spendi..se non ti serve per i prossimi 20 anni, ok come dici...ma solo se davvero non hai gia altro isolante..se fosse gia isolato, il problema sta altrove...spifferi? vetri? sono ok...
ma poi...proviamo a dimensionare "il problema"...m quadri scaldati? zona climatica? termi o radiante? kwh consumati per riscaldare (acs a parte)? una casa 2009 non dovrebbe essere poi disastrosa...
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom