Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

In casa vecchia avevo mansarda identica. Senza isolamento, avevo messo 5 cm di lana diroccia tra i travetti e ricoperto con perline da 2 cm, certo perdi profondità del tetto in legno, ma a me era cambiato molto il comfort. Meno caldo in estate ( tetto a sud), e meno freddo in inverno. Spesa ridicola in fai da te se hai un seghetto elettrico fai tutto da solo , unico neo la giunzione tra le perline e il travetto che ho coperto con un profilo in legno angolare.

Sono isolati i muri che danno verso l'esterno, non quelli interni.
Il tetto non l'ho verificato, ma se gli interni lo sono (come da legge 10) presumo lo sia anche il tetto.
Io volevo isolare il sottotetto dall'interno (non so se il termine corrett), non il pavimento...ho anche il parquet in mansarda.

Ho già cambiato, a gennaio, tutti gli infissi...risultato? Non è cambiato nulla (infissi in PVC, tutti in doppio vetro e il finestrone a nord in triplo vetro)
Perdo calore che è un piacere...

Vi allego un estratto della L10, non sono uno esperto...ma mi sembra un disastro (non viene nemmeno menzionata la mansarda, me ne accorgo ora)
Untitled.png
Untitled.png

Qui la parte relativa al tetto
Untitled.png

non viene citata perche non è riscaldata

Come vedi disperdi 4500 W in totale (di cui 1000 per ventilazione..cioe aprire finestre per ricambio aria..se non lo fai, quello non va sommato)..di cui 250 verso LOCALI NON RISCALDATI, cioè Mansarda.

se anceh isoli meglio la mansarda e riduci 305 quel 250 W..nn cambia molto il totale.

4,5 kw di potenza per scaldare una villetta no mi pare un disastro..se poi hai anche cambiato infissi, lo avrai anche ridotto (PS..cambiare infissi, salvo se hanno evidenti spifferi, non da un grosso risparmio manco lui..migliora solo il confort)

ma quanti mq scaldi? e quanti mcubi di metano usi solo per riscaldare (escluso acs)?

Io vado di camino a pellet, che ha le bocchette anche al primo piano.
Di solito la mansarda la lascio andare al freddo, quest'anno invece metterò le valvole e terrò almeno i 16°

Come consumi di gas, tenendo come T in casa 18.5 (come minima) ho consumato 185 mc di gas, ACS compresa nel periodo invernale...e ho consumato 145 sacchi di pellet (solo nelle fasce in cui ero in casa, dalle 4 del mattino alle 8 e dalle 16 alle 21.30)
La mansarda ha i suoi termosifoni comunque, sono stati aggiunti successivamente.

se li hai aggiunti dopo non puoi pretendere che sian in L10

se scalderai ANCHE la mansarda, al spesa aumenterà, ovvio

il gas che usi io lo consumavo solo per acs in 4 mesi..quindi per me consumi zero.

ma il camino scalda acqua e termi oppure è solo aria?

Comunque usi circa 10/11 mila kwh termici..mi pare sia perfettamente in linea con L10

Sono consumi bassi..non dici quanti mq sono..ma sono bassi...se usassi solo metano spenderesti 700 euro a inverno +acs...forse a pelelt spendi 600.

Comunque non saprei cosa dirti...secondo me col tuo isolamento discreto, spendere per isolare non paga..non rientra.
Se vuoi spendere meno esiste solo FV+PDC.

Il camino è solo aria-aria!
Di pellet e gas da giugno 2016 a maggio 2017 ho speso in tutto 685 euro.
Ok, allora mi rassegno a questi cali di temperatura assurdi in casa...si passa da 21 a 19 nell'arco di 1h/1h.30m

questo succede perche scaldi poco e scaldi solo l'aria di casa..non la casa.
inoltre avendo muri freddi, la sensazione di freddo è elevata anche a 20 gradi..perche ti manca la parte "radiante" di un buon riscaldamento

se avessi muri caldi, la T scenderebbe molto piu lentamente..e quando hai 19,5 gradi stai ancora benino.

E' il difetto di scaldare ad aria in modo intermittente..devi scaldare in modo continuo..dopo 3-4 gg che tieni casa a 21 gradi i muri si sono scaldati..il consumo "si assesta" e la sensazione cambia.
in quel caso introdurre una pausa di 6 ore di notte non provoca un dramma..la T scende magari da 21 a 19,5 ma la sensazione che hai è del tutto diversa.

E' come avere aria a 26 gradi in estate in una camera da letto coi muri roventi..se spegni AC muori in 30 secondi..se sei in cantina coi 27 gradi e muri a 26, stai benone.

Ovvio..se scaldi muri spenderai un po piu energia di oggi...ma scaldare male spendendo 700 e scaldare bene spendendo 750..direi che conviene 750..almeno ne vale la pena

forse ti converrebbe integrare un po col gas,,perche coi termi riesci a dare un po di irraggiamento che ti manca..sebbene il "grosso" lo devi fare scaldando le pareti una volta per tutte e poi mantenerle calde tutto inverno..con la tua coibentazione non dovrebbe essere molto oneroso

Quindi a quanto consigli di impostare il riscaldamento nelle 10h di assenza? Ho una caldaia a condensazione. E la mansarda la scalderesti?

La mansarda la scalderei solo se la vivo..altrimenti no..meglio che stia ala t a cui vuole stare...di fatto se non hai isolamento comunque la scalderai attraverso la soletta, dovrebe bastare per tenerla in zona di sicurezza contro muffa..altrimenti tienila a 16 gradi coi termi.

Nelle ore di assenza eviterei di scendere sotto 19 con T aria..in modo che i muri restino sempre abbastanza caldi..in modo che la ripresa di quel grado sia immediata.
Pero ripeto..scaldando ad aria..è importante scaldare poco ma sempre..per un uso intermittente, i termi sono piu indicati, perche se li metti a 80 gradi riescono a darti una buna dose di irraggiamento, che pass da loro ai muri "senza transitare" dalla T aria, che non si scalda in modo eccessivo e sconfortevole..se invece vuoi passare ai muri la stessa quantita di energia con aria, devi o scaldare molto l'aria (ma stai male), oppure allungare i tempi.

Forse conviene tenere camino acceso h24 ..e nelle 3-4 ore serali dare la botta di termi..la spesa non dovrebe salire tropo, ma il confort penso sia tutt'altra cosa....dovrebbe sparire la sensazione che la casa "disperde"..che non è vera..non sta disperdendo molto, semplicemente perce non gli stai dando molto da disperdere..piu che disperdere, fa solo tempo ad "assorbire", ma poi "fuori" ci finisce poco..solo che il poco che assorbe poi non è in grado di tenere T aria decente se viene a mancare l'apporto di un generatore.

Questo inverno sicuramente andrò dalle 04.00 alle 22 di camino a pellet, perchè stiamo per diventare genitori e quindi ci sarà bisogno di tenere calduccio in casa.
A quanto imposto la T° di mandata della caldaia? 40°? In questo modo dovrebbe andare più lentamente a scaldare ma per più tempo e consumando meno, giusto?

non saprei bene come fare..e quindi farei dele prove.

io "presumo" che se scaldi dalle 04 alle 22 ad aria..sia meglio coi termi dare una botta secca e breve..perche dare un apporto piu convettivo e poco radiante per molte ore non ti aggiunge nulla a quello che gia fai.

Ma provare uan settimana cosi e una cosà..e leggendo i consumi..non ti costa nulla.

Certo che con un cucciolo in casa... serve T abbastanza costante..almeno il primo nverno , con i pasti notturni, etc...
PS..auguri per il nuovo arrivo!

Io sarei per fare in questo modo, dimmi cosa ne pensi.

04.00 - 10.00 camino a pellet
10.00 - 16.00 termosifoni con mandata 40° a 19°
16.00 - 22.00 camino a pellet
22.00 - 04.00 termosifoni con mandata 40° a 19°

questo perchè non ho lo spazio sufficiente per il pellet, attualmente riesco a stivare 180 sacchi in casa...può essere un buon metodo?
Facendo andare il camino a pellet 24h scalderei i muri secondo te? Considera che il camino è al PT e ha bocchette al primo piano (dove mediamente con il camino si mantiene una differenza di T di 1°/1,5°)

Questo 3d è sull'isolamento tetto... aprine un altro se vuoi parlare della gestione del riscaldamento!

Il tetto effettivamente sembra isolato discretamente, 2cm di legno + 10 di lana di vetro. Non tantissimo ma neanche poco.
Magari per quest'anno aspetti e l'anno prossimo in pieno inverno cerchi di individuare con un termometro le pareti/falde più fredde, per capire se conviene aggiungere qualche cm di isolamento

L'ho aperto l'altro giorno.
Tornando al tetto, sempre l'altro giorno con un termometro laser (quello che punti e ti indica la T) ho notato che mentre la mansarda in generale era sui 19° il tetto era sui 21.1°.
Non so quindi...è corretto sia così o c'è da intervenire?

sembrerebbe più caldo quindi già ben isolato ma ormai fa troppo caldo, per apprezzare le piccole difefrenze di temperatura le misure bisogna farle in gennaio, meglio se di notte o al mattino presto per escludere l'irraggiamento solare.

A questo punto falle semmai col caldo, per valutare il comportamento estivo

isolamento interno mansarda

isolamento interno mansarda

buongiorno, vi chiedo un consulto, ho provato a leggere il post ma mi sono confuso le idee piu che altro.
In casa mia c'e' una mansarda, con tetto ventilato. Vorrei fare un rivestimento dall'interno per ridurre il calore estivo e, sopratutto, il freddo invernale.
Attualmente la mansarda la utilizzo di tanto in tanto quando mi capita di lavorare a casa, vorrei trasformarla in una stanza da letto aggiuntiva.
L'idea che mi sono fatto è di riempire lo spazio tra le travi con un materiale e poi di chiudere con un sottile strato di legno, ma potrebbe essere anche sbagliata.
Quindi vi chiedo quale materiale potrei usare., che dovrebbe essere atossico ovviamente, poco infiammabile e che trattenga il calore durante l'inverno, e rinfreschi un poco durante l'estate, e non essere troppo pesante, dato che va messo sul tetto.
Cosa consigliate? Limiti di spesa non ne pongo, pero' il lavoro vorei farlo io, quindi una cosa non troppo difficile, tecnicamente parlando
Grazie a tutti in anticipo

Vi allego anche una foto del tetto in questione
IMG_20170519_154912_small.jpg

Per avere un maggior confort estivo dovresti usare materiali "pesanti" tipo lana di roccia, un po' più difficili da tenere su se fai da te.

Potresti mettere pannelli di polistirene fino ad arrivare a filo delle travi e poi coprire tutto con perline. Se c'è una finestra in estate la aprirai per riavere la ventilazione

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom