Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


Avevo lo stesso "problema" sul soffitto uguale al tuo ...ho messo polistirolo con grafite spessore 12 cm tenuto su con 2 viti da 14 cm con rondella molto grande.
Poi perline da 2 cm....che devo ancora mettere (con una sparachiodi ad aria)
Il tutto preso al Bricoman...pacco da 5 pannelli 100X50X12 circa € 24.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 
ma hai preso eps o xps? leggevo che sarebbe meglio l'xps per la questione della condensa...
 
quelo che vorrei fare io (piano superiore come da foto) ma non mi sono ancora deciso perchè avrei la giunzione delle perline ( testa/testa) vista la largehzza della camera, circa 5 metri e la moglie non vuole vederla, se risolverò questa cosa procedo in fai da te.
Premetto che (casa presa usata) ho verificato poco fa metre montavano FV, che sopra i listoni dopra le travi verticali, ho guaina e isotec da 9 cm.
 
Ho messo i pannelli in grafite EPS. Ho lasciato circa 2 cm tra pannello e nuova perlina del soffitto.
Tra le perline pensavo di mettere un finto trave (piccolo) in modo da non vedere la giunzione e i chiodi già fortunatamente poco visibili.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 
non so se la grafite sia vantaggiosa in una soluzione del genere... inutile anche xps, difficile sigillare e comunque dietro..se è ventilato..la condensa evapora.

E infine meglio NON lasciare nessuna intercapedine d'aria, se si riesce ad andare a filo è meglio.

Per tener su XPS/EPS basta qualche punto di colla tissotropica, l'importante è fissare bene le perline
 
Ho scelto la grafite per avere più semplice la posa (sul soffitto), ho pensato anche alla lana di roccia ma da solo è più complicato. Ho lasciato un paio di centimetri per avere un intercapedine per un po' di ventilazione. Se non lascio nulla non rischio la condensa sulle perline?
Potrei anche eventualmente mettere un telo per il vapore.
Comunque non ho problemi ad aggiungere un pannello da 3 cm per chiudere (spessore trave 15 cm - 12 cm EPS + 3 cm altro pannello EPS o polistirolo).
Invece per il pavimento metterò la lana di roccia (sono sopra un box non riscaldato) inserita in un telaio di travi dove poi poserò pannelli obs e il pavimento in legno. Grazie sempre dei preziosi consigli.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 
Metti pannelli in fibra di legno, stesso ? del polistirene ma capacità termica massica molto più elevata (parametro importante per il raffrescamento estivo). N.B.: sto supponendo che la mansarda abbia impianto di riscaldamento e che il tetto sia impermeabilizzato.
 
Metti pannelli in fibra di legno, stesso ? del polistirene ma capacità termica massica molto più elevata (parametro importante per il raffrescamento estivo): http://espertocasaclima.com/tag/capacita-termica-massica/
Ad ogni modo per fare un buon lavoro gli spessori devono essere elevati (10 cm almeno), sia con polistirene che con altri materiali, per questo sarebbe meglio lavorare direttamente sopra le falde del tetto e non all'interno. N.B.: sto supponendo che la mansarda abbia impianto di riscaldamento e che il tetto sia impermeabilizzato.
 
si la mansarda ha sia impianto di riscaldamento che aria condizionata. Pero' credo che il peso di pannelli in fibra di legno sia eccessiva per quel tetto.
Dai vostri consigli, credo che mettero' EPS, piu possibile a filo, quindi 16/18 cm.
Grazie, a lavoro finito vi scrivero' dei risultati
 
ultimo dubbio, scusate. qualcuno mi ha consigliato di lasciare qualche cm di vuoto tra i pannelli e il tetto della mansarda, quindi su 18 cm di travi, lasciare 6/8 cm di aria e poi mettere 10/12 cm di eps invece che riempire tutto...voi che consigliate?
 
mmmmm no, semmai la condensa si crea sul lato freddo, cioè oltre l'isolamento.

Ma in generale l'aria libera non è un buon isolante (moti convettivi) e lascia passare l'umidità, quindi secondo me sempre meglio riempire bene tutto, si riduce anche lo spazio vitale per animaletti, polveri, muffe...
 
Ho scoperto una ditta vicino casa che fa lavori particolari di isolamento .
Dietro mia richiesta hanno proposto come soluzione alla coibentazione del solaio sottotetto di spruzzare un prodotto a base di cellulosa per x cm.
andrebbero a fasciare /"verniciare" i tavelloni e i travi.
Dalle foto che ho visto sembra un prodotto interessante .


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
cioè quanti cm,poi quanto dura libera dei gas nel tempo,vuoi fare la cavia,è sempre meglio percorrere
le vie collaudate
 
buonasera a breve inizierò a isolare il sottotetto di casa mia , il tetto è in legno con tegole a vista , io poserò uno strato di 8 cm di eps piu 4 cm di lana di legno visto che il tetto è a vista pensavo di posare sopra l isolante un telo impermeabile traspirante possibilmente con bordi gia adesivi, per proteggerlo da acqua e polvere avete, qualche consiglio in merito ?
saluti Nicola


Buongiorno sono rinnovo qui a distanza di un annetto alla fine mi sono deciso e ho fatto il lavoro mettendo 8 cm di eps più 8cm di lana di legno il tutto incollato in alcuni punticon schiuma poliuretanica per cappotto e alcuni tasselli , i benefici si sono sentiti sia in iverrno che anche ora con il caldo .
Ho notato però che la t nel sottotetto sale molto e che anche se la maggior parte del tetto è con tegole a vista il ricambio d aria è scarso quindi pensando di risolvere ho installato un camino da 25 cm in prossimità del colmo delle falde e 2 tegole a bocca di lupo in corrispondenza della 3 fila di tegole in basso all' inizio delle 2 falde inoltre lascio anche aperta la porta di di accesso al sottotetto dicirca 120x70 cm nonostante cio non mi sembra ci sia una buona circolazione di aria e la temperatura nel sottotetto ( a parte il pezzo realizzato con falda in laterocemento) rimane piu alta della t esterna sia di giorno che di notte .
Ora ho letto che sarebbe utile vern8ciare di nero il camino in modo da favorire l effetto camino ci proverò ma dubito che sia la soluzione pensavo quindi di installare un estrattore elettrico magari 12v alimentato da un pannello stare e co adeguata batteria per funzionare anche di notte , magari prima di investire provo con un aspiratore a 220 che già posseggo secondo voi può essere una buona idea ?
Saluti Nicola
 
Ciao blondgnek65, non ho capito se hai isolato le falde o se hai isolato la soletta del sottotetto. Il surriscaldamento della soffitta è piuttosto "normale", la mia arriva in questi giorni fino a +5°C rispetto alla temperatura esterna. Ho isolato la soletta (EPS 8 cm + fibra di legno 4 cm) e ho constatato che la coibentazione lavora molto bene, ad esempio anche con la soffitta che arriva a 40°C le stanze al disotto sono di 10/11 °C inferiori e non superano i 30°C. Tutto sta in piedi se vi è una sufficiente alternanza di temperatura tra le ore "calde" e le ore "fredde" della giornata, se non si riesce a raffrescare di notte i locali si scaldano e nessuna coibentazione aiuta (servono condizionatori). Il tetto comunque da me è fatto da travi in cemento armato su cui poggiano tavelle in laterizio e tegole portoghesi, senza impermeabilizzazione. Lo strato impermeabilizzante, se ci fosse, aiuterebbe ad attenuare il surriscaldamento della soffitta, comunque.
 
isolamento termico del mio solaio non calpestabile

isolamento termico del mio solaio non calpestabile

Buongiorno,

Vorrei isolare la parte sovrastante il mio appartamento posto all'ultimo piano in un condominio anni 70. Gli appartamenti dell'ultimo piano sono 3.
Ho fatto un sopralluogo in solaio e vorrei isolare posando del materiale sul pavimento.

Nella rispettiva parte sopra il mio appartamento non vi sono spazi calpestabili e avendo già fatto passare tutti i cavi antenna ecc, non sarà poi necessario andarci più.. ( credo.. )

In allegato vi metto qualche foto.

Vorrei coibentare da solo e spendendo il meno possibile. Navigando un pò ho visto vari metodi utilizzati, Rotoli Lana di roccia ( FELTRO ROCKWOOL 121 ), pannelli EPS, feltri di lana di vetro.

Quale secondo voi è il materiale migliore ?

Leggendo un pò mi sembra di aver capito che ci vuole uno strato di almeno 10 cm giusto? Potete darmi un consiglio anche vedendo led foto ?

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.

saluti.

IMG_20170824_165228.jpgIMG_20170824_165231.jpgIMG_20170824_165753.jpgIMG_20170824_165800.jpgIMG_20170824_165818.jpg
 
10 cm è il minimo per me va bene la lana in rotoli,peccato per i muriccioli in mezzo

È si è quello che volevo fare. Purtroppo i muri ci sono, e ce ne sono abbastanza.. tra un mattone e l'altro nei muri a livello pavimento pensavo di mettere un po' di EPS o lana. Bho vedrò

Purtroppo però la lana di roccia in rotoli da 10 cm costa abbastanza ... Più di 4€ al metro q .. per 80 metri ( forse meno visto i muri ) è una bella spesa ..
 
La lana di vetro costa meno, 3,41€ lana di vetro ( spessore 12 cm) contro 4,82€ lana di roccia ( spessore 10 cm ).

Prezzi Bricoman
 
sono soldi spesi bene,pensa a quanti soldi spesi in più per non avere fatto il lavoro,io metterei
la lana di roccia ha caratteristiche migliori
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom