Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Il tetto e' in legno?Ciao a tutti,
mi hanno proposto di isolare il tetto che d'estate fa diventare un sottotetto abitabile ,ma che al momento non lo è, un forno.
Proposta:
rifacimento tetto con isolamento ventilato
che ne dite? vale la pena? ci sono opzioni migliori?
Io no, ma se dovessi riuscire ad approfondire, ti chiederei lumi. Vorrei fare un lavoretto...Ottimo grazie.
Ho anche letto un altra soluzione... sarebbe una "gettata" di un espanso plastico , qualcuno ne sa qualcosa?
Scusatemi, non capisco dove insufflare. Se il solaio verso soffitta (quindi in sostanza il soffitto del piano sottostante) e' in laterocemento, dove si effettua insufflaggio? Giusto per capire, perché non riesco a figurarmi la situazione. Io ho isolato tetto ,ma se potevo anche insufflare e isolare solaio verso la soffitta lo avrei fatto senza meno.minsembra anche strano che se hanno fatto un minimo di isolamento in parete, non hanno usato nulla sul tetto...di solito si faceva il contrario.
Capito grazie. Da me non e' praticabile. L'ultima soletta non e' altro che il pavimento mansarda, quindi un se pole...praticamente si deve insufflare all'estradosso dell'ultima soletta ovvero nel sottotetto (vedi figura sotto)
la foto mostra bene come questo tipo di isolamento NON risolve i ponti termici. Non dico siano soldi buttati ma non mi pare questa gran soluzione.
E fai bene, la legge deroga 20 cm sui tetti, per cui nessun problema a fare isolamenti. Per altro non sono sicuro serva nemmeno la ventilazione, ma male non fa.Ringrazio per le risposte!
Questa cosa dell'insufflare materiale isolante nel sottotetto non la sapevo, mi piace!
... Per il discorso di rifare il tetto bene non saprei, nel senso che il vicino che mi sta affianco (i genitori della mia compagna, in particolare il padre) ha parlato di un materassino isolante di 5-6 cm che mi sembrano più che ridicoli, mentre l'altro vicino probabilmente entrerà fra un paio di mesi, tuttavia non mi è sembrato "problematico".
Rifare il tetto per mettere solo 6 cm di materiale isolante mi sembrano soldi buttati, piuttosto li spendo in un cappotto interno...
Io se dovessi rifare il tetto lo farei con almeno 15 cm di EPS + 5 di sughero, ventilato visto che da noi abbonda l'umidità.
Calcola che se non hai impermeabilizzazione alla prima tegola rotta nasce un'inflitrazione. Pensaci. Poi certo , 300 metri sono parecchi. Però 20 anni non sono pochi.Però c'è da dire che è ancora un tetto "giovane" 20 anni non mi sembrano tanti, magari sarà da rifare fra 20 o 30 anni, se nel frattempo avrò fatto altri lavori di coibentazione penso che la cosa sia solo che a mio vantaggio.
Altra cosa da tenere in considerazione è che il tetto ha una superficie complessiva di poco più di 900 m2, da qui deduco che il mio tetto può avere una superficie di 300 m2, metro più, metro meno.
Saranno da valutare per bene costi e benefici di una coibentazione interna (magari con finitura in cartongesso) oppure l'insufflaggio di materiale nel sottotetto.
Magari si potranno creare problemi di muffa in futuro...
Se volessi recuperare i soldi dei lavori con la dichiarazione dei redditi dovrò presentare documentazione da un termo tecnico? presumo di si..
Queste valutazioni/calcoli o se è meglio un lavoro piuttosto di un'altro li fa sempre il termo tecnico immagino