Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


Mio fratello di é fatto riempire il sottotetto come il tuo di cellulosa per 20 cm . Vengo con una macchina e riempiono tutto
 
Mio fratello di é fatto riempire il sottotetto come il tuo di cellulosa per 20 cm . Vengo con una macchina e riempiono tutto

È si ho visto su alcuni siti .. credo però che sia costoso.. sai quanto ha speso al metro quadro?
credo che costi tantissimo... non ne vale la pena!
 
twin non dici dove sei... la lana roccia o altri materiali "pesanti" servono per il caldo estivo, ma dal tipo di tetto forse puoi stare anche sui pannelli di polistirene.

Resta il discorso muretti e spigolo basso, per i quali con l'insufflaggio sarebbe più semplice. Non so potresti valuitare il fai da te comprando sacchi di polistirene o meglio perlite o vermiculite..e sparpagliarli tu stesso.

Oppure pannelli, e i granuli solo per riempire i muretti e arrivare fino allo spigolo del tetto, insomma come riempimento tra i pannelli e gli ostacoli
 
twin non dici dove sei... la lana roccia o altri materiali "pesanti" servono per il caldo estivo, ma dal tipo di tetto forse puoi stare anche sui pannelli di polistirene.

Resta il discorso muretti e spigolo basso, per i quali con l'insufflaggio sarebbe più semplice. Non so potresti valuitare il fai da te comprando sacchi di polistirene o meglio perlite o vermiculite..e sparpagliarli tu stesso.

Oppure pannelli, e i granuli solo per riempire i muretti e arrivare fino allo spigolo del tetto, insomma come riempimento tra i pannelli e gli ostacoli

Sono di Parma. L'insufflaggio costa una follia .. arrivare fino allo spigolo del tetto?
 
Metterei lana di vetro/roccia che da posare è molto semplice. Nella zone dei muri interni e perimetrali puoi salire con il materassino anche per 20 -30 cm in verticale. Sono anch'io in zona Parma ed ho comprato al Bricoman dove trovi assortimento e prezzi buoni.
Io ho adottato una soluzione diversa (eps+osb) ma avevo la necessità di rendere la zona calpestabile
 
Metterei lana di vetro/roccia che da posare è molto semplice. Nella zone dei muri interni e perimetrali puoi salire con il materassino anche per 20 -30 cm in verticale. Sono anch'io in zona Parma ed ho comprato al Bricoman dove trovi assortimento e prezzi buoni.
Io ho adottato una soluzione diversa (eps+osb) ma avevo la necessità di rendere la zona calpestabile

grazie è esattamente quello che avevo in mente di fare..
come vedi nel mio solaio ci si accede dalla botola, l'ingresso al tetto e subito sopra la botola, e quindi nelle altri parti del solaio non vi è nessuna utilità andarci ed è pure molto scomodo e in alcuni punti poco accessibile... per questo pensavo di stendere i rotoloni di lana che mi sembra la cosa più semplice, nei muri salgo come mi hai detto.. è meglio mettere 2 rotoli tipo da 7 cm incrociati o direttamente uno da 10/12 ?
 
ciao,

ho rifatto un sopralluogo e ho rifatto alcune foto.
Mi sono accorto che ci sono 2 punti nel solaio, in cui ci sono 2 muretti affiancati paralleli, con uno spazio di circa 30 cm in cui è veramente difficile posarci qualcosa..

IMG_20170828_173844.jpg

IMG_20170828_173857.jpg


in oltre c'è una parte del solaio che è inaccessibile perchè contornata da muri , potrei dire circa il 25% della dimensione totale ed è la parte sovrastante la sala e forse la cucina del mio appartamento.
Lì per accedere dovrei spaccare un pò il muretto e crearmi uno spazio per passare fisicamente..

In 2 o tre punti passano i tubi del riscaldamento, posati a terra rialzati di circa 10 cm .. e li cosa faccio?

IMG_20170828_173932.jpg

IMG_20170828_173925.jpg

Quello che mi chiedo a questo punto è se ne valga la pena posare lana di roccia solamente su una parte della soletta.. il beneficio ci sarebbe?
come si procede in questi casi?

Grazie saluti
 
quello frontale nella 5a foto per esempio...

Ah ho capito cosa intendi. Dove non arrivo coi pannelli riempio con le palline come fra i muretti e negli angoli del tetto pavimento ..
Una domanda ? Come mai dici pannelli e non lana di roccia o di vetro ?

Io avevo optato per i rotoli xche la soletta non è proprio piana.. il fondo è un po' irregolare , quindi con un pannello rigido si rischia che non venga tutto pari..
 
no vanno bene anche rotoli...considera solo che dove ci vorrai camminare dovrai metter su dei tavolati o usare materiale resistente a compressione (e i rotoli di solito non lo sono)
 
no vanno bene anche rotoli...considera solo che dove ci vorrai camminare dovrai metter su dei tavolati o usare materiale resistente a compressione (e i rotoli di solito non lo sono)

Ma la zona non sarà più calpestabile .. ci passano solo i fili dell'antenna che ho fatto mettere in camera da letto e cucina.. poi ci passano i tubi del riscaldamento .

Solamente in caso di guasto ci si dovrebbe camminare sopra ..
In oltre come dicevo una parte del solaio non è proprio accessibile , dovrei spaccare un paio di mattoni per accedere( come hanno fatto i muratori quando mi hanno fatto passare i cavi antenna per accedere alla zona sopra le camere )
 
Sapete se posso detrarre la spesa del materiale al 50% ?

meglio 2 strati incrociati da 5 cm o uno singolo da 12 CM ?
 
ciao a tutti sto per coibentare il sottotetto non abitabile di casa mia con della lana di vetro 8+8 cm in strati incrociati separati da listelli 7x35.Ho 2 dubbi:
-per riempire spazi piccole fra mattonelle,incavi dove passano i fili della corrente o altri buchi ho comprato della schiuma poliuretanica.può andare bene secondo voi?
-nella parte dove scende il tetto si forma uno spigolo(come da foto),ma ho pensato che srotolando la lana di traverso e spingendola fino a incastrarla dovrebbe schiacciarsi aderendo perfettamente all'angolo che poi va allargandosi,dico bene?consigli alternativi?
20170901_153432.jpg
 
ciao a tutti sto per coibentare il sottotetto non abitabile di casa mia con della lana di vetro 8+8 cm in strati incrociati separati da listelli 7x35.Ho 2 dubbi:
-per riempire spazi piccole fra mattonelle,incavi dove passano i fili della corrente o altri buchi ho comprato della schiuma poliuretanica.può andare bene secondo voi?
-nella parte dove scende il tetto si forma uno spigolo(come da foto),ma ho pensato che srotolando la lana di traverso e spingendola fino a incastrarla dovrebbe schiacciarsi aderendo perfettamente all'angolo che poi va allargandosi,dico bene?consigli alternativi?
Visualizza allegato 62421

attendi risposta da più esperti...
io ti posso dire che farò la stessa cosa appena cala il caldo, anche io ho quello spigolo, alcuni mi han detto di mettere materiale sfuso tipo perlite ecc ( io avevo pensato anche ad argilla espansa .. ) ma credo che farò con la lana.. basta spingerla e farla aderire bene...
Posso chiederti come mai hai messo i listelli? per rendere la zona calpestabile ?
 
si esatto,dovrò mettergli anche dei pannelli di OSB per appoggiarci della della roba sopra


ah ok ok. il solaio sembra simile al mio.. ma io non avrò necessità di renderlo calpestabile perchè ho la botola per accedere ... portarci su qualcosa è scomodissimo e quasi impossibile. hai anche tu i muretti di sostegno ( muraccioli ) in mezzo nel solaio?
 
ah ok ok. il solaio sembra simile al mio.. ma io non avrò necessità di renderlo calpestabile perchè ho la botola per accedere ... portarci su qualcosa è scomodissimo e quasi impossibile. hai anche tu i muretti di sostegno ( muraccioli ) in mezzo nel solaio?
no no è tutto libero,abbastanza semplice e lineare a parte lo spigolo
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom