Ho fatto il lavoro come "fai da te" a Novembre-Dicembre 2016, usando EPS 8 cm + fibra di legno 4 cm (per motivi di costo, altrimenti avrei fatto 8 cm) + listoni abete per camminare sopra il sandwich. Nel forum ci sono anche le foto dell'intervento. Sulla "soletta" avevo vari problemi di tubi e soprattutto tracce di canaline per i cavi elettrici, poiché la soletta era al grezzo, senza pavimentazione "finita". Mi sono rassegnato e ho sagomato i pannelli di EPS per adattarli alle irregolarità della soletta: decisamente la parte più noiosa e irritante di tutto il lavoro. Una volta messa bene in piano la struttura con l'EPS posare la fibra di legno è stato molto più facile. Ho provato anche a tappare le irregolarità con schiuma poliuretanica ma non mi sono trovato bene (oltre ai costi elevati della schiuma), ho tentato anche con le palline di polistirene ma le sconsiglio vivamente, troppo volatili. Non ho trovato una valida soluzione per agganciare i listoni abete sopra la struttura: non vorrei incollarli perché se devo rimuoverli bisogna spaccare tutto, pensavo a dei ganci o dei chiodi ma è un lavoraccio. Per ora i listoni abete li ho semplicemente appoggiati e incastrati tra loro, purtroppo con i ritiri e le dilatazioni si sono mossi e pian piano si staccano l'uno dall'altro. Dimenticavo: l'EPS l'ho risvoltato anche sui muri perimetrali, per circa mezzo metro di altezza.