Salve, sono uno di quelli che ha coibentato la soletta della soffitta seguendo le indicazioni e i consigli degli utenti di questo forum. In qualche post avevo anche riportato i dettagli dell'intervento e le foto durante e dopo i lavori. Il tutto fatto in economia da me.
A distanza di tempo sono quindi in grado di fare un calcolo del risparmio ottenuto in termini di smc di gas non consumati.
Ebbene dal 15/02/2014 al 17/02/2015 (praticamente 1 anno intero) avevo registrato in bolletta un consumo effettivo di 1.767 smc (per: riscaldamento e cucina; a quel tempo l'ACS era prodotta da un boiler elettrico).
In seguito, nel giugno del 2015, sono innanzitutto passato a caldaia a condensazione di ultima generazione, che produce anche ACS, eliminando quindi il boiler elettrico. Ai primi di dicembre del 2015 è stata quindi ultimata la coibentazione della soletta della soffitta.
Dal 28/02/2016 al 28/02/2017 ho registrato un consumo di 1.514 smc (per: riscaldamento, cucina e ACS). Sottraendo il consumo annuale di gas per ACS (400 smc, secondo una stima molto precisa) si ottengono 1.114 smc di consumo del 2016/17 da raffrontare con i 1.767 smc del 2014/15 prima degli interventi.
La conclusione è che il risparmio in termini di smc di gas è stato del 37% ottenuto con: 1) sostituzione vecchia caldaia passando a nuova caldaia a condensazioone; 2) coibentazione delle soletta della soffitta (12 cm di materiale isolante); 3) regolazione della temperatura dell'edificio con termostato (anche questo ha un interessante contributo: nel 2014/15 si scaldava senza cognizione di causa....).
Ma il dato è ancor più significativo se si considera che dalle mie parti (prov. di BO, zona climatica E) l'inverno 2016/17 è stato più rigido rispetto all'inverno 2014/15. Abbiamo avuto meno precipitazioni certamente, tuttavia le temperature medie mensili sono state decisamente più basse:
| Mese | Temp. Media mensile (°C) | Mese | Temp. Media mensile (°C) | Differenza temp. Media (°C) |
| Ottobre 2014 | 16,5 | Ottobre 2016 | 13,6 | -2,9 |
| Novembre 2014 | 12,1 | Novembre 2016 | 8,8 | -3,3 |
| Dicembre 2014 | 6,0 | Dicembre 2016 | 3,7 | -2,3 |
| Gennaio 2015 | 4,7 | Gennaio 2017 | 1,2 | -3,5 |
| Febbraio 2015 | 4,7 | Febbraio 2017 | 6,8 | +2,1 |
| Marzo 2015 | 9,6 | Marzo 2017 | 12,2 | +2,6 |
Solo i mesi di febbraio e marzo sono stati più caldi, tutti gli altri mesi invernali, in cui fu acceso il riscaldamento, hanno registrato temperature medie più basse, fino alla differenza di addirittura 3,5 °C tra gennaio 2017 e gennaio 2015. Quindi il -37% sui consumi di smc di gas è ancor più significativo se si considera il dato climatico: a parità di condizione climatica esterna, il risparmio sarebbe stato superiore al 37%.