Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


Buongiorno,

avevo scritto tempo fa per coibentazione solaio non calpestabile, ma non ho ancora eseguito i lavori. Volevo stendere rotoli di lana di vetro in FAIDATE, ma poi ho chiesto anche ai miei vicini e stò valutando di coibentare tutto il solaio del condominio 300mq lordi

Su un sito ho visto che l'insufflaggio con fibra di cellulosa costa dai 12/17 € al mq, al contrario la lana di vetro/lana di roccia costa 3/4€ al metro quadro ma poi ci va aggiunta la manodopera per la posa cioè 25€ al mq. Così risulterebbe più economico l'insufflaggio. Possibile ?
 
pensa a quanto risparmi se te lo fai da solo

Non è così semplice farselo da soli. C'è da ripulire tutto, sgomberare qualche mobilio,tegole,antenne li abbandonato, da fare un paio di varchi nei muraccioli , lavorare con poca luce e alcuni punti difficilmente raggiungibili..
Ho fatto i conti se me lo faccio da me ci vuole circa 400/500€ di materiale rotoli lana di vetro/roccia 12 cm spessore ( solo la parte sopra il mio appartamento ) .

Se l'insufflaggio fibra di cellulosa spessore 20 cm costa 15/17 € al mq .. spenderei circa un po' più del doppio.. diciamo 1200€ .

Ma il lavoro sarebbe sicuramente fatto meglio detraibile certificato, 20 cm contro 12 cm. e io non farei nulla ..
Non ci sarebbe paragone.

Ripeto se i prezzi sono quelli.. ho una ditta che viene a vedere sett prossima
 
ciao twin ho una situazione simile alla tua con sottotetto grande da sistemare un po', questa estate ho fatto fare visita ad una ditta locale che fà quel che dici te, sparano cellulosa o poliuretano espanso , semplice e veloce, mi sembra che come costi erano più bassi di quel che dici te ma non ricordo con precisione,
se può esserti utile prova a sentire quanto ti chiedono

posto alcune foto del dépliant che mi hanno lasciato, magari voi ci capite più di me ( basta poco [emoji3]) e mi dite cosa vi sembra, un pensierino ce lo sto facendo. IMG-20171129-WA0000.jpegIMG-20171129-WA0002.jpegIMG-20171129-WA0004.jpegIMG-20171129-WA0006.jpeg
 
ciao twin ho una situazione simile alla tua con sottotetto grande da sistemare un po', questa estate ho fatto fare visita ad una ditta locale che fà quel che dici te, sparano cellulosa o poliuretano espanso , semplice e veloce, mi sembra che come costi erano più bassi di quel che dici te ma non ricordo con precisione,
se può esserti utile prova a sentire quanto ti chiedono

posto alcune foto del dépliant che mi hanno lasciato, magari voi ci capite più di me ( basta poco [emoji3]) e mi dite cosa vi sembra, un pensierino ce lo sto facendo. Visualizza allegato 63932Visualizza allegato 63933Visualizza allegato 63934Visualizza allegato 63935

grazie sei stato molto gentile , li sentirò sicuramente, sai dirmi più o meno il prezzo al metroq? ho l'assemblea di condominio stasera... mi sono mosso tardi mannaggia!
però se mi presento almeno con i prezzo al mq .. FAMMI SAPERE
 
Cmq probabilmente non troverò adesioni in assemblea anche se i prezzi dell'insuffaggiosono sono sui 12-15 al mq.. si tratterebbe di più di 2000€ di spesa.. impossibile trovare adesioni.
Nel caso non trovassi adesioni torno con il progetto in fai da te per la mia parte e con i rotoli ..
 
come era prevedibile l'assemblea ha respinto lavori di coibentazione del solaio, favorevoli solo i piani alti. Perciò se vogliamo farlo lo faremo in 3.
Ora attendo sopralluogo di una ditta di insufflaggio mercoledi prossimo e poi valuterò il da farsi.

Se dividere la spesa in 3 oppure tornare con il fai da me per la mia parte di solaio e con i rotoli .
 
e perchè dovrebbero essere favorevoli,il vantaggio lo avete voi poi di solito
il solaio appartiene all'appartamento sottostante,per il caldo estivo meglio la
cellulosa,ma incide molto lo spessore
 
e perchè dovrebbero essere favorevoli,il vantaggio lo avete voi poi di solito
il solaio appartiene all'appartamento sottostante,per il caldo estivo meglio la
cellulosa,ma incide molto lo spessore

Probabilmente il vantaggio lo avremmo tanto noi e poco gli altri. Ma la storia è lunga .. il mio condominio è uno di quelli obbligati a contabilizzare quindi con riscaldamento centralizzato.
Si faceva nell'ottica di coibentare il condominio per diminuire le dispersioni . Prima il tetto poi altro .. ma tanto è tutto inutile.
Sapevo già che era una causa persa..
 
Cert che se quello dell’ultimo piano ha in casa 18 gradi perche vuole risparmiare sul riscaldamento e quello sotto tiene 22 perche gli costa meno, un pochino gli conviene a quest’ultimo che quello dell’ultimo piano sia magari a 20 anche lui no? Certo è marginale...
 
Cert che se quello dell’ultimo piano ha in casa 18 gradi perche vuole risparmiare sul riscaldamento e quello sotto tiene 22 perche gli costa meno, un pochino gli conviene a quest’ultimo che quello dell’ultimo piano sia magari a 20 anche lui no? Certo è marginale...

purtroppo è esattamente come dici tu.. i piani terra sono i più sfavoriti e da me pagano quasi il triplo dei piani centrali.. gli ultimi piani il doppio dei piani centrali.
I piani estremi faticano ad arrivare a 20 gradi in media si sta a 18/19, e invece i piani centrali stanno bene sopra i 20 tranquillamente e se ne fregano anche altamente di risparmiare.
 
DOMANDA !
Abbiamo un riscontro positivo in risparmio per chi si è coibentato il sottotetto/solaio?
Qualcuno in condominio che lo ha fatto solo per la sua parte di solaio/sottotetto?

Se si quanto?

grazie
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom