Non aprite quel solaio
Non aprite quel solaio
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio, vorrei un parere esperto su questo lavoro che mi appresto a fare: questo forum è una miniera di informazioni!
Situazione:
casa su 3 piani+ sottotetto, anni 70, scarsa efficienza energetica, Lombardia. Tra tutti i lavori che si dovrebbero fare (muri, infissi etc..) il sottotetto mi pare l'impatto maggiore. Il piano in cima prima del sottotetto ha circa 2° in meno d'inverno e 3° in più d'estate. I 2 piani sopra tra l'altro non hanno porte tra loro, le scale sono aperte perciò in inverno sembra proprio che il calore salga all'ultimo piano per disperdersi dal tetto..
Il sottotetto (~70mq) è calpestabile ma non abitabile, lo usiamo 4 volte l'anno per stoccare materiali vari. Sul fondo erano stati messi rotoli di lana, con sopra pannelli calpestabili. Ma sono stati messi malissimo. Ho fatto due foto:

L'altezza rende un po difficile lavorarci e il fondo irregolare ma prima di tutto mi chiedevo: ha senso sostituire i rotoli di lana come li hanno messi e ricoprire di XPS ritagliando per bene ? Se volessi un lavoro più facile, potrei ricoprire con quei prodotti a schiuma di cui ho letto qui sul forum? Sarebbe calpestabile ancora almeno la passeggiata centrale e 2-3m nelle navate?
Ho una certa manualità perciò penso di fare il lavoro da me, sulla "schiumatura" non so però che strumenti servano. La preferirei ma non so sulla "calpestabilità"
grazie
Max
Non aprite quel solaio
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio, vorrei un parere esperto su questo lavoro che mi appresto a fare: questo forum è una miniera di informazioni!
Situazione:
casa su 3 piani+ sottotetto, anni 70, scarsa efficienza energetica, Lombardia. Tra tutti i lavori che si dovrebbero fare (muri, infissi etc..) il sottotetto mi pare l'impatto maggiore. Il piano in cima prima del sottotetto ha circa 2° in meno d'inverno e 3° in più d'estate. I 2 piani sopra tra l'altro non hanno porte tra loro, le scale sono aperte perciò in inverno sembra proprio che il calore salga all'ultimo piano per disperdersi dal tetto..
Il sottotetto (~70mq) è calpestabile ma non abitabile, lo usiamo 4 volte l'anno per stoccare materiali vari. Sul fondo erano stati messi rotoli di lana, con sopra pannelli calpestabili. Ma sono stati messi malissimo. Ho fatto due foto:

L'altezza rende un po difficile lavorarci e il fondo irregolare ma prima di tutto mi chiedevo: ha senso sostituire i rotoli di lana come li hanno messi e ricoprire di XPS ritagliando per bene ? Se volessi un lavoro più facile, potrei ricoprire con quei prodotti a schiuma di cui ho letto qui sul forum? Sarebbe calpestabile ancora almeno la passeggiata centrale e 2-3m nelle navate?
Ho una certa manualità perciò penso di fare il lavoro da me, sulla "schiumatura" non so però che strumenti servano. La preferirei ma non so sulla "calpestabilità"
grazie
Max




