Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Isolare ultimo solaio

Isolare ultimo solaio

BUON GIORNO A TUTTI,
MI TROVO A DOVER EFFETTUARE UNA COPERTURA SU UNA NUOVA COSTRUZIONE IN CEMENTO ARMATO E VOLEVO UN CONSIGLIO SULL'ISOLAMENTO DEL TETTO...
PREMETTO CHE IL TETTO HA UNA STRUTTURA IN LEGNO E IL SOTTOTETTO NN è ABITABILE, VOLEVO SAPERE SE è MEGLIO USARE PANNELLI ISOLANTI SOTTO LE TEGOLE OPPURE POSARE I PANNELLI ISOLANTI (O QUALSIASI ALTRO SISTEMA ISOLANTE) DIRETTAMENTE SULL'ULTIMO SOLAIO!!!
vI RINGRANZIO ANTICIPATAMENTE
bUONA GIORNATA!

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
Ho trovato in rete un listino con un po di caratteristiche di base.
Per un isolamento sottotetto non abitabile (ovvero la soletta) guardavo
Rockwool feltro 121 (roccia) spessore 60 (in modo da fare 120 con il doppio strato) ha densità 25 Kg/mc e trasmittanza 0,042
invece
Isover IBR Kraft (vetro) ha densità 15 Kg e trasmittanza 0,040

In pratica vista la maggior densità il primo dovrebbe fare maggiore barriera anche al caldo. Per il freddo cosa cambia ?
Il costo del primo è però circa il 30% in più al mq, non è una differenza da poco.

Tetto caldo traspirante in fibra di legno?

Tetto caldo traspirante in fibra di legno?

E' parecchio che cerco una soluzione convincente in questa situazione:

Struttura esistente
Casa in Umbria adiacente al bosco con tetto, a pendenza normale, con travi, travetti ogni 50-60cm sui quali poggiano tavelloni e coppi (il classico tetto umbro)

Volendo usare la fibra di legno per un isolamento ottimale estivo mi trovo impossibilitato a creare l'interspazio classico del tetto ventilato tra il telo traspirante ed i coppi, essendo il tetto in questione adiacente al bosco e quindi già pieno di serpi e vespe. Inoltre non vorrei impiegare materiali infiammabili come travi di legno (sono sicuro che ne esitono di ignifughe ma qui in zona non saprei dove). Principalmente comunque non vorrei creare un serpaio.

Per cui, alcune ditte che ho sentito mi hanno detto che la guaina traspirante non dovrebbe e non è garantita se poggia sotto i coppi direttamente ma deve mantenere la spaziatura stabilita classica del tetto ventilato. Mi sembra di capire che senza la guaina traspirante non si possa usare la fibra di legno e che in qualsiasi caso il tetto dovrebbe traspirare.

A questo punto mi chiedo se qualcuno ha un suggerimento a riguardo dei materiali e stratigrafia che dovrei usare considerando di appoggiarmi direttamente sul tavellone oppure levando i tavelloni ed appoggiarmi sui travetti, per possibilmente creare un tetto caldo traspirante con copertura in coppi, coibentato possibilmente in fibra di legno.

Ultima modifica:
Buongiorno,
mi collego a questo lungo tread per chiedervi una info relativa alla coibentazione / cappotti di edifici. Ho cercato nei post ma non ho trovato risposta alle domande che vi sottopongo:

Sto mettendo in opera un isolamento termico della copertura (tetto piano) di un edificio in CLS. La posa sarà del tipo "Tetto caldo" cioè isolamento sotto l'impermeabilizzazione, massetto delle pendenze e pavimento.

Ho chiesto un pannello di 10 cm e la ditta ha portato 1 pannello di 6 cm (Stysol della Venest) con battente e un pannello di 4 cm accoppiata con membrana bitume polimero elastoplastomerica impermeabile granigliata all'esterno (rotoli polisol IPO 150 della poliglass) entrambi in Polistirene espanso estruso.

I miei dubbi sono:
- i due tipi di pannelli possono convivere senza creare problemi
- i pannelli vanno fissati tra loro (e sulla superficie del solaio /primer) e come? o semplicemente appoggiati?
- come vanno fatte le rifiniture laterali? con nastri di guarnizione laterale o cosa? (questo mi interessa particolamente!!)
- La membrana bitume polimero esterna è sufficiente a garantire l'impermeabilizzazione o ritenete necessario porre in opera una nuova guaina ? in caso positivo come? a fiamma o autoadesiva

Scusate se le domande possono sembrare semplici..

Grazie

Come isolare il tetto o solaio una nuova casa

Come isolare il tetto o solaio una nuova casa

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi come isolereste il tetto di una casa ancora in fase di costruzione che avrà un cappotto in eps di 10 cm e muri poroton p 800 di 30 cm.
Io preferirei isolare il solaio visto che il sottotetto non sarà abitabile. E ' corretto utilizzare eps 10 cm e fare una caldana ?Quali consigli mi potreste dare. Grazie in anticipo.

In pratica vista la maggior densità il primo dovrebbe fare maggiore barriera anche al caldo. Per il freddo cosa cambia ?
.
Se la soletta che vai a coibentare non è in legno ma "pesante" tipo laterocemento non cambia nulla, cambia nella durata del materiale soprattutto se al sottotetto hanno accesso uccelini, insetti, ecc...
Se hai tempo comunque cerca meglio nei magazzini edili, io avevo trovato una fornitura giacente che ho pagato metà prezzo ;O)

paolo.s, mi potresti spiegare perchè 15 cm in lana di roccia e non in eps come nel cappotto? Quindi anche gli altri solai primo piano e piano terra li isoleresti in lana di roccia ? Ti ringrazio in anticipo , ignoro la materia...

Grazie per il suggerimento, ho valutato anche i prodotti in lana di roccia ma con i nuovi limiti di trasmittanza avevo problemi di altezze.
Con l'XPS per essere sicuro di rientrare nei limiti ho dovuto alzare fino a 10cm.

Claudio

Ho letto il tuo messaggio e mi riconosco parzialmente in quello che scrivi, in quanto sto sistemando una mansarda a Cuneo, in zona climatica F.

Ho anch'io dei ripostigli nella parte di sottotetto non abitabile, e sto facendo (in faidate senza spendere molto) così:

-isolo le fessure (spifferi) con schiuma poliuretanica oppuer (dove sono molto sottili) silicone.

-ho incollato sulla parte esterna della parete divisoria tra zona abitabile e zona non abitabile dei pannelli di EPS (volgare polistirolo) con collante Mapetherm, per uno spessore di 8cm (due strati da 4 cm posti incrociati). Non ho rasato i pannelli. Ho poi creato, sempre con l'EPS, dei vani chiusi in corrispondenza delle portine di accesso a questo ripostiglio.

-per il sottotetto tu hai le perline sotto i travi del tetto oppure sopra?? (vedi i travi o vedi solo perline??) La soluzione più economica anche qui sono pannelli di EPS incollati e fissati con viti e rosette maggiorate, rasati con il collante + la rete apposita. Io avevo già dei pannelli di cartongesso accoppiato fibra di vetro, ho incollato sopra gli stessi l'EPS e rasato con Mapetherm e poi con ZL25. Il mio problema è che ho le travi a vista e l'isolante è interrotto dalle travi, quindi ci sono questi ponti termici e inoltre devo sigillare bene le fessure tra trave ed isolante e coprire con dei listellini di finitura di legno.

La spesa per l'intervento fai da te è abbastanza contenuta: circa 4-5 euro a metro quadro per i pannelli da 4 cm, 2-3 sacchi di Mapetherm (circa 15 euro a sacco credo) da usare sia ad incollare che a rasare, qualche tassello, la rete.

Sistemazione Mansarda

Sistemazione Mansarda

Salute a tutti,
devo sistemare la casa dei miei, molto grande, il sistema di riscaldamento è a caldaia con termosifoni, muratura esterna doppia con camera riempita di lana di vetro, infissi in legno e il tetto in tegole, situata sul lato calabro dello stretto di messina, quindi non considero il freddo un problema, più il caldo e il vento. La mansarda è fredda in inverno e calda d’estate, ha ben 6 infissi, la mia idea è farci la cucina, so che non è l’ideale, ma il panorama e veranda. Per migliorare la situazione volevo inserire un ventilconvettore a tetto più un buon condizionatore/pompa di calore. Per le pareti, vorrei lasciare così, spero sia sufficiente, volevo cambiare gli infissi con PVC+legno o alluminio a taglio termico. Il tetto resta un problema non penso sia ben isolato o ventilato, ma non vorrei rifarlo. Il fotovoltaico isola un minimo dal calore (assorbendo energia)?
Grazie Antonino

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
il tetto in tegole,...non considero il freddo un problema, più il caldo e il vento. La mansarda è fredda in inverno e calda d’estate

Non spieghi cosa c'è sotto le tegole. Se hai la possibilità, rifare il tetto (ventilato) e magari inserire qualche pannello fotovoltaico per il condizionatore... è la cosa migliore.

Re sistemazione mansarda

Re sistemazione mansarda

Non spieghi cosa c'è sotto le tegole. Se hai la possibilità, rifare il tetto (ventilato) e magari inserire qualche pannello fotovoltaico per il condizionatore... è la cosa migliore.
Penso che sotto le tegole ci sia solo il massetto di cemento e nient’altro … ho dubbi sui costi, sostituire con un tetto ventilato quanto può costare a mq? Il fotovoltaico è meglio integrato o semintegrato sia per la coibentazione sia per il possibile surriscaldamento del pannello stesso. Secondo voi le pareti con camera riempita di lana di vetro è sufficiente?

Grazie a tutti

Indietro