Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


TETTO fresco e areato, consigli?

TETTO fresco e areato, consigli?

devo ristrutturare un tetto per installare poi sopra pannelli fotovoltaici.

Non è un'abitazione abitata quindi niente necessità di coibetanzione ma solo sostituire le assi che ci sono, rimuovere eternit sopra e rifare la copertura nel modo che non piova dentro, che duri 20 anni almeno e meglio se areata e riflettente!

Come farla? Mi date delle dritte?
 
Beh, allora l'isolamento termico non ti interessa...

E come ben saprai il requisito più importante è che il tetto resti 'freddo' per aumentare rendimento e durata dei pannelli.

Forse non è neanche corretto parlare di tetto areato, io monterei i pannelli leggermente staccati dalla copertura; ma non ti dice niente l'istallatore?
 
isolare la soffitta! pareri, opinioni, suggerimenti.

isolare la soffitta! pareri, opinioni, suggerimenti.

Buongiorno a tutti.
Mi sono iscritto a questo forum in quanto cercavo delle persone con cui confrontarmi riguardo la questione isolamento casa.

Ho una casetta a schiera

Mi hanno regalato 70 mt2 di stiferite e ho pensato di isolare la mia soffitta che attualmente è senza alcun tipo di isolamento.

Il mio dubbio è capire se è meglio isolare il pavimento della soffitta ( che è di fatto il soffitto delle camere) o il soffitto della soffitta (scusate il gioco di parole).

Il locale in questione è adibito solo a ripostiglio e quindi non utilizzato gran che.

Le mie perplessità stanno nel fatto di non creare " danni" isolando una superficie piuttosto che l'altra ... mi spiego:
Non vorrei creare umidità o causare una non traspirazionde dei muri installando i pannelli di stiferite nel posto sbagliato.
voi cosa mi suggerite?
Grazie Max
 
Ciao Max
non si tratta tanto di creare danni ma di vedere dove è più efficace.
Prima di risponderti pero' ho necessità di avere i segenti chairimenti
1) La soffitta è completamente chiusa? tetto in soletta o in legno?
2) Le pareti della soffitta sono isolate?
3) La soffitta è accessibile e quindi pedonabile?
 
1) La soffitta è completamente chiusa? tetto in soletta o in legno?
La soffitta è completamente chiusa in soletta di cemento lasciato al grezzo
2) Le pareti della soffitta sono isolate?
le pareti non sono attualmente isolate, parliamo di una villetta a schiera fatta circa 50 anni fa , quindi tutto è stato lasciato al grezzo
3) La soffitta è accessibile e quindi pedonabile?[/QUOTE]
Si vi è una scala a scomparsa per poter accedere ai locali, anche se di fatto la utilizzo solo come ripostiglio.

Grazie mille Max
 
Ok, allora
1) Se la metti a soffitto devi anche isolare lem pareti perimetrali, e comunque non essendo un locale riscaldato, la dispersione tra locale riscaldato e locale non riscaldato è una dispersione importante
2) Va da se quindi che la scelta migliore è quella di posare il pannello a pavimento. Va da se pero' che non essendo una pannello portante (EPS giusto?) sopra devi fargli una gettatina in cls con rete elettrosaldata per la distrbuzione dei carichi...
scusa ma quanto sono di spessore i pannelli...tieni conto che a soffitto andrebbero almeno 15 cm...ma proprio minimo
Ciao
 
Grazie per le risposte.
Non so onestamente ancora da quanto sono, perchè me li regalano e quindi devo ancora vederli.
Io comunque sono dell'idea come dici tu di metterli a pavimento perchè la trovo la soluzione più logica. L'importante per me era capire se questa scelta era corretta per il discorso areazione pavimento/ muri.
 
Isolare soffitto della taverna

Isolare soffitto della taverna

Ciao,
ho una taverna il cui soffitto è in parte coperto dalla casa ed in parte da un terrazzo.
Ho un termocamino per riscaldare l'ambiente (circa 80mq) ma d'inverno non ce la fa a portare la temperatura ad un livello confortevole.

Sto pensando di isolare dall'interno la parte di soffitto coperta dal terrazzo che reputo la principale responsabile.

Ho pensato di usare EPS (perchè un pò traspira) rivestito in qualche modo semplice (suggerimenti?).

Il mio fornitore di materiali ha un EPS80 da 4cm può bastare?

Abito nei pressi di Roma e la temperatura d'inverno è mediamente intorno ai 5 gradi.

Due delle pareti hanno un'intercapedine ventilata, anche queste restano un pò freddine, mi conviene isolare anche queste? Sempre EPS più cartongesso?

PLS datemi qualche dritta, è un mese che leggo forum e documenti ma non ne vengo a capo. So che la soluzione migliore sarebbe di rivolgermi ad un professionista per un lavoro chiavi in mano ma il budget è molto limitato, quindi o fai da me o nulla :(

Grazie

Al
 
Ciao, EPS va bene ma 4 cm sono nulla, minimo minimo 6/7 ma pià ne metti meglio è...mi raccomando il sormonto tra la parte a terrazzo e la proiezione della casa ..almeno 1 mt.
EPS +cartongesso va bene ma va verificata la condensa... meglio mettere una barriera al vaporeù
Ciao
 
Invece dell'EPS puoi mettere o EPS e fibra di legno o EPS e lastra . La prima fa da portaintonaco, la seconda è già finista, solo da siglillare ed imbiancare
 
Alla fibra di legno avevo già pensato ma pesa un'esagerazione.
Per lastra penso intendi il cartongesso.

Esiste un sistema di fissaggio che non implica l'uso delle traverse metalliche o di legno?
Un'ancoraggio diretto sul soffitto?

Al
 
Isolamento solaio sottotetto

Isolamento solaio sottotetto

Ciao a tutti

premesso che ho già cercato una discussione simile ma senza esito, avrei necessità di un suggerimento per questo tipo di intervento mi accingo a ristrutturare un appartamento dei primi anni 80 al primo piano con sottotetto non riscaldato, muri perimetrali da 25 in mattone doppio UNI e appartamento al piano terra riscaldato.

La domanda è molto semplice... esternamente farò un cappotto esterno 5 cm di polistirene + termointonaco, il dubbio mi resta per ciò che concerne il solaio sottotetto (le falde della copertutra sono pannelli di poliuretano espanso da 4 cm) che, se la beneamata RAS mi permetterà, un giorno recupererò a sottotetto abitabile e pertanto l'uso di isolante posato sul solaio è sconsigliato pertanto vi chiedo come potrei realizzare un isolamento dall'interno ma sopratutto è realemente necessario con tale configurazione?

Grazie anticipatemente

Un saluto
 
Isolamento tetto

Isolamento tetto

:rolleyes:io e mio fratello stiamo facendo il cappotto alla casa con 12 cm di
lana di roccia,in agosto dobbiamo isolare il tetto in laterizio ipotizzavamo 10 cm xps e sopra 6 cm perlite per saldarci sopra la guaina catramata cosa ne pensate? è fattibile?
lana di roccia scartata perchè dobbiamo montare una struttura in ferro zincato che porta fotovoltaico e termico in quanto la lana è più delicata in caso di infiltrazioni,
il sottotetto è alto al max 90 cm in estate è un forno pensavo visto che lavoro sul tetto avrei una mezza idea di fare 2 fori alle 2 estremità in uno montarci un aspiratore e l'altro per il rientro dell'aria anche se mi piace di più aspirare l'aria dentro il sottotetto naturalmente con un timer alla mattina presto,o forse è superfluo è sufficente l'isollamento:beer:.
 
ciao pox, va bene l'eps..(tetto in laterizio=soletta mista giusto?) fai anche 12 se hai temperature invernali basse
va benissimo l'estrattore, se il sottotetto non è ventilato non basta l'isolamento ;O)
 
paolo.s intendo travetti di cemento con doppio tavellone ho scritto laterizio
per dire che nmon c'è legno,l'isolamento sarebbe 10 cm xps e sopra pannelli
di 6 cm di perlite espansa cosa ne pensi può andare?
estrazione dell'aria o imissione, a un mio cliente che ha fatto un appartamentino in una cantina ho suggerito l'imissione di aria e il risultato
come abitabilità è ottimo prima in estate c'era un caldo umido.
 

Indietro
Top