Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Ciao, ho letto quanto hai scritto .. anche io ero orientato su questo tipo di materiale ( che ho visto al bricoman ). Ad oggi non ho ancora fatto il lavoro, un pò perchè sto facendo come hai fatto tu ( aspetta , aspetta .. ) e anche perchè il mio sottotetto è una discarica.. si sono accumulati molti materiali ( cocci, antenne sostituite, grondaie, mobili ). Per 40 anni chiunque andava su per lavori ha lasciato li il materiale che ha sostituito ed eccoci qua..
Per fortuna 2 gg fa abbiamo fatto assemblea di condominio in cui è stato approvato lo sgombero di tutto il sottotetto. Appena avranno sgomberato potrò pensare di fare i lavori.
Il mio condominio è degli anni 70 senza nessun tipo di coibentazione, con sottotetto a nido dapi con muraccioli con pavimentazione della soletta non regolare , e botola di ingresso, non è calpestabile quindi nessuno ci andrà più.
Purtroppo abbiamo riscaldamento condominiale e abbiamo contabilizzato 3 anni fa, risultato è che i piani alti e piano terra hanno bisogno di molto più calore e quindi o spendiamoMOLTO DI PIU' di prima oppure ce ne stiamo al freddo.
Ho provato a richiedere di coibentare il solaio ma la maggioranza non ha voluto. Perciò ho coinvolto per lo meno i 2 condomìni dell'ultimo piano che insieme a me sono al gelo..
Per ora ho individuato 2 soluzioni :
- Stendere i rotoli Isover IBR K4+ da 20cm in tutto il piano salendo anche un pò nei muraccioli in verticale ( lavoro in fai da te ). prezzo da valutare ..
- Insufflaggio di fibra di cellulosa da parte di una ditta specializzata 20CM ( 4000€ + iva) ASSICURANO +3 GRADI in inverno e -3 GRADI in estate..
Stavo cercando qualcuno che potesse dirmi la sua esperienza, in quanto io stesso sono un pò scettico se effettivamente facendo i lavori avremo un miglioramento ( la mia vicina ancora di più ).. perciò tu hai avuto un grande miglioramento solamente dalla coibentazione del solaio ??? COSA consiglieresti leggendo la mia situazione ?
In oltre il tetto non è inguainato quindi in presenza di forti piogge può essere che passi acqua sotto .. è un problema per i materiali posati ??
la detrazione fiscale è anche possibile acquistando Isover IBR K4+ da privato??
grazie mille
perchè dovrei creare una struttura di supporto da riempire con i fiocchi, mi sembra molto più complicato.Perché non metti i fiocchi di cellulosa sotto il tavolato OSB?
Ho una soletta perfettamente regolare e piana, come faccio a mettere gli osb sopra i fiocchi scusa??



Secondo me prima di fare il lavoro dovete chiedere il calcolo ad un termotecnico per capire esattamente la quantità minima di materiale da mettere. Da me in luglio/agosto il sottotetto (e la casa) diventano un forno quindi scarterei tutti i materiali leggeri.
Giusto per farti una idea prova ad usare il calcolatore di trasmittanza sul sito stiferite
Siete un condominio quindi la spesa è divisa tra tutti i condomini
Allora piuttosto che buttare 8500€ in poliuretano spendili per la fibra di legno o canapa o cellulosa. Dovete raggiungere un minimo di trasmittanza per avere la detrazione al 65% quindi rivolgetevi ad un tecnico. Il tetto è parte comune, non credo proprio che gli altri condomini possono esimersi dal contribuire
La legge prevede che sia la maggioranza dell'assemblea a decidere e la maggioranza non vuole fare i lavori..
logicamente loro avrebbero un tempo di ritorno più alto del vostro anche se ne beneficerebbero anche loro.
Quindi 8500 /3 ? Non è poi molto , soprattutto in virtù di detrazione 65 %.
Dunque, detraendo , sarebbero 991 a testa dopo 10 anni , ovvero una spesa media di 99 euro l'anno. A questo punto dipende da quanto spendete l'anno per riscaldare, ma a spanne rispiarmereste almeno un 30 %. Quindi 300 su 1000, 600 su 2000 etc etc. Fai che sia anche qualcosa meno (forse anche di più invece) , ma il risparmio ed il comfort c'è sempre.
Buongiorno,
Siamo in fase di valutazione su che materiale posare a terra sulla soletta del mio condominio anni 70 , sottotetto a nido d'ape con molti muriccioli. 240 mq circa
Le possibilità sono :
- Rotoli lana di vetro isover ibr k4 +, spessore 20 cm ( come suggerito da alcuni su questo forum come mailandre ) 1500€ di materiale + 1000€ di posa
......
1000 € di posa ??!! :spettacolo:
Io ho posato 100 mq di Isover IBR k4+ da 20 cm da solo e in un ora , è stato un gioco da ragazzi che tutti possono fare !!
Il lavoro più lungo è stato quello di portare in soffitta i rotoli .
Dite che il badget è risicato e che puntate al risparmio , allora mi chiedo perchè non risparmiare 1000 € e il "lavoretto" lo fate voi !!??
Siete anche in 3 , il sabato o la domenica o anche ad intervalli discontinui , lo posate e risparmiate , in più avete la soddisfazzione di averlo fatto !!
Basta un cuter e una sega per legno ,....dimenticavo , anche la voglia!![]()
Ah ecco , perchè pensi che il mio sottotetto sia una mansarda abitabile??
Mi sono messo una tuta in carta e pure io ho strisciato e mi sono chinato , le 2 falde ai lati sono a 10 cm dal pavimento , non è così impossibile ,...chiaramente in primis ci vuole la voglia , ho 63 anni e la voglia non mi manca ,..fossi in te , dico agli altri 2 che lo faccio io e i 1000 € me li tengo. :closedeyes:
Certo , poi uno dice : "chi me lo fa fare per 333 € " ??! E' legittimo. :beer:
Ma sai com’e’ fatta la tua soletta?