Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Ma, l'xps non è già impermeabile al vapore? Che senso ha mettergli un telo al di sotto?
Inviato dal mio Apollo11 utilizzando Tapatalk

Buongiorno,
alla fine ci stiamo indirizzando sulla fibra di cellulosa ad insufflaggio per il sottotetto non abitato a nido d'api. Due dubbi rimangono , lo spessore se 20 o 30 cm , e sul tipo di fibra di cellulosa, con sali di boro o senza sali di boro..
La fibra di cellulosa con sali di boro ha un prezzo in media di 57 € al metro cubo contro 75€ di quella senza sali di boro.. Qualcuno conosce la problematica Sali di boro? Pare siano stati vietati solamente in Francia e che siano nocivi ... alcuni dicono così altri dicono che son tutte Balle!
Inoltre mi è stato detto ( sempre dal venditore ) che uno spessore di 20 cm non è sufficiente per chi vive al di sotto del sottotetto ( ultimi piani ), ma sia sufficiente in case singole in cui magari al di sotto del sottotetto ci sono esempio le camere da letto, cioè stanze che richiedono meno calore .. al contrario per chi ha un appartamento nella sua totale superficie sotto al sottotetto meglio 30 cm perchè isolano meglio !
Voi cosa dite ? spessore ? sali di boro?
grazie
Partendo dal presupposto che più si isola e meglio è, il calcolo dello spessore minimo si fa a partire dalla conoscenza della stratigrafia del solaio e aggiungendo abbastanza isolante per ottenere la trasmittanza minima necessaria per la detrazione (non per la detrazione in se ma perché è un valore “buono”). Detto questo io metterei i fiocchi trattatati con sali perché diventano inattaccabili da muffe, funghi, topi, ecc... altrimenti equivale a mettere strati di carta di giornale
ciao, anche io penso che nel sottotetto forse è meglio usare prodotti con sali di boro che rendono il prodotto inattaccabile da insetti. Volevo però chiederti: la cellulosa verrà ricoperta in qualche modo da una copertura, telo, ecc. ? Hai per caso anche considerato la possibilità di usare in alternativa dei feltri in lana di roccia ? Questa soluzione potrebbe essere anche più economica poiché la posa è estremamente semplice.
I sali di boro vengono sostituiti con sali minerali naturali che hanno la stessa funzione. Questo perchè in Francia i sali di boro sono stati banditi perchè nocivi ( pare diano problemi di infertilità ). In Italia invece è permessa ancora la vendita, alcuni dicono che i sali di boro non siano pericolosi altri invece dicono il contrario!
La cellulosa non verrà ricoperta , per i feltri si ci avevo pensato, spenderemmo meno si. Ci siamo indirizzati sulla fibra di cellulosa in quanto isola meglio anche dal caldo. Con i feltri avremmo speso 1500€ materiale + 1000 € posa di 20 cm . Con fibra di cellulosa ho un preventivo di 2700€ con sali di boro e 3600€ con sali naturali spessore 20 cm..
Avremmo potuto farlo in faidate ma abbiamo abbandonato i feltri in quanto il tetto è grande 240 mq , pieno di muriccioli alcuni punti veramente bassi e difficilmente accessibili. Io avrei potuto farlo in fai da te ma i miei vicini no ( persona anziana ). Quindi visto che la spesa non è molto più alta ci siamo indirizzati verso la Fibra insufflata ( 1 gg fanno tutto loro ) . In realtà adesso sono in trattativa per farmi fare lo sconto e posare 30 cm.
che marche stai valutando per la cellulosa senza sali di boro ?
Per ora i prezzi migliori sono per la fibra Thermofloc
Incredibile ma vero mi hanno fatto un super sconto.. 4500€ 30 cm senza sali di boro lavoro finito con passerella per lucernario omaggio. È stato gentilissimo .
Abbiamo accettato , il lavoro lo faremo in marzo/aprile
Se il tuo sottotetto è 240 mq e lo spessore di isolante è di 30 cm, vuol dire che poseranno 72 mc di cellulosa.
Il costo del materiale al mc è quindi: 4500 / 72 = 62,5 €/mc
E' un ottimo prezzo, di solito la cellulosa costa il doppio.
Ti hanno dato delle informazioni o schede tecniche della cellulosa che verrà usata per l'insufflaggio ?
Per isolare, i soldi sono sempre spesi bene ,...siete in 3 , con 1500 € a testa ve la siete cavata !! :beer:
Adesso con il Bonus Facciate al 90% , potete decidere di "cappottare" il condominio , è un'idea da proporre anche agli altri...
I metri quadri sono un po' meno, 230 . Si ho le schede tecniche ecc e certificazione eota e EDP , la cellulosa è Thermofloc . Ho fatto circa 5/6 preventivi su siti diversi ma questo batte tutti .. Sito isolacasa.it. lo consiglio a tutti. Su questo forum qualcuno mi aveva detto che avevano i prezzi migliori .. confermo