Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


La stratigrafia della soletta. Con 20cm di lana di vetro avresti probabilmente la detrazione ma poche ore di sfasamento
 
Buonasera a tutti....sto in provincia di Roma, Casetlli romani in pratica, ho letto un pò le 118 pagine di thread.....e mi sono fatto più o meno un'idea, di come fare un lavoro di isolamento di un sottotetto, di circa 50 m2 non calpestabili, e 16 m2 calpestabili.

Il tetto, è stato fatto negli anni 80, e ha la seguente struttura:

1) tavelloni laterizio

2) massetto di pomice

3) camicia di calce

4) guaina bituminosa Gedacom 4mm
5) tegole portoghesi appoggiate


La priorità vanno per i 50 m2 non calpestabili, che al di sotto ho la camera da letto che evidenzia problemi di ponti termici, e muffa lungo i travetti di laterizio.

L'idea che mi sono fatto è la seguente:

Eseguo un cappotto termico al di sotto del tetto (soffitto), con pannelli di styrodur da 4 cm battentati, e incollati mediante colla poliuretanica rapida (tytan 60 sec).

Finito il soffitto, farei il solaio, che è grezzo, incollando con colla poliuretanica Tytan Styro due strati inrociati da 3cm di pannelli xps styrodur battentati.

Poi dato che la parte iniziale sarà usata come ripostiglio, proteggerei i pannelli di xps, con un perlinato di legno, oppure con dei semplici pannelli osb.

Che ve ne pare ? Cosa mi potete consigliare ?
 
Manca la barriera vapore! Il primo strato a partire dal basso, praticamente a contatto con il solaio deve essere la barriera vapore.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
Ma, l'xps non è già impermeabile al vapore? Che senso ha mettergli un telo al di sotto?

Inviato dal mio Apollo11 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ma, l'xps non è già impermeabile al vapore? Che senso ha mettergli un telo al di sotto?

Inviato dal mio Apollo11 utilizzando Tapatalk

I pannelli li incollo direttamente al solaio, con colla poliuretanica, oppure uso un telo traspirante tra solaio e pannelli ?

I pannelli sono praticamente resistenti al vapore, vi allego scheda tecnica

Styrodur-3035-scheda-tecnica.jpg
 
Buongiorno,

alla fine ci stiamo indirizzando sulla fibra di cellulosa ad insufflaggio per il sottotetto non abitato a nido d'api. Due dubbi rimangono , lo spessore se 20 o 30 cm , e sul tipo di fibra di cellulosa, con sali di boro o senza sali di boro..

La fibra di cellulosa con sali di boro ha un prezzo in media di 57 € al metro cubo contro 75€ di quella senza sali di boro.. Qualcuno conosce la problematica Sali di boro? Pare siano stati vietati solamente in Francia e che siano nocivi ... alcuni dicono così altri dicono che son tutte Balle!

Inoltre mi è stato detto ( sempre dal venditore ) che uno spessore di 20 cm non è sufficiente per chi vive al di sotto del sottotetto ( ultimi piani ), ma sia sufficiente in case singole in cui magari al di sotto del sottotetto ci sono esempio le camere da letto, cioè stanze che richiedono meno calore .. al contrario per chi ha un appartamento nella sua totale superficie sotto al sottotetto meglio 30 cm perchè isolano meglio !

Voi cosa dite ? spessore ? sali di boro?

grazie
 
Partendo dal presupposto che più si isola e meglio è, il calcolo dello spessore minimo si fa a partire dalla conoscenza della stratigrafia del solaio e aggiungendo abbastanza isolante per ottenere la trasmittanza minima necessaria per la detrazione (non per la detrazione in se ma perché è un valore “buono”). Detto questo io metterei i fiocchi trattatati con sali perché diventano inattaccabili da muffe, funghi, topi, ecc... altrimenti equivale a mettere strati di carta di giornale
 
Buongiorno,

alla fine ci stiamo indirizzando sulla fibra di cellulosa ad insufflaggio per il sottotetto non abitato a nido d'api. Due dubbi rimangono , lo spessore se 20 o 30 cm , e sul tipo di fibra di cellulosa, con sali di boro o senza sali di boro..

La fibra di cellulosa con sali di boro ha un prezzo in media di 57 € al metro cubo contro 75€ di quella senza sali di boro.. Qualcuno conosce la problematica Sali di boro? Pare siano stati vietati solamente in Francia e che siano nocivi ... alcuni dicono così altri dicono che son tutte Balle!

Inoltre mi è stato detto ( sempre dal venditore ) che uno spessore di 20 cm non è sufficiente per chi vive al di sotto del sottotetto ( ultimi piani ), ma sia sufficiente in case singole in cui magari al di sotto del sottotetto ci sono esempio le camere da letto, cioè stanze che richiedono meno calore .. al contrario per chi ha un appartamento nella sua totale superficie sotto al sottotetto meglio 30 cm perchè isolano meglio !

Voi cosa dite ? spessore ? sali di boro?

grazie

ciao, anche io penso che nel sottotetto forse è meglio usare prodotti con sali di boro che rendono il prodotto inattaccabile da insetti. Volevo però chiederti: la cellulosa verrà ricoperta in qualche modo da una copertura, telo, ecc. ? Hai per caso anche considerato la possibilità di usare in alternativa dei feltri in lana di roccia ? Questa soluzione potrebbe essere anche più economica poiché la posa è estremamente semplice.
 
Partendo dal presupposto che più si isola e meglio è, il calcolo dello spessore minimo si fa a partire dalla conoscenza della stratigrafia del solaio e aggiungendo abbastanza isolante per ottenere la trasmittanza minima necessaria per la detrazione (non per la detrazione in se ma perché è un valore “buono”). Detto questo io metterei i fiocchi trattatati con sali perché diventano inattaccabili da muffe, funghi, topi, ecc... altrimenti equivale a mettere strati di carta di giornale

Ma i sali di boro sono stati sostituiti con altri sali minerali ma naturali che hanno lo stesso effetto, evitando muffe insetti eccecc e rendendo il prodotto ignifugo. Solamente molti non utilizzano più
i sali di boro in quanto sono stati banditi in francia. Quindi per ora non si sa ... Alcune aziende ( | Isolare la Casa ) li usano senza problemi, anzi raccontando che son tutte balle, e che sono sicuri al 100%.. altri invece no .. ( Sale di boro: i rischi per la salute e le sue alternative nel mondo dell’insufflaggio - ISOLACASA ).

Il prezzo con i sali di boro è inferiore rispetto a quelli trattati con sali minerali naturali ( chissà quali .. mah :confused: ). A chi credere..
Per quanto riguarda lo spessore non abbiamo la stratigrafia della soletta.
 
ciao, anche io penso che nel sottotetto forse è meglio usare prodotti con sali di boro che rendono il prodotto inattaccabile da insetti. Volevo però chiederti: la cellulosa verrà ricoperta in qualche modo da una copertura, telo, ecc. ? Hai per caso anche considerato la possibilità di usare in alternativa dei feltri in lana di roccia ? Questa soluzione potrebbe essere anche più economica poiché la posa è estremamente semplice.

I sali di boro vengono sostituiti con sali minerali naturali che hanno la stessa funzione. Questo perchè in Francia i sali di boro sono stati banditi perchè nocivi ( pare diano problemi di infertilità ). In Italia invece è permessa ancora la vendita, alcuni dicono che i sali di boro non siano pericolosi altri invece dicono il contrario!

La cellulosa non verrà ricoperta , per i feltri si ci avevo pensato, spenderemmo meno si. Ci siamo indirizzati sulla fibra di cellulosa in quanto isola meglio anche dal caldo. Con i feltri avremmo speso 1500€ materiale + 1000 € posa di 20 cm . Con fibra di cellulosa ho un preventivo di 2700€ con sali di boro e 3600€ con sali naturali spessore 20 cm..

Avremmo potuto farlo in faidate ma abbiamo abbandonato i feltri in quanto il tetto è grande 240 mq , pieno di muriccioli alcuni punti veramente bassi e difficilmente accessibili. Io avrei potuto farlo in fai da te ma i miei vicini no ( persona anziana ). Quindi visto che la spesa non è molto più alta ci siamo indirizzati verso la Fibra insufflata ( 1 gg fanno tutto loro ) . In realtà adesso sono in trattativa per farmi fare lo sconto e posare 30 cm.
 
I sali di boro vengono sostituiti con sali minerali naturali che hanno la stessa funzione. Questo perchè in Francia i sali di boro sono stati banditi perchè nocivi ( pare diano problemi di infertilità ). In Italia invece è permessa ancora la vendita, alcuni dicono che i sali di boro non siano pericolosi altri invece dicono il contrario!

La cellulosa non verrà ricoperta , per i feltri si ci avevo pensato, spenderemmo meno si. Ci siamo indirizzati sulla fibra di cellulosa in quanto isola meglio anche dal caldo. Con i feltri avremmo speso 1500€ materiale + 1000 € posa di 20 cm . Con fibra di cellulosa ho un preventivo di 2700€ con sali di boro e 3600€ con sali naturali spessore 20 cm..

Avremmo potuto farlo in faidate ma abbiamo abbandonato i feltri in quanto il tetto è grande 240 mq , pieno di muriccioli alcuni punti veramente bassi e difficilmente accessibili. Io avrei potuto farlo in fai da te ma i miei vicini no ( persona anziana ). Quindi visto che la spesa non è molto più alta ci siamo indirizzati verso la Fibra insufflata ( 1 gg fanno tutto loro ) . In realtà adesso sono in trattativa per farmi fare lo sconto e posare 30 cm.

che marche stai valutando per la cellulosa senza sali di boro ?
 
Anche il boro e' naturale, comunque se hai dubbi e preferisci qualcosa d'altro niente da eccepire :)
Comunque in una struttura di sottotetto come la tua e' certamente piu' veloce sparare i fiocchi (che vanno anche a chiudere bene tutti gli angoli) piuttosto che tagliare e sagomare dei materassini (che tra l'altro avrebbero proprieta' isolanti inferiori).
Se non conosci la stratigrafia allora vai sui 30cm
 
Incredibile ma vero mi hanno fatto un super sconto.. 4500€ 30 cm senza sali di boro lavoro finito con passerella per lucernario omaggio. È stato gentilissimo .

Abbiamo accettato , il lavoro lo faremo in marzo/aprile
 
Incredibile ma vero mi hanno fatto un super sconto.. 4500€ 30 cm senza sali di boro lavoro finito con passerella per lucernario omaggio. È stato gentilissimo .

Abbiamo accettato , il lavoro lo faremo in marzo/aprile

Se il tuo sottotetto è 240 mq e lo spessore di isolante è di 30 cm, vuol dire che poseranno 72 mc di cellulosa.

Il costo del materiale al mc è quindi: 4500 / 72 = 62,5 €/mc

E' un ottimo prezzo, di solito la cellulosa costa il doppio.

Ti hanno dato delle informazioni o schede tecniche della cellulosa che verrà usata per l'insufflaggio ?
 
Se il tuo sottotetto è 240 mq e lo spessore di isolante è di 30 cm, vuol dire che poseranno 72 mc di cellulosa.

Il costo del materiale al mc è quindi: 4500 / 72 = 62,5 €/mc

E' un ottimo prezzo, di solito la cellulosa costa il doppio.

Ti hanno dato delle informazioni o schede tecniche della cellulosa che verrà usata per l'insufflaggio ?

I metri quadri sono un po' meno, 230 . Si ho le schede tecniche ecc e certificazione eota e EDP , la cellulosa è Thermofloc . Ho fatto circa 5/6 preventivi su siti diversi ma questo batte tutti .. Sito isolacasa.it. lo consiglio a tutti. Su questo forum qualcuno mi aveva detto che avevano i prezzi migliori .. confermo
 
Per isolare, i soldi sono sempre spesi bene ,...siete in 3 , con 1500 € a testa ve la siete cavata !! :beer:
Adesso con il Bonus Facciate al 90% , potete decidere di "cappottare" il condominio , è un'idea da proporre anche agli altri...
 
Per isolare, i soldi sono sempre spesi bene ,...siete in 3 , con 1500 € a testa ve la siete cavata !! :beer:
Adesso con il Bonus Facciate al 90% , potete decidere di "cappottare" il condominio , è un'idea da proporre anche agli altri...

Ehhh non lo faranno mai ??????. Ho impiegato 2 anni per convincere i vicini a isolare e il condominio a ripulire il solaio a spese di tutti ( almeno quello .. ) dubito fortemente vorranno cappottare.

In realtà mi basterebbe recuperare un po' di confort ( dicono 3 gradi mahhh vedremo basterebbe 1 o 2 ) essendo all'ultimo piano ne avrei a sufficienza .
 
Ultima modifica:
I metri quadri sono un po' meno, 230 . Si ho le schede tecniche ecc e certificazione eota e EDP , la cellulosa è Thermofloc . Ho fatto circa 5/6 preventivi su siti diversi ma questo batte tutti .. Sito isolacasa.it. lo consiglio a tutti. Su questo forum qualcuno mi aveva detto che avevano i prezzi migliori .. confermo

li conosco sono di Vicenza, tu quindi abiti da quelle parti ?
La cosa che mi stupisce è che se sul loro sito chiedi un preventivo devi inserire i mq del sottotetto, ma quindi fanno solo sottotetti o anche pareti ?
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom