Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Per il tetto va di gran "moda" il ventilato.Benissimo.
Perché di gran moda??? A parte che quel che viene venduto come ventilato in realtà è 99 su 100 micro-ventilato. La differenza è che nel primo caso c'è un effettivo movimento di aria, nel secondo l'aria si muove poco ma l'umidità che si accumula si sfoga liberamente, molto utile ma in termini di asporto del calore... mmmh.....

Il tetto in legno o in latero-cemento? In entrambi i casi coibentalo molto bene, 20 cm di materiale isolante per dire sicuramente non li rimpiangi. Poi fai in modo che ci sia una bella intercapedine tra coibente e manto impermeabilizzante, prevedi delle belle aperture sia in corrispondenza del colmo che della gronda e sei a posto.
Potendo io considererei di fare un bel mono-falda, con inclinazione anche bassa (10-15°) ma orientata a sud, così sopra ci metti tutto FV, staccato dalla copertura di qualche cm così hai risolto anche il problema della ventilazione. Se poi davanti (a sud) ci fai una bella balconata, continui anche li sopra con la pendenza della falda ed un'altra strisciata di pannelli!
Ciao

Perché di gran moda???

Perchè tutti ti vogliono fare il tetto ventilato come se fosse il massimo, poi ti mettono 7-8 cm di isolante ed in inverno ti ritrovi tutta l' aria calda uscire dal tetto.
Se faccio i muri con Poroton da 30 e 12 cm di Stiferite, mi aspetto altrettanto se non + isolamento nel tetto. Non a caso i vecchi muratori convengono che sia la parte + importante della casa.
Il tetto lo farò in legno.
Non ho capito come lo stratificheresti... io pensavo di mettere sopra al legno 2 pannelli da 12 di Stiferite class B, carta catramata e tegole. Stop. Ok, che non ventila in estate ma non venitemi a dire che il sottotetto sarà caldo :dry:!
Le falde sono già decise. Saranno 2 da 96 m2 l' una con 30° di inclinazione ed una perfettamente al sud. Per i miei 3 Kwp di Fv e 2 collettori piani bastano ed avanzano.
Ho desistito per i 10m2 di termico + accumulo da 500l ad integrazione riscaldamento perchè comportavano altri 8-9.000 € e sono veramente rasato :cry:

Avevo la tua stessa problematica: falde con pendenza 50% e tetto da coibentare.
Al tetto ventilato con pannelli di legno (compensato marino e coibentazione), ho preferito un singolo pannello coibente anche per via dello spessore totale. Tieni conto che ai lati della falda, la scossalina laterale ti fa vedere quant'è lo spessore del tetto ventilato.
E poi ho trovato un pannello unico da 8 cm con trasmittanza 0,29 (grafytech della monier) completo di listello in acciaio su cui si appoggiano/aggrappano le tegole. Ti assicuro che non hanno problemi di aggancio (sono andato sul tetto varie volte per farmi l'impianto di raffreddamento del fotovoltaico).
Ovvio che è necessaria anche una barriera al vapore.
Risultato ottimo sia in estate che in inverno! (nel sottotetto ho la zona notte)
Ciao

... ho trovato un pannello unico da 8 cm con trasmittanza 0,29 (grafytech della monier) completo di listello in acciaio su cui si appoggiano/aggrappano le tegole. Ti assicuro che non hanno problemi di aggancio (sono andato sul tetto varie volte per farmi l'impianto di raffreddamento del fotovoltaico).
Ovvio che è necessaria anche una barriera al vapore...

Questi pannelli si incastrano tra di loro? Ti ricordi il costo indicativo? Per barriera vapore intendi la carta catramata? se si, l' hai fatta mettere sopra al Grafytech?

Grazie :bye1:

Attenzione che i pannelli, anche se il listello di acciaio dove si posano le tegole fa scivolare giù l'acqua, non garantiscono una perfetta tenuta SENZA tegole!
Pertanto se devi poi montare il fotovoltaico, puoi metterlo in aggancio sopra le tegole.
Ovvio che i pannelli rispettano le misure delle tegole della stessa ditta, quindi attenzione ad abbinamenti tra prodotti di case diverse.
Il prezzo non riesco a dartelo in quanto ho concordato con l'impresa un prezzo del tetto finito.
Ciao

isolare un solaio difficile...

isolare un solaio difficile...

ciao a tutti,ho un tetto non ventilato e il solaio in cemento..il tutto non abitabile al quale accedo con una botola solo x usarlo come ripostiglio di scatole e piastrelle...volevo isolare il pavimento x disperdere meno calore ma il fatto è che sto cavolo di sottotetto è diviso in corsie separate con mattoni...sembra un po' un labirinto...ci sono 3 corsie di 1 metro circa e poi tra l'altro le zone piu' laterali non sono neanche accessibili perche' senza accesso.

la mia domanda è questa:se isolo solo le zone a cui posso accedere è cmq una cosa conveniente?
e come isolo?
in pratica penso che potrei isolare il 60% del solaio...

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
Isolando il 60% potresti avere qualche problema per ponti termici.. bisognerebbe capire come sono le pareti.. perchè se isoli solo una parte, l'umidità condenserà nel 40% rispetto al 100% di prima.. formando forse muffa.

posto le foto del solaio cosi' capisci com'e' fatto...

Allegati

• 2011-09-11 10.47.31.jpg
    2011-09-11 10.47.31.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
  • 2011-09-11 10.47.39.jpg
    2011-09-11 10.47.39.jpg
  • 2011-09-11 10.47.47.jpg
    2011-09-11 10.47.47.jpg
  • 2011-09-11 10.47.53.jpg
    2011-09-11 10.47.53.jpg
  • 2011-09-11 10.47.58.jpg
    2011-09-11 10.47.58.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 0
Buongiorno a tutti,
anche io sto iniziando a pensare di isolare un po casa mia. Trattasi di costruzione degli anno 50/60 quindi a livello termico un colabrodo.
Allora per quest'anno vorrei dedicarmi al sottotetto/mansarda. La mansard aè circa alta 2,50 nel punto maggiore per portarsia 40 cm vs. i muri perimetrali. Tetto con travi in cemento e tavoloni. superficie da coprire circa 160mq
La mansarda la uso per il momento come deposito di cianfrusaglie. Il pavimento è composto da una gettata in cemento fatta anche abbastanza male quindi non piana. Poi passano alcuni tubi elettrici, qualche camino.
Premesso che il fai da te non fa per me (scusate il gioco di parole) quale soluzione mi consigliate??
Pensavo di vare una gettata con perlite dello spessore di 8-10 cm e per il momento fermarmi qui!!! In questo modo potrei camminarci sopra giusto??
Puo essere sufficiente?? Sotto la gettata devo mettere una bariera di vapore???
Quanto puo costare una operazione del genere???
Grazie a tutti

mi sa che nel mio caso mi converrebbe isolare il soffitto di tutto il secondo piano come mi aveva gia' detto qualcuno...solo se fosse una cosa fattibile...penso che incollare a soffitto dei pannelli di qualche isolante e poi sbiancare dovrebbe far il suo dovere no?che ci posso applicare?che spessore?
avrei problemi di muffe poi?

Nella nostra casa abbiamo fatto così.. sia per estetica che per praticità.
Avevamo il soffitto inclinato, come il tetto piano sopra.. forse 10° di inclinazione.
Abbiamo messo EPS da 10cm su tutto il soffitto fissato con i suoi tasselli e poi cartongesso per compensare l'inclinazione.. e luci incassate a led, ottimo risultato.

L'unica cosa è che devi avere almeno, a lavoro finito l'altezza per conservare l'abitabilità.

Per farlo bene sopra.. dovresti fare i pavimenti più le pareti a salire per eliminare al massimo i ponti termici..

Per la muffa dipende dall'umidità.. se prima avevi tante pareti per far condensare 100 di vapore, togliendo il soffitto l'umidità condenserà nelle pareti rimanenti..

scusa che intendi x eliminare i ponti termici?i muri esterni di casa sono gia' isolati con lana di roccia...e fino ad ora non ho mai avuto problemi di muffe in casa.
posso chiederti a spanne quanto hai risparmiato con l'isolamento del soffitto?

Purtroppo non posso dirti quanto ho risparmiato perchè sono opere che abbiamo fatto quando abbiamo preso la casa, quindi prima non era nostra.. inoltre prima la casa era usata solo per vacanza con un ingnobilissimo riscaldamento ad aria, ora abbiamo il radiante a pavimento. Sicuramente si consuma meno.. ma non posso dire quanto.

Se i muri esterni sono già isolati e non hai muffa, isolando il soffitto concentri ancora di più il problema nei pochi punti rimasti...
L'ipotesi della creazione di muffa io la terrei sempre presente... se non compare meglio ;)

Preferisco saperlo prima.. non so com'è stato fatto il cappotto esterno, se parte da sotto e prosegue fino oltre alla linea del tuo soffitto, isolando anche sopra migliora ulteriormente e non hai ponti termici lineari, se per caso invece dovesse fermarsi prima, concentri tutto in una linea (giungione soffitto muro esterno).. o in altre zone lasciate scoperte.

L'isolamento migliore è quello che tracciato su un a sezione non distacchi mai la matita facendo il giro completo.

mah....io a sto punto isolo i soffitti e al max metto quegli aspiratori x il ricambio forzato dell'aria e cosi' eliminero' il problema muffe se si presenta...
mi hanno consigliato di mettere i pannelli a soffitto con i telai di ferro e non di attaccarli direttamente a soffitto...mah...ci devo ancora parlare di persona e poi molto del lavoro penso di essere capace di farlo io e poi lui rifinisce...
x 75 metridi soffitto mi ha parlato di 2500 euro...secondo te com'e'?

Potresti prevedere un aspiratore puntuale per ogni locale, tipo quelli della 4clima.. magari ti predisponi per l'installazione.. e li metti se ne senti il bisogno.
Il mio sistema è identico, isolante attaccato diretto al soffitto con tasselli, camera d'aria e poi cartongesso con struttura a telaio.
noi abbiamo fatto un centinaio di metri.. con una composizione particolare in sala, abbiamo 2 zone con 2 curve che convergono.. un po di lavoro in più.. se non sbaglio la cifra era simile alla tua.. ma 4 anni fa.. non ricordo purtroppo con precisione il totale.

Indietro