(Allego disegno della casa le due falde colorate del tetto sono quelle che andranno ristrutturate e isolate. La falda in giallo è quella dove verrà installato l'impianto fotovoltaico)
Visualizza allegato 19631
Ciao a tutti. Perdonatemi se chiedo ancora ma vorrei iniziare i lavori quanto prima e ci sono delle cose che non mi sono proprio chiare. Rispetto a quanto descritto nel mio post precedente, l'azienda ha proposto diversi materiali, a loro parere più efficieni in estate (rispetto a quelli consigliati precedentemente).
Ad oggi mi consigliano (riporto anche i quantitativi perchè non mi è chiara una cosa):
- Fornitura e posa in opera di listello in legno della sezione pari a 5x10 cm (realizzabile anche mediante la sovrapposizione di doppio listello) da posare su tutto il perimetro della copertura per la successiva posa del pannello isolante: m 50,00
- Fornitura e posa in opera, sfrido compreso, del freno a vapore tipo Isosystem Micro 120, peso rotolo 120g/m². Con doppia funzione di traspirazione, impermeabile all'aria e all'acqua: m² 89,47
- Fornitura e posa in opera di pannelli strutturali prefabbricati costituiti da un'anima isolante in polistirene espanso estruso, idrorepellente ed a celle chiuse avente un comportamento al fuoco con classificazione corrispondente all'Euroclasse E secondo la Norma Pr EN ISO 11925-2, prodotta con gas ecologici, senza CFC e HCFC, con rivestimento all'estradosso di membrana in alluminio goffrato e con inserito un profilo metallico in acciaio zincato in lega di Aluzinc sagomato a trave reticolare. Il valore minimo di conduttività dichiarata non dovrà essere superiore a 0,033 W/mK calcolato a 10° C secondo la Norma EN 13164, valore statistico 90/90 e con invecchiamento a 25 anni; mentre il valore di Resistenza termica Rd addizionale non dovrà essere inferiore a 1,52 m²K/W per pannelli di spessore mm 50; non inferiore a 1,82 m²K/W per pannelli di spessore mm 60; non inferiore a 2,42 m²K/W per pannelli di spessore mm 80. Il valore di Resistenza meccanica alla compressione Rc di ogni pannello non dovrà essere inferiore a CS (10) 100 secondo la Norma EN 826. I pannelli dovranno avere una lunghezza di 3 metri, una larghezza pari al passo dell'elemento di tenuta di cui sarà costituita la copertura (tegole in cotto o cemento o coppi con dentello) con tutti i bordi perimetrali sagomati a gradino, tipo STIRODACH. Il prodotto utilizzato dovrà essere a marchio CE; corredato da regolari certificazioni rilasciate da Enti o Organismi legalmente autorizzati e fornito da Azienda con Sistema Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2000. Tutti i pannelli isolanti, gli elementi di copertura (tegole e/o coppi), la carpenteria e tutti gli accessori per il montaggio dovranno essere posati a regola d'arte in conformità alle Norme UNI 8627 – UNI 9308/1 – UNI 9460 – UNI 10372 – UNI 8635 – UNI 8626 – UNI 10724 – UNI 10725 – DM 16.1.1996: m² 37,20
- Fornitura e posa in opera di monopanel spessore isolamento 100 mm: m² 52,27
- Fornitura e posa di tegole in laterizio tipo MONOCOPPO caratterizzata dalla speciale ala ad incastro, che per la sua particolare conformazione concava favorisce anche la raccolta e lo smaltimento dell’acqua piovana. La tegola Monocoppo verrà fornita con superficie: o naturale o prestige. La tegola dovrà avere una dimensione di: CDimensione: 42,5 x 26,4 cm - Peso cadauna: 3,25 kg - Pendenza minima: 30 % - Distanza listelli: 36,5 cm - Fabbisogno: 13 pz/m² - Peso: c.a. 42,25 kg/m² c.a. - Confezioni: 180 pezzi per bancale.
La tegola Monocoppo sarà conforme alle norme UNI EN 539/2 (gelo/disgelo) e UNI EN 539/1 (impermeabilità), per un arco di 10 anni dalla data di consegna. Dovrà essere posata su listellature di supporto in legno o su pannelli presagomati: m² 47,20
Tutto questo unitamente alle varie lattonerie. Le mie domande sono praticamente due:
- Il tipo di materiali utilizzati può andare bene? Un'altra azienda mi consigliava di mettere anche delle tegole areate e della lamiera grecata invece dell'monopanel. Girando su internet ho individuato che il mio comune ha questa classificazione per la zona climatica. Alt. Slm 14, gradi giorno 2552, zona climatica E;
- La quantità dei materiali è giusta? Ovvero, il mio tetto ha m² 89,47 però in tanti materiali non viene indicato questo quantitativo è corretto? (Ricordo che nella falda a sud installerò i pannelli fotovoltaici). Quello che mi chiedo, perchè ad esempio per il pannello isolante (la terza voce indicata) è stato indicato solo m² 37,20? Stessa cosa, perchè sul monopanel solo m² 52,27? Non vorrei ricevere piacevoli sorprese.