Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

miglioramento coibentazione tetto

miglioramento coibentazione tetto

Vorrei migliorare la coibentazione del tetto attualmente composto da: tegola,guaina,lana di roccia 4 cm, tavelloni da 3 cm,listelli in legno da 3 cm,travi da 12-15 cm pari ad una trasmittanza di 0,91, il sottotetto non é abitabile e l'abbattimento é del 33% (t. sottotetto 13 c°, con t esterna -1, e t. camere 20 C°), vorrei montare (fai da te ) polistirene sinterizzato graffitato da 10 cm x ridurre la trasmittanza a 0,231 le domande sono:

1. meglio il polistirene incollato ed incastrato sui listelli tra le travi della falda o appoggiato sui tavelloni tra le travi di cemento (le travi di cemento farebbero però da ponte termico ) non ho una soletta continua
  2. potrei avere problemi di condensa tra i listelli o nel sottottetto in quanto si abbasserebbe la temperatura dell'aria a valle dell'EPS?
  3. In estate peggioro la situazione della temperatura nelle camere sottostanti ?
  4. Ho trovato un fornitore di EPS grafittato 10 cm x 12 €/m2 con IVA, si può trovare meglio?
grazie michele
zona climatica e

Ultima modifica da un moderatore:
Consiglio sulla stratigrafia pei isolare un tetto inclinato praticabile

Consiglio sulla stratigrafia pei isolare un tetto inclinato praticabile

Salve a tutti, avrei bisogno di consigli su come isolare il tetto. In pratica devo sostituire il tetto esistente (in legno) con travi di legno nuovi, perlinato di almeno 2 cm, telo freno vapore, isolante e telo impermeabile, listellatura per ventilazione di almeno 6 cm, e come strato finale tegole riciclate in cemento. Attualmente il tetto è costituito da travi tarlati,listellatura e tegole in cemento. I miei dubbi principali sono sul tipo di isolante da utilizzare. Io sarei indirizzato sul polistirene dato che vorrei avere un tetto leggero con uno spessore minimo e soprattutto che costi poco.
Da calcoli termici lo spessore minimo deve essere almeno di 9 cm (se polistirene).
Voi cosa fareste? che materiale usereste?
Un altro dilemma, se decidessi di usare il polistirene, potrei posare la listellatura di ventilazione direttamente sullo strato di polistirene? o questultimo non reggerebbe l'eventuale carico da neve? nella mia zona è di circa 106 kg/mq. (zona climatica D) sud della provincia di Salerno, (zona interna quasi confine basilicata).
Grazie a tutti.

p.s. semigliorevorrei usare il polistirene grafitato tipo neopor.

Consigli: Coibentazione sotto tetto da utilizzare come deposito!

Consigli: Coibentazione sotto tetto da utilizzare come deposito!

Ciao a tutti!
Vorrei chiedere consiglio su l’utilità di intervento in relazione alla spesa da affrontare.
Dopo 26 anni apro una botola per accedere in soffitta allo scopo di utilizzare lo spazio come deposito. Trattasi di un sotto tetto in cui in nessun punto si sta in piedi e quindi non abitabile. Spinto dall’entusiasmo dei lavori in corso ho pensato, prima di riempirlo per sempre di cassette varie, di valutare la convenienza a coibentare semplicemente posando del materiale isolante sul massetto grezzo. Ora vorrei sapere da voi se ne vale la pena o lascio tutto così?

Situazione attuale, dall’alto verso il basso:

Guaina bituminosa- catramata
Isolante, penso semplice polistirolo di pochi cm (realizzato una decina di anni fà)
Lamiera
Soffitto in perline alternato da grossi travi in legno

Sottotetto che utilizzerò come spazio deposito e che è sempre areato tramite fessure che danno all’esterno per evitare che marciscano le travi.

Massetto in calcestruzzo
Rete elttrosaldata
20 cm di materiale leggero (pietra pomice credo)
Pannelli di legno cemento o osb (non so)
Intonaco.

Intervento:
Pensavo di posare sul massetto grezzo 4 + 4 cm di fibra di legno e sopra un pannello di stiferite gt 2cm solo per la calpestabilità!

La spesa solo di materiali sarà di 2000 euro per coibentare 80 mq il problema è che la mia casa ha una superficie di 120 mq; la differenza non è dotata di sottotetto e ha perline e travi a vista! Mi trovo a Padova, la casa è stata costruita a metà deglia anni 80 ed è sprovvista di cappotto che in questo momento non ho intenzione di far installare.

Cosa ne pensate? Vale la pena spendere 2000 euro per coibentare 2/3 della casa? Li recupererò mai?

La stratigrafia va bene? il pannello sintetico so che andrebbe sotto alla fibra di legno a contatto con il massetto, ma a me serve solo per poter calpestare la fibra di legno senza rovinarla ma temo faccia freno al vapore mantenendo troppo umida la fibra.

Grazie in anticipo per chi vorrà darmi la sua opinione!

Note di Moderazione:
Prima di postare una nuova discussione occorre scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato, aiutandosi con il motore di ricerca interno e/o l'indice del Forum (accessibili anche dalla "Bacheca").

Aggiungere coibentazione parte interna sottotetto mansarda

Aggiungere coibentazione parte interna sottotetto mansarda

Avevo postato già a gennaio la mia richiesta di aiuto ma senza ricevere suggerimenti...
anzi sono stato *****...
ma non ho trovato nel forum spunti che mi aiutassero a risolvere tale angosciante problema (mia moglia mi ha dato l'ultimatum)...e quindi ripresento il problema.
Abito in zona E (nella pianura della provincia di Modena).

Ho una villetta a schiera e sul tetto ho fatto fare circa 12/13 anni fa una coibentazione esterna (sotto le tegole) in pannelli di poliuretano da una ditta specializzata.
A distanza di tempo, mi son reso conto che nella sottostante mansarda abitabile (nel senso che è il "rifugio" delle mie figlie, non è sufficiente a proteggere dal caldo estivo e dal freddo invernale, per cui pensavo di coibentare anche la parte interna del tetto.
Il tetto è composto da travi in cemento distanziate l'una dall'altra di cirva 1 metro ed i tavelloni sono intonacati.
Pensavo di incollare dei pannelli di polistirolo appunto fra una trave e l'altra, ma poi ho pensato al rischio condensa e leggendo un po in giro (anche in questo forum) ho capito che dovrei utilizzare una barriera anti vapore.

Ora non so se la soluzione può andar bene abbinato al polistirolo e come poter incollare i rispettivi materiali e qale spessore dovrei utilizzare del polistirolo. Sono un po' nel pallone

armageddon63,
nessuno ti ha sospeso o bannato!
Hai semplicemente ricevuto un avviso di infrazione per violazione al Regolamento
(peraltro NON grave).
Non accendiamo flames inutili!
Buon proseguimento sul Forum.

il problema è che se isoli lo spazio tra i travi ti rimane il ponte termico (trave)...comunque meglio questa soluzione di niente!
potresti pensare ad incollare semplicemente l'isolante..poi rete e rasata finale!
che materiale c'è tra una trave e l'altra?quanto si abbassa la trave dalla superficie piana del tetto?

Grazie per la risposta...
I travi sono in cemento e tra un trave e l'altro ci sono i tavelloni che sono stati intonacati con rifinitura in cemento bianco.
Essendo una villetta schiera (di 2) sul lato ovest confino con il vicino (quindi l'altra mansarda) mentre sul lato est c'è il muro perimetrale esterno.

Spero di essermi spiegato bene.:bye1:

Provo a rispondere alle ultime domande...
L'assenza di risposte è a volte dovuta alla mancanza di dati concreti su cui ragionare!

Quindi prima un minimo ripasso generale:
- dall'interno verso l'esterno per limitare i problemi di condensa i materiali devono essere sempre meno traspiranti, fino alla possibile necessità di dover mettere un freno vapore all'interno (operazione delicata da far fare a professionisti)
- per migliorare l'inerzia termica, soprattutto se c'è anche un problema di caldo estivo, all'interno bisognerebbe avere materiali con alta capacità termica (es laterizio, lana di roccia), ma questo può confliggere col primo punto.

x Eledurc: per rifare completamente un tetto direi proprio che è il caso di incaricare un tecnico ed affidarsi a lui, magari chiedendo qui solo conferme o alternative alle proposte ricevute

x pensiero:non dici quanto è areato, comunque la fibra di legno mi sembra sprecata, la permeabilità dell'isolante messo sopra la soletta conta abbastanza poco. In assenza di maggiori dati sulla stratigrafia della soletta io andrei di EPS, dovrebbe costare meno.
Come si fa a stimare l'ammortamento se non dai nessun dato sui consumi attuali, sulle dispersioni nel resto della casa?

x armageddon: MP89 ti ha chiesto quanto sporgono le travi rispetto al tetto e tu hai parlato di pareti di testa! Per il caldo estivo dovresti mettere tra le travi uno spessore importante (es 8cm) di materiali ad alta capacità termica (es lana roccia, silicati, ecc); sarebbe opportuno (se il tetto e abbastanza alto, non lo dici) perdere anche qualche cm di altezza ricoprendo anche le travi, per ridurre i ponti termici. E poi c'è da valutare il rischio condensa ed eventualmente mettere una barriera vapore! Ovviamente se poco isolato bisognerebbe intervenire anche sul muro che da all'esterno.

Grazie per la risposta...

mmm no non ho capito! :rolleyes:
io volevo sapere com'è fatto il tuo soffitto...dalla rovescia lo vedi così n_n_n giusto??
la mia domanda è solo perchè se le travi scendessero di tipo 5cm solamente potresti pensare di mettere quello spessore tra una trave e l'altra e in più un altro strato su tutta la superficie diventata liscia!
in questo modo riusciresti anche a limitare (se non azzerare) il ponte termico!
se comunque sulle pareti perimetrali non è presente cappotto già che ci sei lo farei interno..
:bye1:

x armageddon: ***

Hai ragione, dalla fretta di rispondere ho scordato di riferire questo dato importante....:oops:
Credo proprio che le travi siano di 12 / 15 cm (odovrei andare a misurare...eventualmente domani sarò più preciso).
In merito all'altezza il punto più alto è di 2metri e 20 poi scende in gronda a 15 cm.
Il tetto è a due acque, Vi sono 2 lucernai (uno a sud e uno a nord) tipo velux con una superfoce da 1 metro di larghezza per 1metro e 30...direi (ma anche qui sarò poù preciso domani; intanto ti fai l'idea...:preoccupato: e sulla parte esterna (sul tetto per intenderci) ho già una coibentazione di pannelli di poliuretano.
Sul muro esterno visto che è ad est e il sole ci batte per poco, ho il muro da 25 cm e sinceramente non mi interessava coibentarlo.

:worthy: Scusami sai per non aver risposto correttamente alle tue domande...ho comunque risolto nel riposndere a Riccardo e comunque anche io pensavo di coprire tutto (travi comprese) però ho il timore di arrivare a spendere un sacco :shocked: e ripeto che sul muro esterno non mi sentirei di aggiungervi un ulteriore cappotto...!!!:bye1:

vai tranquillo! ;)
se hai 12-15cm temo dovrai accontentarti di incollare li l'isolante..altrimenti per fare come pensavo io oltre a spendere un botto ti ritroveresti poi con uno spessore isolante esagerato!
valuta comunque di mettere l'isolazione anche sulle pareti perimetrali altrimenti il caldo che non scappa dal tetto esce da li!!

:cry: allora il tipo di isolante che dovrei incollare è il polistirolo? E dovrei incollarlo anche in parete? Di che spessore deve essere? Che tipo di collante dovrei usare? Ma sarei a rischio di condensa? :preoccupato:

io personalmente ho utilizzato un eps grafitato (pareti) e fibra di legno sul tetto!
potresti pensare di utilizzare l'eps anche sul tetto (sporca di meno e è più facile da tagliare), magari invece di incollarlo mettere i suoi tasselli (quelli che andrebbero per le pareti)!
lo spessore direi almeno 8-10cm...anche sulle pareti interne!
per la condensa passo la parola a chi è più esperto di me...ti posso dire che sul mio tetto ho messo questo (mi pare..cmq di questa marca) USB Micro - Riwega - Egna - Alto Adige

Realizzazione Muri Perimetrali di una stanza di Ampliamento alla mia abitazione.

Realizzazione Muri Perimetrali di una stanza di Ampliamento alla mia abitazione.

Buongiorno,
approfitto di questo 3d per chiedervi un consiglio.
Sul mio terrazzo di 50 mq, stò realizzando una copertura in lamellare che ospiterà un impianto fotovoltaico.
Tutta la copertura sara realizzato come un tetto ventilato, il pacchetto sarà di circa 24 cm, e all'interno ci saranno 6+6 cm di lana di roccia. Intanto approfitto per chiedervi, cosa ne pensate di questa soluzione ?
Inoltre sotto questa copertura, dovrò realizzare una stanza di di 15 mq. come ampliamento al mio appartamento, (sfruttando il "piano-casa").
Questa stanza ha una parete in comune con il mio appartamento, per le restanti 3 pareti che materiale mi consigliate ?
Preferirei un materiale efficiente e che non mi faccia perdere molto spazio.
Per ultimo vi chiedo se è possibile attingere a qualche incentivo, tipo il 55% per le ristrutturazioni.
grazie

Note di Moderazione:

Mi aggiungo per una questione di isolamento termico del tetto.
Ho una casa in alta quota (2000 metri) realizzata completamente in granito.Negli anni '60, parte del tetto in legno è stata asportata e sostituita con tetto in cemento tipo varese con un'inclinazione di 5° (praticamente è orizzontale) per impedire la caduta della neve.
Il tetto è a diretto contatto con le stanze interne ed in inverno disperde molto calore.In estate il fenomeno contrario infatti, essendo rivestito di lamiera esternamente, tende a scaldare parecchio.
Vorrei provare a fare un isolamento termico.Per ora mi sono limitato a verniciare pareti e soffitto con una speciale vernice termoisolante a base ceramica in grado di garantire un isolamento come un pannello di 3 cm.Ma non è la soluzione definitiva soprattutto in alta montagna.Cosa suggerireste voi?demolizione dei tavelloni del tetto tipo varese e riempimento?incollaggio di pannelli tipo Stiferite al soffitto?Purtroppo ho un'altezza interna utile di 2,55 metri e, pur non essendo un problema di normativa, vorrei cercare di ridurre al minimo l'abbassamento del soffitto.

Ho avuto vari consigli sulla stratigrafia della copertura:
1) Lo studio tecnico che mi ha fatto i calcoli ha inserito il polistirene da 9 cm (questo per contenere lo spessore);
2) Parlando con dei fornitori mi hanno consigliato lana di roccia o fibra di legno per le proprietà di sfasamento solare. (però con queste soluzioni lo spessore aumenterebbe, e poi ho il timore che con eventuali infiltrazioni di acqua si possano danneggiarea lungo andare (nonostante la presenza del telo impermeabile).
3) Mi hanno anche consigliato i pannelli sottotegola tipo isotec,però da varie ricerche e per ilcosto elevato li ho scartati.
Dopo essermi informato un pò in giro, e dopo tante ricerche sui forum e sui siti web, avrei scelto la stratigrafia menzionata precedentemente. "perlinato di almeno 2 cm, telo freno vapore, isolante e telo impermeabile, listellatura per ventilazione di almeno 6 cm, e come strato finale tegole in cemento", dove come isolante pensavo al polistirene.
Ora, dato che non ho trovato soluzioni chiare in giro, ho dei quesiti da porre qui sul forum:
1) il polistirene meglio espanso (leggermente più traspirante), estruso (impermeabile), misto, cioè uno strato espanso e quello sopra estruso?
2) sul polistirene si possono poggiare direttamente i travetti perla ventilazione, o non reggerebbero al peso?
3) o forse è meglio scegliere la soluzione con fibra di legno? (premetto che il badget è limitato e che non vorrei alzare troppo la copertura).
Accetto critiche e consigli. Per quanto riguarda il termotecnico, punto primo non mi fido granchè dei tecnici della mia zona, e punto secondo coi soldi che devo al termotecnico, che magari mi farà un lavoro pessimo, ci compro metà dell'isolante.
I calcoli termici me li hanno fatti in uno studio tecnico che mi ha consigliato come spessore minimo per rientrane nei termini di legge di 9 cm. Lasciando stare i requisiti minimi di legge dipendenti dalla mia zona, e ricordando che il sottotetto è praticabile, verrà utilizzato spesso, anche 6 giorni a settimana, però non è abitabile, perchè nel piano regolatore non è previsto, quindi sarà utilizzato come deposito e altri usi generici. L'altezza max del sottotetto e 240 cm circa.
Vorrei dei consigli su quale strada percorrere. Se mi fidavo dei tecnici e delle maestranze non mi rivolgevo al forum. Mi hanno addirittura consigliato pannelli in polistirene o poliuretano di 3 cm...
Grazie a tutti.

Eledurc, in casa ci devi abitare tu, quindi devi decidere
1) il grado di benessere che TU reputi buono, e farti il progetto;
2) se far rientrare il progetto nei termini per le agevolazioni, avendo liquidità per anticipare la spesa.

La fibra di legna è migliore per lo sfasamento termico (benessere estivo) ma è meno isolante a parità di spessore (risparmio invernale).
Se fai un lavoro che migliora ma non soddisfa, sono soldi sprecati.

grazie, concordo pienamente con quello che hai detto. Per quanto riguarda lo sfasamento il dubbio è che se decidessi di mettere il polistirene, in estate non dovrei avere grossi problemi di temperatura. Basta tenere un paio di finestre aperte, e poi la ventilazione sottotegola comunque aiuta un pò, o mi sbaglio?

inoltre a parità di resistenza termica il polistirene dovrebbe costare di meno, o mi sbaglio?

La ventilazione sottotegola aiuta un sacco; anche il corretto dimensionamento di questa dipende dalle scelte progettuali. Il polistirene costa meno della lana di roccia, meno del legno e del sughero. Le finestre andrebbero aperte quando la temperatura interna è superiore, tipicamente la notte. Secondo me quando affronti questi lavori, devi tener conto anche dell'impegno che comportano. Se un progetto comporta dover ricorrere alle finestre per raffrescare l'ambiente, lo scarterei a favore di qualche altro che preveda un raffrescamento.

Se devi rifare il tetto, hai pensato ai pannelli ad aria? C'è la possibilità di inserirli, inclinazioni, vincoli, etc etc? Magari con due tubazioni, una per estrarre l'aria calda d'estate e una per riscaldare in inverno?

cosa intendi con i pannelli ad aria?
secondo te adoperando il polistirene posso appoggiare direttamente la listallatura di ventilazione? o si avrà una deformazione del polistirene?
Grazie per le risposte:biggrinthumb:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom