Isolamento fra le travi in mansarda abitata.
Isolamento fra le travi in mansarda abitata.
Buongiorno, leggo con interesse questa sezione del forum da tempo e mi sono già un po' scoraggiato (per il
caldo), ma non avendo letto un caso come il mio vi interpello ugualmente.
Abito a Bologna nord, zona E, in un monolocale sottotetto inclinato (da 2 a 3,30m) con travi e perline. Pensavo di
inserire l'isolante fra le travi appoggiato ad angolari d'alluminio 2x2cm. Pensavo al polistirene XPS da 3cm posato
incrociato (3+3) più 1cm d'aria per poterlo infilare e compensare l'irregolarità delle perline. Mi spiego: la luce fra le
travi varia da 62,5 a 64cm, i pannelli misurano 60x125cm, sicchè li metterei prima sopra per il lungo poi sotto, a
vista, tagliati a metà (62,5cm) che appoggiano sugli angolari (quindi perpendicolari alle travi), compensando i
vuoti con delle striscie tagliate a misura.
Vorrei eseguire il lavoro "a secco", cioè senza colle, intonaci e rasature. Sia perchè sono manualmente scarso in
questi lavori, sia perchè il locale è densamente ammobiliato, faticherei ad arrivare ovunque e alla sera dovrò poi mangiare e dormire ... nel cantiere

. In vari punti non posso scendere fra le travi oltre i 7-8cm per ingombri esistenti.
Però ho appunto letto che il polistirene serve a poco contro il caldo, quindi vi chiedo se almeno servirà contro il
freddo. E' un locale di 20mq e finchè la temperatura non scende sotto 0° me la cavicchio, mentre d'estate uso il
clima, che rimane però invadente speravo di limitarne l'utilizzo.
Grazie in anticipo per eventuali consigli e ovviamente rimango pronto a chiarire quello che non ho spiegato bene,
Paolo.