Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


beh si se tu dici che tra fughe passerà molto del vapore allora il freno sarebbe superfluo, su questo nn saprei che dire, perchè su guide e manuali non parla di evaporazione tramite fughe. Cmq concordo anche su questo, e quando vedo pannelli di polistirene non proprio perfettamente accostati mi dico sempre, beh almeno migliorerà la traspirabilità :-)
 
io lavoro nel mondo dei polimeri in campo alimentare dove la barriera ai gas è importante...se tu barrieri tutto un imballo con EVOH barriera ossigeno e lasci anche solo una leggerissima fuga, e come non aver fatto alcuna barriera..

D'altra parte è come voler scaldare una stanza con la finestra socchiusa..ai pari a pompare..ma se spiffera la finestra..
 
@ marco: Vince...isolare il tetto, se poi il sottotetto non è riscaldato, ha poco effetto e poi NON è detraibile fiscalmente... per questo si preferisce isolare la soletta. Esistono dei pannelli di poliuretano ad alta densita che quindi sono calpestabili e resistenti...per uso esterno..io li ho sotto delle putrelle di ferro che sono esposte alle intemperie (o meglio, sono la base del mio tetto fotovoltaico) e sono li da 12 mesi a prendere acqua e sole e non si deteriorano..penso che in una soffitta siano eterni..sono abbastanza dure da poterle calpestare con un minimo di attenzione (scarpe ginnastica)

Dici che una cosa cosi sarebbe sufficiente?
http://s3.postimg.org/vfolyyto3/primo_intervento.jpg

Oppure bisogna fare pure questo, che renderebbe tutto più complicato: http://s27.postimg.org/9hvrgaxwz/Secondo_intervento.jpg

Aggiunta: questo materiale può essere valido?
http://s12.postimg.org/5w6pwx4ml/Feltro.jpg

Mi spiegate la faccenda condensa. grazie.
 
Ultima modifica:
Vince..se la soffita non è usata salvo ispezioni, io fari come primo disegno..al limite dividi spessore in 2 e incrocia i pannelli.

io la uso e ho fatto disegno 2.

Il tappetino a rotoli che posti va bene se la soffitta non è usata...nel senso che perdono un pò di fibre...e s devi fare manutenzioni dovrai riarrotolare dei rotoli..s eli pesti troppo perdono di prestazioni..costano meno e fai prima a posare..
 
Cioè intendi dire che dovrei fare uno stato di spessore più piccolo e incrociare con un altro strato di ugual spessore per raggiungere il massimo?
Si, la soffitta non è usata, e tendo ad usarla sempre meno, in pratica c'è solo l'alimentatore d'antenna tv, la botola per andare sul tetto, ma non ci passo, indi...
Però tu parlavi di "densità" ed è tutta un altra cosa.
 
Ultima modifica:
se metti pannelli rifidi meglio 2 strati incrociati, si..se metti tappeto a rotolo, non si riesce, basta magari "nastrare" in qualche modo le giunte...
 
Ok, grazie, credo che adotterò la soluzione più pratica, il tappeto a rotoli.
Come si può immaginare la soletta con impasto di vermiculite non è molto piana, una volta aspirato polvere e quant'altro pensi che sia sufficiente la stesura e il nastro e sigillare le giunzioni... è efficacie ne vale la pena?
Hai una idea della spesa al mq?
In quale situazione si forma la condensa?
 
condensa zero, in pratica stai facendo un cappotto..isolando dal lato "freddo", quindi al massimo eviti la condensa sul soffitto di sotto!

se metti rotolo, il fatto che non sia perfettamente piano è ininfluente..se rotolo è monopelle (carta solo lato esterno) è inutile aspirare sotto..mettilo e basta...

spesa ..se ricordo bene 8 cm di spessore, lana roccia, 7 euro al metro quadro.
 
eledurc... mi permetto solo di dire che mi sembra tu abbia un'idea del passaggio di vapore troppo catastrofica.

Il passaggio di vapore non è un problema se non condensa. Semplicemente resta sospeso nei materiali come nell'aria, cioè continua a essere un gas e non crea problemi. E da dove è entrato uscirà se e quando la pressione vapore esterna diminuirà.

In questo dissento in parte anche da Marcober, io assolutamente non lascerei fughe mai tra i pannelli isolanti, di nessun tipo. La circolazione d'aria non eviterebbe condensa su tutta la superficie del pannello ma solo in prossimità dei bordi. Invece sicuramente creerebbe dei ponti termici!
 
Ok Marco.
Ancora qualche domanda... magari la faccio più difficile di quella che è.
Come hai scritto bisogna fare attenzione a camminarci, d'accordo, ma lo specifico tipo che hai visto in immagine non è calpestabile, è una esagerazione?
D'accordo che li su non ci andrà nessuno, e se possibile farò in modo di portare l'alimentazione antenna vicino alla botola, ma un imprevisto può sempre accadere.
In tal caso magari tiro su i rotoli, ma è ben questo che mi preoccupa, è un lavoraccio oppure si fa tranquillamente, mi riferisco in particolar modo alle polveri che lascia quella robaccia.
Non ci sono rotoli calpestabili? non dico per giocarci a calcetto ma almeno.....
Lo devo nastrare?
Dal lato est ho una porta d'accesso, una pecie di abbaino, o come si chiama, è in legno tarlato, lasci che giri aria oppure ci piazzo una finestra seria.http://s28.postimg.org/lz2gr9sst/primo_intervento.jpg
Esagero se penso a una bella gettata del tipo di coibentazione che fanno sui tetti prima di mettere i coppi, è efficiente?
 
Ultima modifica:
Ribaltare 2 metri di rotolo per fare manutenzione non è un problema. Se i rotoli sono posati con un minimo di pressione laterale, non serve nastrarli.
 
Incremento coibentazione di una mansarda

Incremento coibentazione di una mansarda

Salve a tutti, sto comprando casa e dovrò civilizzare la sua mansarda.
La licenza è del 2007 e per ottenere l'ampliamento del 20% devo migliorare le prestazioni energetiche.
Il tetto è in legno e dovrebbe già avere 12-16 cm di eps (o equivalente), poi clinker portoghesi. La ventilazione è minima e sotto c'è la perlinatura.

La mia idea (e il geometra concorda) è quella di fare inserire tra le travi rotoli di lana di roccia (6-10 cm) poi lastra di cartongesso e lasciare le travi a vista(anche se solo 10 cm). Questo dovrebbe aggiungere quella massa che l'eps non da e darmi un po' di sfasamento e attenuazione in estate. Che ne dite?
Secondo il geometra non è necessario aggiungere barriera vapore perchè già presente nel tetto attuale.

Nelle pareti poi metteremmo una lastra di cartongesso accoppiata con 3 cm di eps, incollata a parete.

Opinioni ed esperienze analoghe? Grazie

ps: zona E (BI)
 
Non sono due metri, solo per andare alla finestra sul tetto ad esempio, è un bel lavoro dato che saranno stesi per il lato lungo, in pratica li devo arrotolare tutti.
Non ti sei espresso per questa soluzione, cosa ne dici, è calpestabile niente polveri e non lo faccio io, ovvio se non costa una esagerazione.
Chi Siamo

Aggiunta: guardando nelle faq del sito, per 100 mq spessore 10cm, si parla di 2500€ +iva.

Another, dai una occhiata potrebbe essere una soluzione più sbrigativa:
http://s9.postimg.org/meb9qv8jz/poliuretanoaspruzzosott.jpg
 
Ultima modifica:
Vince, farlo 1 volta ogni 20 anni , si può fare....certo, con una mascherina sulla bocca e naso.Another, soluzione che ho appena fatto io con 8 cm di lana roccia densità 70....usa roba minimo 70, meglio 100. Però non ti aspettare il miracolo.....per cui mio consiglio, se devi proprio abitarci, predisponi ricambi aria notturni e aria condizionata....indispensabili se ci devi ad esempio dormire...io non avevo questa esigenza....
 
@vince1948
Ma a spruzzo riesci a dare regolarità? Forse dovresti prima fissare il cartongesso contenitivo, chissà se è più veloce..
A naso non so perché la vedo più definitiva (meno smontabile all'occorrenza), anche se non è che 1 volta al mese devo smontare l'isolante..

@marcober
devo fare i calcoli precisi ma mi sembrava che la lana fosse sufficiente a compensare la pecca del solo eps

che dite sul freno-vapore?
 
Vince ok anche per poliuretano, ma esiste in rotoli?ANOTHER, se hai già 16 cm di isolamento sarai già oltre minimo tabellare, significa che non puoi dedurre 65% ma solo 50 se riesci a fare un lavoro che il comune considera man straordinaria. Aldilà dei calcoli, di certo migliori, poi che diventi un volume vivibile come gli altri, dubito...ripeto, se è da usare sempre e magari come camera letto, devi fare altro.
 
Another, mi sto aggiornando, e pare sia fattibilissimo, non c'è bisogno di un cassone contenitivo, quella roba si attacca come una sanguisuga, se il risultato sarà buono dipende dall'esperienza dell'operatore, ma se poi ci metti il cartongesso per rifinitura...
Certo non è un lavoro smontabile, anche se può venir via.
Infatti mi sono ricordato come hanno fatto nell' innesto tubi nei pozzetti della raccolta acqua dei pluviali, prima una spruzzata una volta asciutto per bene con una lama hanno rifinito, nel tuo caso non c'è bisogno c'è il cartongesso e comunque hanno una specie di pelapatate che usano sulle pareti per livellare un po' meglio.
Riguardo la lana diroccia c'è sempre il problema del pulviscolo, se la si usa per una soffitta come la mia va benissimo, ma abitarci mmmm!

Marco, a rotoli non l'ho visto e non credo ci sia, a pannelli si, ma si legge ovunque che il top e lo spruzzo, e si può accedere alla detrazione del 65%....

Sono molto tentato, proprio perché è una cosa definitiva, però bisognerebbe sapere se davvero ne vale la pena, perché affermare che si risparmia il 20% di gas è un conto, che sia vero un altro, se c'è qualcuno che ci può illuminare benvenuto.
 
Risparmiare 20 % solo coibentando soletta mi pare difficile....a sensazione. Comunque coi pannelli è comunque ok, costa solo di più....
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom