se il costruttore è obbligato a fare l'isolamento alle pareti inclinate per legge e quindi senza nessuna spesa ulteriore x me.
domanda:
il costruttore ti ha dichiarato che la casa rientrerà in qualche classe energetica?
ciao
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
se il costruttore è obbligato a fare l'isolamento alle pareti inclinate per legge e quindi senza nessuna spesa ulteriore x me.
Per la copertura parla solo di guaina, tegole usate, ecc. ma nn c'è nessun accenno all'isolamento
io comincerei con lo stare attento****
se qualcuno mi desse una mano o qualche dritta ne sarei felicissimo!!!!!
1) Guaina e massetto non sono isolamento termico
2) Tasso di umidità interna TROPPO alto!!!
Non so cosa tieni in casa ma sicuramente hai una ventilazione insoddisfacente ed una temperatura interna mi sa troppo bassa.
Comunque in base a qanto hai chiesto
1) Se non rifai anche il tetto ed iserramenti (?) il cappotto non ti serve a nulla
2) Con quel tasso di umidità interna comunque il cappotto non ti risolve il problema
Per avere un quadro completo dovresti postare se hai la vasca idromassaggio/doccia/sauna ecc...
Piante? Finestre? quanto le apri al giorno? quale temperatura tieni in casa?
Ciao
hispanico, da manuale ;O)
1) Temperatura troppo bassa ma troppo troppo...una mia cliente aveva la tua situazione sui 18 gradi figurati tu!
La temperatura la devi tenere almeno 18/19 gradi anche in tua assenza .
Non hai problemi di muffa sul tetto semplicemente perchè essendo poco isolato in primavera/estate si surriscalda e quindi asciuga. ;O) se poi hai le "perline" in legno, il legno funge da regolatore igrometrico..ma alla lunga si deteriorano..fidati
2) Serramenti: Sono bagnati perchè non sono a taglio termiche e perchè COMUNQUE con la tua temperatura/umidità raggiungono la soglia di rugiada
3) per la camera vedi sopra punto 1
Comunque per risolvere devi
1) tenere temperatura interna 18/19 gradi quando non ci sei e 20 quando ci sei . 17/18 nelle camere (ma forse qui' si formerà comunque)
2) Cappotto (se hai muratura piena perimetrale ) lascia stare il sughero che costa un botto (doppio dell'EPS) ma rifai anche isolamento del tetto
3) Finestre da sostituire (2 camera con argon)
Consigliata fortemente VMC con scambiatore di calore
La spesa credo sia consistente....
In alternativa tieni presente che alzando la temperatura interna e magari mettendo un deumidificatore serio (tipo quelli da piscine) la situazione dovrebbe migliorare di MOLTO!
Lascio a te ogni altra valutazione se tenerla o cambiare casa :O)
Se la casa è del 2008, le stratigrafie cosi' come la legge 10 dovrebbero essere disponibili, se non te la fornisce il proprietario, puoi richiederne la visione in comune.
Da quanto ho capito sei in affitto?
Comunque per rispondere alle tue domanda
1) Si il cappotto consente ai muri di rimanere caldi, ma se non isoli anche il tetto, il caldo esce da li. Visto che un cappotto consta mediamente dai 45/50 E./mq in su(dipende da un po' di fattori ma in sughero dai 70/85E./mq) ..vedi tu
3) I materiali isolanti hanno caratteristiche differenti, il sughero è un'ottimo materiale e usato molto in bio edilizia, ha lo svantaggio di essere molto caro. per me è sprecato per un cappotto esterno, anche perchè ha un potere isolante minore dell'EPS quindi te ne servono + cm. Per il tetto lane minerali..come spessori dipende da quanto è spessa la solettina in calcestruzzo da cui dedurre lo "sfasamento" dell'onda termica estiva. orientativamente comunque dai 20 cm. in su (se il tetto ha una struttura leggera)
2) Una finestra mediamente disperde come un'intera parete ;O) se non è basso emissiva e posata correttamente (soprattutto se hai le tapparelle)
3) VMC ventilazione meccanica controllata . fai una gogglata e trovi un sacco di informazioni :O)
4) Bhe, non posso consigliarti cosa fare, ti dico cosa farei io...una casa tradizonale "ben realizzata" (e ti parlo di case sino al 2000, oggi sarebbe comunque pessima) presenta problemi di muffe dopo almeno 7/8 anni ..la tua dopo 2 (abitata da 6 mesi)...bhe io cercherei qualcosa di meglio ;O9..
Tieni conto che il clima indoor è il maggior responsabile di patologie alle vie respiratori, le spore delle muffe sono cancerogene...