Dunque, provo a metter in fila un po' le cose effettuando luna cronistoria del mio caso... che parte un po' da lontano.
1996 (o giù di lì) faccio fare la coibentazione con questi famosi 10 cm di poliuretano: niente detrazioni!
2013 un mio amico ingegnere a cui mi sono rivolto per dei pareri e consigli sul discorso coibentazione sottotetto, mi indica un geometra (fra l'altro del mio stesso paese) asserendo che ha già fatto lavori con la legge 9 gennaio 1991 e DGR 26 settembre 2011 per cui vai tranquillo che sei in una botte di ferro!!!
Faccio fare quindi tutti i rilievi e ammennicoli vari dopo di che fa fare il lavoro di perizia su quali materiali si devono usare allo studio associato di termo-tecnici della mia provincia.
Ovviamente tutta la documentazione / procedure e comunicazioni varie sono comprensivi nell'onorario dei due soggetti ma a fine lavoro ovviamente devono ricevere il loro compenso per cui provvedo a fare i bonifici.
Contatto una serie di imprese (circa 5) ed alla fine ne scelgo una che mi dice di effettuare i lavori entro fine novembre 2013 (ovviamente non si sapeva ancora se il governo nel 2014 avrebbe concesso ancora le detrazioni) ma per una serie di eventi, dicono di non riuscire a venire a fare i lavori e che rimandavano a inizio 2014.
Preso dall'ansia, recedo dall'impegno con loro e mi rivolgo alla seconda scelta che però mi comunicano di star tranquillo che anche nel 2014 ci sarebbe stata la proroga per le detrazioni e che sarebbero venuti a fare i lavori nella primavera 2014.
Che faccio, torno da quelli con cui avevo avuto da dire? No; per cui rimango con questi ultimi ed aspetto primavera 2014. Nel frattempo in sede di denuncia dei redditi inizio a percepire le detrazioni per il lavoro fatto dal geometra e dal termo-tecnico.
Infine l'impresa che doveva venire a inizio primavera ha slittato per l'ennesima volta ed è venuta stamattina per dirmi che venerdì inizierebbero i lavori.
MORALE: In merito ai tecnici io con loro non ho più modo di intervenire o modificare la documentazione prodotta in quanto già spedita all'ENEA come anche far modificare progetti o studi di fattibilità.
L'unica cosa che potrei modificare è appunto l'acquisto del materiale da parte della ditta che deve fare i lavori con cui son d'accordo di fare una telefonata al termo-tecnico per chiedere quegli ulteriori lumi su quanto diceva marcober ed eventuale sostituzione della densità 150.
Spero solo di non aver annoiato e di non avervi fatto perdere tempo per cercare di aiutarmi a chiarirmi i dubbi (che ancora purtroppo permangono...anzi sono aumentati).

reoccupato: