Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

eh ognuno tira l'acqua al suo mulino :D diciamo così
sulla fibra di cellulosa si legge di tutto in giro, che è problematica, infiammabile, a volte trattata con materiali tossici e tanto altro..
cosa costerebbe per 140mq?

Se lo vuoi rendere di nuovo un magazzino calpesta bile
...tuttavia se esiste un minimo di ventilazione nel sottotetto, non dovresti avere alcuna situazione di condensa.
Non voglio farne un magazzino, ma se ho problemi vorrei poterci accedere senza diventare matto.
Dal soffitto si va al tetto, non ho finestre ne altro. La casa è molto vecchia quindi è facile ci siano spifferi laterali, ma teoricamente dovrebbe essere oramai tutto chiuso

Tef ma guarda sul fatto che sia infiammabile posso smentirti classificaz B-s2, d0. Io uso quella prodotta in Austria isocell. Inoltre unico accorgimento che adottiamo è attorno alle canne fumarie che rivestiamo con lana di roccia che ha una temperatura di combustione oltre i 1000°, mentre la fibra sei sui 300°.
Per il costo io ti posso dire con i parametri che girano qua (Veneto), per 30 cm sei sui 3500€+iva 10%. Detrazione 65% in 10 anni; nonché un risparmio sulla spesa per riscaldamento, min del 20%.

Obinho non puoi parlare di risparmio minimo garantito se non ha dato nessuna info sul resto della casa...

Magari ad oggi dal tetto disperde solo il 10%...

Poi se c'è da renderlo calpestabile usare l'insufflaggio mi sembra più probleatico

si sul fatto del risparmio garantito hai ragione. Anche se da leggi elementari il calore va verso l'alto per cui la maggior parte della dispersione si ha sul tetto (non sono io a dirlo ma la fisica). Per risolvere il discorso del renderlo calpestabile, si possono stendere dei pannelli di fibra di legno ad alta densità per la superficie che si vuol rendere praticabile (2-3 mq). Così facendo mantieni isolata e calpestabile la parte interessata. la superficie ridotta in cui utilizzi materiale e spessore diverso ha incidenza minima sulla prestazione totale dell'isolamento. Quindi non inficia la bontà e i vantaggi descritti.

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

dai dati forniti dalle società che installano coibentazioni ...al nord italia la dispersione termica verso il soffitto in genere si aggira attorno al 40%....mentre le pareti laterali 30$ ed un buon 15% dalle finestre non isolate..

Ultima modifica da un moderatore:
dalla mia mini-statistica sulle certificazioni fatte, dal tetto le case esistenti mi disperdevano dal 13 al 50%....

Le medie non servono a niente se non per studi statistici. Si può arrivare al 50% per esempio in appartamenti ultimo piano, con sopra magari un tetto ventilato e una soletta anni 50...

Viceversa, in una villetta su 3 o 4 livelli il tetto, pur presente, può disperdere molto meno.

Io ho solo contestato il fatto che si possa ipotizzare un risparmio del 20% isolando il solo tetto, senza conoscere tutta la situazione.

Isolamento sottotetto

Isolamento sottotetto

Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei il vostro aiuto perchè ho intenzione di isolare il sottotetto della mia abitazione (villetta bifamiliare) cercando di sfruttare gli incentivi 65% risparmio energetico o 50% ristrutturazione.

Il sottotetto non nè abitabile e non è riscaldato (altezza max 1,80m circa), se ho ben capito per usufruire del 65% dovrei isolare il solaio .. se isolo invece sotto tegola non va bene perchè isolerei un ambiente non riscaldato.

Se ho ben capito il termotecnico mi dovrebbe dire quale materiale e spessore utilizzare per avere poi diritto alla detrazione, corretto ?

Isolando il solaio occorre comunque un permesso comunale o rientra in una manutenzione ordinaria ?
Quali materiali consigliate ?

grazie in anticipo per i consigli

Per usare 65% devi isolare il solaio, perche sottoteto non è riscaldato.
La cosa piu economica sono rotoli di lana roccia...poi ci sono pannelli di ogni tipo materiale costo.
Meglio fare Comunicazione in Comune

Per usare 50% serve far vedere che è una Man STRAORDINARIA altrimenti non si po fare..siccome metti un elemento edilizio nuovo, è straordinaria..no problem...comunicazione in comune obbligatorio per poter detrarre.
In tal caso puoi anche isolare sotto tegola ma a parte la complicazione, l'effetto reale in casa sarà molto minore.

Grazie MARCOBER, quindi per il 65% avevo capito bene, la lana di roccia la vorrei evitare per futuri problemi di smaltimento .. opterei per altri materiali (ad esempio polistirene estruso).
E' comunque il termotecnico che dovrà stabilire qual'è lo spessore da utilizzare, corretto ?

Per la ristrutturazione ho capito che devo far figurare la sostituzione di tegole, travi etc etc .. mentre se faccio una impermeabilizzazione esterna + eventuale assito riposando le stesse tegole sarebbe una manutenzione ordinaria.

A livello di costi, considerando che il sottotetto è di circa 70mq, quanto mi può costare ?
La consulenza del termotecnico, indicativamente, su quale cifra si potrebbe aggirare ?

grazie ancora

Ultima modifica da un moderatore:
Il termotecnico puo dirti il MINIMO per rispettare tabella di legge e avere diritto e poi il suo parere tecnico se ritiene serva altro.

XPS (o EPS costa meno e sul solaio basta e avanza) ottimo anche lui..la lana roccia ha piu massa e protegge anche dal caldo..ma non è detto che ti serva..non penso proprio che lana roccia avra in futuro problemi di smaltimento..basta manovrarla con la giusta cautela..ma ripeto ottimo anche EPS

NON serve far figurare nulla..la posa di isolante CHE NON ESISTEVA è COMUNQUE una Man STRAORDINARIA, perchè è un elemento aggiuntivo..diverso se fosse che lo sostituisci.
Se COMUNQUE devi mettere mano al tetto (che è una Man straordinaria comunque), magari conviene comunque isolarlo..

Sui costi non saprei...a me un Ing amico ha preso 150 euro per fare la pratica Enea 65% e mi ha fatto lui i conti di quanto mettere...se metti ESP , pannelli rigidi incrociati, puoi anche metterlo tu..idem rotoli di lana...non è complicato...

Ultima modifica:
Ciao IL CAP, a che tipo di intervento ti riferisci per avere un'idea dei costi? Per l'isolamento o per ripasso del tetto? Per l'isolamento io ti sconsiglierei di mettere dei materiali di derivazione petrolchimica (polistirolo, polistirene, ecc.) perchè hanno bassa capacità termica. Ovvero sono ottimi per l'inverno ma praticamente nulli per l'estate...quindi se d'estate ti vuoi rosolare ai 30 e passa (a meno che le prossime estati non siano tutte come questa) ti consiglio materiali naturali quali lana roccia, fibra cellulosa, fibra di legno, ecc. che hanno alta capacità termica e aumentano lo sfasamento termico.
Da quanto mi risulta Lo spessore di isolamento corretto dipende dal tipo di struttura da isolare e dalla zona climatica in cui si costruisce. La normativa attuale, il D.Lgs. 311/06 vedi tabella a seguire (cmq qua da me (Nord) diciamo che usiamo come standard minimo 18 cm.):

Una pratica di un termotecnico serio sei attorno ai 300€. Per serio intendo uno che ti fa un sopralluogo con rilievo di superfici disperdenti, impianto di riscaldamento, ecc e poi ti redige l'AQE (attestato di qualificaz energetica) con relativa trasmissione dei risutati all'ENEA per la detrazione fiscale al 65%.

Ultima modifica:
grazie, siete gentili e preparatissimi.
Sul materiale valuterò in seconda istanza cosa utilizzare, prima volevo essere certo di poter accedere agli incentivi 65%.

Il sottotetto lo userei come deposito ma vorrei che fosse calpestabile.

Se il materiale isolante è di facile applicazione, potrei quindi optare per il fai da te acquistando solo il materiale posandolo da me ?

Per il discorso tetto invece, ho letto e riletto la guida dell'agenzia delle entrate ed info su internet, sono quasi sicuro che se non sostituisco parti del tetto (tegole, travi etc) l'intervento è considerato manutenzione ordinaria e quindi nessun diritto alle detrazioni.

diciamo che si lo puoi fare da te. Senti cosa ti dice il termotecnico, occhio a come lo fai che poi se lasci buchi rischi di fare una mezza porcata.
Per il tetto, se non sostituisci nulla o non lo migliori che senso ha farlo? Spendi na valanga di soldi per aver lo stesso tetto di prima?

Ultima modifica:
Obinho, mi pare che la tabella sia errata.. nessuno dei valori citati corrisponde ala tabelal in vigore..e neppure a quella del penultimo aggiornamento.

18 cm di un isolante 0,035 sono da soli pari a U 0,19..un tantinello esagerati se vogliamo bilanciare costo e risultato..senza contare il,laminare e l'apporto della soletta esistente..e ricordiamoci che occorre prendere il minimo di legge MA stiao isolando un solaio e non una falda..cioè ho comunque un ulteriore isolamento che è il tetto e la'ria del solaio..direi che meglio che i conti li fa un tecnico sul posto...

vero che PS non ha massa elevata..ma pure vero che non riceve calore per CONDUZIONE dal tetto ma solo per irraggiamento (e debolmente per convezione)..per cui la massa messa li per terra serve anche a poco..diverso se fosse messa sul tetto.
Insomma, nella soffitta, lo sappiamo tutti, dopo qualche giorno di sole la T si stabilizza (a livelli insopportabili ma abbastanza stabili) ...quindi avere tanta massa in una zona dove di fatto la T è costante, non serve a nulla..perche dopo che si è scaldata la massa a quella T, l'effetto sfasamento non avviene piu...avviene solo se lo metto in falda dove un lato di giorno magari arriva a 40 e di notte va a 20...e sul lato interno se sfaso bene non passo i 30..ma se gia il tetto in tegole per via della sua massa e dell'ombreggiamento, mi sfasa a tal punto che dentro ballo fra 28 e 32, lo sfasamento ulteriore che posso sanare fra mansarda e piano sottostante è minimo...e XPS basta.

ILCAP...se smonti e rimonti lo stesso tetto e cambi i pezzi rotti e una man.ordinaria ovvio...ma se smonti, metti isolamento, e rimonti cambiando i rotti, diventa straordinaria e puoi detrarre tutto, anche l'ordinaria.Se isoli solaio e lo vuoi calpestabile, puoi tentare faidate....detrai solo le spese dei materiali, no problem. Potresti incollare 2 strati di eps incrociati al pavimento, e poi incollare un pannello marino maschiato....prova a farne 4 metri quadri e capisci subito come ti viene....prima di comprare il tutto...

Scusa marcober, ma ho sentito per conferma l'agenzia delle entrate .. loro mi dicono che la sola impermeabilizzazione o posa di materiale isolante sottotegola non è considerata manutenzione straordinaria e quindi non rientra tra le detrazioni 50% ... siamo alle solite, le leggi in Italia non sono mai chiare al 100%.

x Obinho, l'ipotesi di isolare anche sottotegola era per avere una certa pulizia che oggi non ho, polvere, insetti, nidi di vespe etc etc ..

ILcap..ma pensi che ne sappia meno dell Agenzia?:)

AdE scrive:

Esempi di manutenzione straordinaria
:
• interventi finalizzati al risparmio energetico

meglio di cosi?

Se tu gli dici che IMPERMEABILIZZI ovvio che dicano NO, e se gli dici che impermeabilizzi e coibenti vanno in confusione e dicono no...ma se tu gli scrivi nella fattura che hai "posato nuovo elemento edilizio coibente con finalità di risparmio energetico" sei in una botte di ferro (nel senso che la legge dice che è detraibile, non stai forzando nulla)...aggiungi che ti fai una Comunicazione Inizio Lavori che inizia con MANUTENZIONE STRAORDINARIA TETTO....

La Man ordinaria è quella che è volta ad aggiustare quello che c'è e a sostituirlo con uno IDENTICO..infatti se pitturi facciata con STESSO COLORE non detrai, cambi colore SI..ma ti pare corretto? no, però la legge quello dice e anche AdE quello ha scritto!

Ora, se tu avessi gia 80 cm di lana roccia e la CAMBI con una analoga è ORDINARIA..ma se levi lana e metti XPS, è STRAODINARIA...nel tuo caso è una aggiunta EX NOVO e quindi ancora piu plateale che è straordinaria.

Regione Lombardia scrive: La manutenzione ordinaria è sostanzialmente rivolta a mantenere in efficienza gli edifici. Consiste. quindi. in interventi di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, (intonaci. pavimenti. infissi, manto di copertura, ecc.). senza alterarne i caratteri originari né aggiungere nuovi elementi

tutto il resto è gia straordinaria..quindi nuovo elemento, straordinaria...cambi colore, idem...per stare in ordinaria devi levare una vite e rimetterle identica, oppure lucidare quella che hai.

Guarda poi che se non metti prima rete o chiudi bene buchi..insetti e uccelli nell'isolante vanno a nozze...

No, credo che ne sappiate di più ;-), all'agenzia delle entrate mi sono rivolto 15 gg fa.
Sto solo cercando di mettere insieme tutti i pezzi del puzzle per evitare in un futuro eventuali contestazioni e scegliere cos'è più conveniente come intervento.

grazie ancora per il supporto, mi segno sicuramente le tue indicazioni.
ciao

Buongiorno a tutti,
ho letto che siete molto preparati e con le idee ben chiare.
Sto ristrutturando casa, è una bifamiliare, abito al secondo piano, casa anni 80, muri da 37cm con intercapedine ( ben isolata ).
Girando un paio di fiere in zona veneto, vedo che sempre più spesso vengono proposti sistemi di isolamento del solaio con materiale in cellulosa di carta + minerali, sembrano promettere miracoli, ma ne avrei veramente bisogno?
Ho una piccola botola per accedere al solaio, ovviamente non riscaldato e c'è un piccolo velo di lana di roccia nemmeno ben distribuito. Inoltre non posso nemmeno accedere a tutto il solaio perchè ci sono i mattoni che sostengono il tetto.

Ieri sera in fiera, ho avuto un piccolo preventivo, a grandi linee si parla di 20€+ iva al m2 x 20cm di spessore di cellulosa di carta, il venditore è stato abbastanza vago nel dirmi che effettueranno dei buchi 50x50 giusto per far passare l'omino con il tubo.

Chiedo a voi,
quale consiglio mi date? Vale la pena isolare il solaio dal tetto? Con quale metodica? inoltre che sistema potrei adottare per passare i vari muretti di sostegno del tetto ?

Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom