Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


chiarimento

chiarimento

buon giorno :)

la lana di roccia non è cancerogena. oltre a tutti gli studi che lo dimostrano , basterebbe prendere una scheda di sicurezza del prodotto in questione , ad esempio questa : http://www.knaufinsulation.it/sites.../files/scheda_di_sicurezza_lana-di-roccia.pdf

... dove si legge nella nota (3)
Le fibre isolanti in lana minerale di roccia non sono classificate come cancerogene in conformità alla normativa n° 1272/2008 (pagina 335 del JOCE
L353 datato 31 dicembre 2008).


....diverso è il discorso della sua azione irritante ... e/o rilascio di eventuali pulviscoli (polveri sottili)

cordialmente

Francy :)
 
Ultima modifica:
Esatto

Irritante è irritante, a maneggiarla c'è da impazzire dal pizzicore che provoca :spettacolo:
 
... bada ben , che pero' sulla scheda di sicurezza dice anche

Coprire la pelle
esposta. Per
lavorare in aree
non ventilate
indossare una
maschera
facciale usa e
getta.
 
Dovendo effettuare un rapporto qualità-prezzo, sapete il costo al mq dell'EPS (abbiam visto che la lana di roccia da 6 cm di spessore costa sui 2,5€/mq). Trasmittanza meglio EPS o lana di roccia? Che spessori massimi consigliereste e oltre i quali sarebbe inutile spingersi (10/12/15/20?).

saluti
 
invece del rapporto qualità prezzo devi dire prestazioni prezzo,perchè di qualità nell'eps ne vedo poca,una lana
che costa come hai detto è leggera non adatta per cappotti,lo spessore te lo deve dire il termotecnico,e che
prestazioni vuoi raggiungere,classe A,B,C
di sicuro la lana di roccia è poco amata dai posatori
 
Piccolo aggiornamento :
Come scritto qualche post indietro il lavoro di copertura del sottotetto con EPS e' a metà, per cui ho deciso di investire ben 15€ per acquistare una pistola laser per la temperatura ... Lo so fa pena, e' poco attendibile, ma vi posto ugualmente i risultati :
Nella zona gia' coperta stamattina la temperatura misurata da dentro casa del soffitto e' di 18.7° , nella zona non coperta la temperatura registrata è di 17°. Temperatua sballata o no, credo che qualche miglioramento per adesso c'e' !

Vediamo quando accendero' il riscaldamento :preoccupato:
 
Bè, non sarà una misura attendibile ma comunque è una rilevazione e un'esperienza in più...
Che spessore di EPS hai inserito?
Puoi ripetere i costi al mq?
Hai effettuato barrire al vapore?

Adesso mi hanno consigliato anche lana di pecora, lana di vetro o multipor (silicato di calcio)...

saluti
 
Isolamento solaio calpestabile

Isolamento solaio calpestabile

Salve a tutti!
A giorni i muratori cominceranno con la lavorazione per il rifacimento del tetto, visto che è in condizioni misere.
Tuttavia a me toccherà la parte dell'isolamento termico. Difatti il lavoro prevede la sostituzione delle travi, dei listelli e l'inserimento di un tavolato con doppia guaina bituminosa (senza tegole, soluzione lowcost).
Quindi, come potrete vedere dalla foto, il solaio con semplice cemento rimarrà così. Ed è qui che chiedo qualche consiglio.
Cosa potrei posare sul solaio calpestabile affinchè ci sia un discreto isolamento termico con le stanze sottostanti?
Considerando che dovrò comunque camminarci e posarci qualche scaffale.
Io pensavo da neofita, un doppio strato con:
Sotto, Polistirolo eps 100 in grafite da 3cm
Sopra, Sughero da 2 cm.

Considerate che per 100mq al massimo, con una soluzione simile ho preventivato una spesa di 700€ al massimo, rientrando abbondantemente nel mio budget.

Consigli a riguardo?:preoccupato:


10743509_10204957190599884_82862395_n.jpg

Grazie mille per l'attenzione!
 
@libabue82 : ho utilizzato pannelli da 6cm, costo 7.80 m2. Nessuna barriera al vapore come consigliato su questo forum.

Oggi abbiamo ultimato i lavori, allego un po' di foto. Sono avanzati 20 pannelli che ho messo nella parte piu' fredda della casa... Creeranno ponti termici secondo voi ?

IMG_1646.JPGIMG_1645.JPGIMG_1644.JPGIMG_1643.JPGIMG_1642.JPG
 
Ok grazie.

Sono solo perplesso sulla barriera al vapore dato che molti me l'hanno consigliata...
Ricordo che io isolerò il solaio/tetto piano dall'interno...
Per i costi, credevo costasse meno della lana di roccia o di vetro (che altri utenti hanno pagato meno di 3€/mq, solo materiale).

saluti

saluti
 
Buongiorno
ho 2 casi da esporvi di cui chiedere un consiglio.

1- Mio padre
Casa anni 80. E' giunto il momento di rifare il tetto (cambiare i coppi in cotto).
Con l'occasione vorrebbe aumentare l'isolamento... praticamente inesistente.
Il sottotetto è non accessibile ne dall'interno, ne dall'esterno.
Voi cosa fareste?
Si vorrebbe avere un discreto isolamento sia dal caldo che dal freddo.
Per l'isolamento dal caldo tutti propongono di mettere qualcosa in falda (quale materiale consigliate per miglior rapporto prezzo/prestazioni)?
Per l'isolamento dal freddo nessuno si sbilancia. Troppo caro???? Probabilmente bisognerebbe aprire il tetto (dalla falda o dall'interno????) per isolarlo.
Voi cosa consigliate?
Si cerca di fare un lavoro che abbia come caratteristiche primarie il rapporto isolamento/qualità/prezzo tenendo conto che su questa casa ci abiteranno ancora per non più di 10 max 15 anni.

2- Io
La casa nuova (1 anno e poco più) appena acuistata ha sul tetto come isolamento:
- 40 cm di lana di roccia/vetro sul solaio in due strati da 20 cm incrociati,
- 10 cm di "polistirolo" sottotegola
Durante la posa della lana di roccia (quand la casa era ancora in costruzione e senza falde fatte) ha preso molta acqua.
E' staata per tutto il primo anno molto umida, e per questo motivo è stata girata e rigirata più volte per farla asciufgare.
Ora sembra asciutta ma... lo spessore ora è di 15-20cm max. Ed inoltre la posa non è più omogenea, ma... buttata la...
Secondo voi può aver perso il suo potere isolante o parte di questo? ...perchè?
Volendola sostituire? qual'è il materiale consigliato? Tutti mi dicono la stessa lana di roccia... ma il sottotetto non è molto alto (dai 40cm ai 120cm), ed ho paura che stendere nuovamente la lana di roccia a regola d'arte... sia un po difficile!!!
Qualcosa di rigido ma che abbia lo stesso potere isolante?... magari calpestabile?

Accetto volentieri consigli
 
1) se levi i coppi hai accesso al sottotetto no? in tal caso stendi 20 cm di lana roccia in rotoli (minima spesa massima resa contro freddo e caldo) e poi rimetti coppi.

2) se ha perso aria (piu compatta) certo isola meno..pero 40 cm erano esagerati, 20 potrebebro andar bene...probabilmente se si riesce a "sistemare" l'esistente sarebbe ok, visto che poi hai anche eps in falda....io proverei a sistemare, e magari per chiudere i buchi e le fughe, stenderei un ulteriore tappetino da 6-8 cm sopra.
rendere calpestabile un sottotetto da 40-120 cm mi pare una spesa inutile..e un lavoro complicato.
 
1) se levo i Coppi non ho accesso al solaio, in quanto ci sono le tavelle in forato...

2) l'idea era di rendere una volta sistemato il tutto non calpestabile... Ma poter utilizzare il sottotetto come ripostiglio x ... Alberi Natale, sci, scarponi, ....
 
pensavo che avendo solaio, avessi solo tetto di travi, travetti e coppi. Se hai falda i tavelle e ci starai solo altri 10/15 anni seconso me ha poco senso isolare la fada, visto che sotto hai un sottotetto non abitato...molto dell'effetto isolante che avresti isoalndo al falda andrebbe perso. Al limite vedi cosa ti costa, rimuovendo coppi, mettere un EPS pre-sagomato per l'appoggio dei coppi...sarebbe un intervemto cal costo limitato penso...che potrebe avere il suo effetto siprattutto invernale..ma non ti aspettare chissa cosa. In laternativa magare insuflare il sottotetto con materiali leggeri e isolanti praticando fori esterni che poi vengono chiusi, pe rriempire e vedere come va il riempimento..ma non è che ho esperienza su questa cosa..

Per te, s vuoi rendere calpestabile, leva l'attuale e metti pannelli di lana roccia alta densità..incrociandoli per chiudere fughe.
 
*** Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Scusa... ma non capisco...
Il tetto è comunque da rifare in quanto sono da cambiare i coppi...
A questo punto nel rifare il tetto (sostituzione coppi + rifacimento guaina) secondo te non ha senso mettere dell'EPS o altro materiale sotto i coppi? ...o dici che questo isolamento in falda andrebbe perso in quanto sottotetto non abitato?
L'alternativa mi dici essere insufflare nel sottotetto un materiale leggero tipo cellulosa. E qui bisognerebbe capire la spesa... in quanto sarebbe un altro lavoro... un altra azienda.
Ma sotto il punto di vista resa estiva/invernale... quale sarebbe meglio? Isolamento in falda o su solaio del sottotetto?

Per te, s vuoi rendere calpestabile, leva l'attuale e metti pannelli di lana roccia alta densità..incrociandoli per chiudere fughe.

Ok... x alta densità...
Ma quale densità dovrebbe avere per poter essere calpestabile?
...e come resa per poter esere paragonato a 20 cm di lana di roccia?
Potrei fare nelle parti più basse lana diroccia in rotolo, e nelle parti più alte lana di roccia ad alta densità?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il sottotetto, essendo aria relativamente ferma, isola la casa, ma nello stesso tempo la "isola" dal tetto...e quindi ogni sforzo fatto nell'isolare il tetto viene "mediato" dal solaio.
Tieni conto che addirittura la normativa che permette la detrazione fiscale dei lavori per efficienza energetica NON permette di detrarre lavori di isolamento se fatti verso VOLUMI NON RISCALDATI, come nel tuo caso..proprio perchè il vantaggio che danno sono ridotti e la detrazione darebbe migliori frutti a casa di qualcun altro che isola locali riscaldati.

Tale intervento quindi potrà essere detratto solo al 50% (o al 36 quando scadrà il 50%).

Dal punto di vista invernale quindi non v è dubbio che isolare il solaio sarebbe di gran lunga piu efficace rispetto ad isolare la falda.
Un termotecnico sarebbe certo in grado di stimare il "vantaggio" termico di ogni soluzione, in termini di kwh termici "trattenuti"
Poi, come dici tu, se il rapporto spesa-risultato è piu conveniente con l'intervento in falda, male non fa..e a te costa il materiale o poco più.

Il fatto che ci "lo sfrutterai o" 10-15 anni gioca anche un pò a sfavore dell'intervento...perchè le spese di coibentazione hanno rientri solitamente molto lunghi... 20-20 anni. Sono quelli da fare di certo, ma sapendo che i frutti annui sono pochi ma certi e costanti.
Da capire quando si valorizza immobile co questo intervento e quale sarà sua finalità..se lo vendi, avere una certificazione energetica decente ti permetterà di spuntare di più..se lo affitti, magari non tanto, perchè le ottiche sono sempre di breve periodo ormai..

Per estate...servirebbe avere oltre che un ISOLANTE (materiale che rallenta il passaggio di energia fra una faccia e l'altra..come una Resistenza "frena" corrente elettrica..ma appena c'è un delta T fra le 2 facce il pasaaggio, seppur limitato, inizia subito)..un materiale che SFASA, cioè che ha bisogni di tanta energia per alzarsi di temperatura , in modo che inizi a trasmettere calore verso il lato opposto con un certo ritardo temporale. In tal modo lui di giorno si scalda ma inizia a trasmettere verso interno solo di notte, quanto IN TEORIA puoi ventilare con vantaggio.
Ora, nel tuo caso, essendo solaio sigillato, non riesci a ventilare , per cui giorno dopo giorno l'aria del solaio si scalda e si trova "imprigionata" sotto l'isolamento che hai messo.
Temo che se metti EPS ala fine fai peggio..dovresti mettere lana roccia da almeno 100 kg/mcubo.

In alternativa potresti mettere EPS ma prevedere in estate di ventilare meccanicamente il solaio di notte, la fine di abbattere la T interna e prepararti "fresco" per il giorno dopo...ma rischia di essere complicato.

Per questo alla fine conviene isolare il solaio insufflando qualche cosa di leggero, che è ottimo per trattenere l'energia sotto il solaio..sia che si tratti di caldo n inverno MA anche di freddo in estate (che farai con un condizionatore, ovvio, ma avendo siolamento sul solaio riuscirai con meno spesa a tenere giu il fresco e su il caldo).

se rifai guaina impermeabilizzazione, alla fine si tratta di rompere qualche tavellone qua e la e di insufflare cellulosa o (meglio se è umido) Perlite. 20 cm di perlite danno Trasmittanza di 0,24 W/kmq..con un peso di 100 kg al mq che è ottimo contro il caldo..
E in falda non metterei nulla.

Per te...aldila della densità, la Trasmittanza lana roccia è uguale..quinid se oggi hai 20 cm reali, dovresti rimetterne 20, certo, puoi metere rotoli in zone (sempre incrociandoli) e pannelli in altre zone. Densita 100-120 kg è buona per camminarci e appoggiare un minimo di peso.
 
Ciao a tutti, chiedo un consiglio.

Ho il locale lavaggio piatti del ristorante che ha sopra un terrazzo non isolato.
Dato che sopra per ora non posso operare, cosa posso fare dall'interno per evitare la muffa
che periodicamente compare? Ogni 6 mesi devo passare il disinfestante e poi tinteggiare.

Pensavo ad un controsoffitto in polistirolo applicato a contatto, può funzionare?

MP
 
Può funzionare a patto che poi sigilli tutta la zona coperta con eps con una barriera assoluta al vapore in modo che non si infili sotto eps, altrimenti poi ti ammuffisce comunque sotto o comunque si forma condensa nella soletta che poi ti fa marcire tutto. Ideale è poi aggiungere un apparecchio di ventilazione a recupero di calore in modo da eliminare eccesso di umidità della lavapiatti.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom