Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


ho capito vuoi smontare parzialmente il perlinato e infilarci dei pannelli sicuramente usa lana roccia o vetro
per via della flessibilita e lavorabilita,il polistirolo è rigido e per la propagazione del fuoco non è il massimo
ma non riesci ad intervenire da sopra
io in estate ho contro soffittato un mio appartamento e ho usato lana di roccia densità 40 leggera flessibile ed
economica costa meno del polistirolo l'ho pagata 1,99 al pannello per 5 cm di spessore
 
Attualmente sono a lavorare all'estero ma per Natale torno e provo ad entrare da una apertura che era stata aperta anni fa e vedere com'è fissato il perlinato in modo da organizzarmi meglio.
L'hai acquistata on-line a quel prezzo oppure in un negozio?
 
l'ho acquistata da bricoman,il 4 cm lo davano a 1,49 la misura dovrebbe essere 100x60 la marca ERA ROCKWALL
il coeff era 0,37,visto che avevo poco spazio nel conto soffitto a causa del cassonetto avendo una densità bassa
era l'ideale per il mio lavoro,evitare di mandare al piano superiore il caldo e non sentire quelli di sopra litigare,per
il calpestio,non si ottengono buoni risultati
 
ciao pox, quindi per il rumore da calpestio non sei soddisfatto, vale anche per altri tipi di rumori come voci, televisione?
 
per il rumore da calpestio l'unica soluzione è la gomma sotto il pavimento risvoltata nelle pareti,ho messo dai 5 ai
8 cm di lana per tenere il caldo e per le voci,i lo affitto a studenti,loro possono disturbare o essere disturbati,possono
a volte dormire tutta la mattina o stare alzati la notte,se uno non si trova bene ci mette poco a cambiare posto nonostante
tutti i contratti,quindi anche vmc per evitare muffa e odori vari,gli mando anche internet da casa mia.
le case del secolo scorso senti tutto tv se trombano ecc,io abito nella casa vicino
 
ok ma quindi per voci e rumori allegri vari :) hai ottenuto un buon risultato con la lana di roccia? Lo chiedo perché a me non interessa tanto il calpestio ma la televisione a volume alto
 
la lana di roccia è un buon isolante per il rumore oltre che del freddo e un pò anche per il caldo
poi dipende anche dalla densità,nel soffitto l'ho messa leggera economica lavorabile,ho isolato anche il
lato che dà sulle scale,porta che sbatte,sedia motorizzata per disabile rumorosissima,ho preso anche
una porta blindata da 180 € l'ho imbottita di lana e devo dire che dal lato scale non si sente più niente
o quasi,5 cm lana da cappotto più densa con rete e rasatura per evitare ponti il più possibile
poi ho uno che suona il sax e la tastiera,i ponti acustici sono difficili da eliminare però le voci
non si sentono sono i colpi come il calpestio difficili da eliminare,se vuoi ottimie prestazioni e poco spessore
c'è la gomma incollata sul cartogesso,l'ho utilizzata 2 anni fa mi pare dai 20 ai 25 € al mq iva esclusa
 
Aggiorno mia situazione.
Ricordo che ho intenzione di isolare solaio dall'interno (circa 150mq - tutta la casa).
Ho chiesto alcuni preventivi.
EPS (polistirene): mi hanno consigliato 5/6 cm oppure 8 cm (2 pannelli da 4 cm incrociati), incollati al solaio + tasselli agli angoli. Poi rasatura e rete, mentre mi dicono che non è necessario il cartongesso (mentre io reputo di si per accogliere la parte elettrica per l'illuminazione, corretto?). Prezzo fornitura circa 10€/mq; fornito e posato siamo attorno ai 15/18 €/mq. Che ne pensate?
Non mi consigliano barriera al vapore perchè lo spessore non è elevato: è vero?
sughero e lana di roccia costerebbero di più e quindi non me l'anno consigliato.
Infine mi hanno proposto questo prodotto: OVER-FOIL 311 - Isolamento termoacustico di pareti esterne ed interne
Lo conoscete? Che ne pensate?
Ecco il preventivo:
Prodotto : Over-foil 311
Quantità : 150 mq (5 rotoli da 30 mq/cad – h 1,20 * 25 mt)
Quotazione economica netta : 7,60 euro/mq + iva
Prodotto : nastro adesivo per giunzione in alluminio puro
Quantità : 3 rotoli da 7,5 cm * 50 mt.
Quotazione economica netta : 13,20 euro/cad + iva

oppure

Prodotto : Over-foil Multistrato 19
Quantità : 150 mq (10 rotoli da 15 mq/cad – h 1,5 * 10 mt)
Quotazione economica netta : 16,20 euro/mq + iva
Prodotto : nastro adesivo per giunzione in alluminio puro
Quantità : 3 rotoli da 7,5 cm * 50 mt.
Quotazione economica netta : 13,20 euro/cad + iva

Consigli e chiarimenti sono sempre ben accetti, soprattutto su questa benedetta barriera al vapore (ognuno dice la sua...).

Grazie
 
Ciao,
io fossi in te farei cartongesso con struttura distanziata 5cm dal soffitto e a contatto con il soffitto 2 strati di lana di roccia incrociati PAR 45 della Isover, Par, Pannello isolante per cartongesso | Isover .

Facile la posa, risultato termico eccellente per il freddo, medio-buono per il caldo.

Io ho fatto così in un sottotetto, sono strafelice.

Ciao

MP
 
Mi sai accennare costi al mq di lana di roccia (fornitura e posa in opera separate)? Che spessori per la lana di roccia (9 cm in totale?)? Niente barriera al vapore? Iva al 10 o al 22?
Grazie
 
Lana di roccia per cartongesso (senza barriera vapore)Bricoman Italia Isolamento intercapedine

Il cartongesso con barriera applicata non la trovi al brico ma circa 3,50/mq.

Struttura e posa devi fare i conti, io l'ho fatta da solo.

Ciao

MP
 
Ultima modifica:
il mio parere sul eps incollato e tassellato al soffitto è che probabilmente viene una schifezza,se metti
luci radenti nel soffitto c'è da piangere,oltre che essere un lavoro impegnativo in rasatura,
sul over foil è un prodotto che promette buone prestazioni con poco spessore,se non ho problemi di spessore
di sicuro non lo prendo in considerazione e vado sul sicuro,
in un contro soffitto la posa dei pannelli isolanti è molto critica il soffitto ha bisogno di sostegni che intralciano
la posa ai posatori non interessa fare un bel lavoro ma sbattersi il meno possibile,è consigliabile la presenza
in cantiere lo dico per esperienza meglio 5 cm fatti bene che 10 con cattiva posa,
polistirolo leggero economico buone prestazioni col freddo,per contro rigido prodotto non naturale non accettato
in discarica nel tempo si ritira o sgonfia,si lavora male a meno che si abbia il filo caldo,sicuramente per i posatori
è un buon materiale lo sbatti sopra è leggero e chiudi
lana di roccia se leggera densità 40 costa meno del polistirolo prestazioni col freddo simili al polistirolo se leggera
non aspettiamoci chissà quali prestazioni col caldo e il rumore ma sempre meglio del polistirolo,però dal lato
lavorabilità non ha eguali si schiaccia si espande se posata con cura si evitano fughe un pò delicata nel mio caso
sono riuscito a riempire lo spazio tra il cartongesso e il soffitto,se uno ha più spazio è meglio quella più densa
e pesante 80-100 kg/mc,poi dipende dagli spessori meglio 2 da 5 densità 40 che uno da 5 densità 100 :closedeyes:
la barriera di vapore non sono un tecnico ma se hai il solaio sopra impermeabilizzato penso che lì non passa
 
Ciao,
agiungo solo che io ho messo la barriera vapore perchè sopra ho il tetto in legno (isolato ovviamente)
ma mi hanno consigliato di fare così.

Se cerchi sul sito Knauf, il controsoffitto che ho fatto io è il D111, controsoffitto con ganci distanziatori ma
senza pendinatura (che è per i più esperti e se devi ribassare molto).
Puoi scegliere fino a 5cm di spessore dell'orditura dal soffitto (e ci sta uno strato di lana) poi in parallelo
all'orditura ci sta il secondo strato con il cartongesso a chiudere.

Ciao

MP
 
Sono in confusione.
Qui da me gli artigiani/rivenditori mi consigliano EPS/polistirene, ma forse perchè sono un pò standardizzati e inesperti...
Concludendo quindi, secondo Voi esperti, la miglior soluzione dovrebbe essere lana di roccia? Densità e spessore consigliati?
Costo (a spanne) del materiale?
In pratica dovrei avere solaio, collante, tassellatura e isolante (es: lana di roccia o EPS), rete(?), cartongesso, intonaco...giusto?
Ho circa 15 cm a disposizione tra isolante, cartongesso e intonaco...
Leggendo qui: http://espertocasaclima.com/2010/10/barriera-al-vapore/ sembra non sia necessaria barriera al vapore...

grazie. saluti
 
sulle barriere non ho certezze e a quanto pare c'è chi li considera dannose,anche io avevo questo dubbio
barriera si barriera no e chi lo sa
qui si fa struttura di supporto cartongesso e sopra si appoggiano i pannelli avendo cura di accostarli bene
distribuendo opportunamente i pendini di ancoraggio
potrebbero essere 2 pannelli da 5 per fare 10,la lana come ho già detto se è densa è pesante e rigida,se è
meno densa è leggera più flessibile e fragile
agli artigiani non piace la lana di roccia perchè è lievemente irritante,io a casa mia non ci metto del polistirolo
 
Nel link postato da Ligabue si parla di barriere e freni vapore applicati a coperture leggere in legno che devono rimanere traspiranti, per questo si sconsigliano le barriere...Nel caso di liga mi pare di capire che si voglia isolare dall'interno un solaio in laterocemento. In questo caso, a parer mio la barriera è necessaria per evitare che il vapore possa attraversare l'isolante e condensare nella struttura fredda...a maggior ragione se, come scriveva pox, all'estradosso c'è una guaina bituminosa che rende il solaio impermeabile alla trasmigrazione. Diverso il discorso se superiormente ci fosse un sottotetto o una copertura traspirante. Vi porto un'esperienza...qualche anno fa ho rifatto l'isolamento e la pavimentazione di un terrazzo che fa da copertura ad un bagno di casa mia..tolta la vecchia pavimentazione e la guaina bituminosa, il massetto sottostante era, nonostante ci fosse annegato un pannello di xps da 50mm, completamente zuppo di acqua!!! Prima di procedere al rifacimento abbiamo dovuto aspettare che si asciugasse...il vapore attraversava il solaio, l'isolante e condensava sotto la vecchia guaina bituminosa.
 
...il vapore attraversava il solaio, l'isolante e condensava sotto la vecchia guaina bituminosa.

Non solo, ma poi in estate la parte piu calda diventa la guaina esterna...l'acqua inizia a rievaporare...e la parte piu fredda diventa intradosso, dove puoi ricondensare in superficie...motivo per cui spesso nele condizioni che descrivi hai UR elevata anche in estate..e se è superiore a 75%-80% puoi sviluppare muffa anche in estate, specie se il muro è gia "colonizzato".

L barriera vapore va sempre mesa se si isola dentro e si ha fuori una struttura che ha barriera vapore piu ELEVATA del'isolante che si mette (tenendo conto che spesso isolante ha anche le fughe aperte)
 
Azz....se fosse così devo ripensare il tutto, sopra ho lastrico solare con guaina, quindi barriera al vapore? Metto pannelli di cartongesso barrierati? Guaine?Tranne che in camera dove sono costretto ad usare l' aerogel(aeropan) pensavo di fare nel resto di casa il controsoffitto tipo knauf d111(da 4cm) con 4 cm di lana di vetro e cartongesso.Che ve ne pare? Se avete altre idee ben vengano. Ciao Massimo.
 
Grazie a tutti.
A questo punto ho un dubbio relativo alla pavimentazione del terrazzo. Ho effettuato la manutenzione dello stesso pochi mesi fa, rifacendo le fughe e mettendo uno strato impermeabilizzante (prodotto idrorepellente) sulle chianche di maglia (tipiche qui in Puglia). A questo punto ho creato una barriera al vapore esterna, quindi è necessaria (obbligatoria?) anche la barriera al vapore interna tra cartongesso e isolante, giusto?

In pratica ho una situazione simile a quella di Massimo (micioleo).

saluti
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom