Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

post spostati....

potete e dovete restare in tema, in fondo è facile ci sono solo 4 3d principali sulle coibentazioni:
-cappotto esterno
- cappotto interno
- insufflaggio (che sarebbe un cappotto intermedio)
-coibentazione tetto
-coibentazione pavimento.

Ligabue i fiocchi che hai postato sono adatti a isolare i sottotetti o al limite in intercapedine...

aerogel

aerogel

Buonasera vi ho letto molto ma non leggo risposte alle mie domande quindi vi chiedo: abito in zona C,ultimo piano sotto un lastrico solare condominiale, pensavo di insufflare le intercapedini delle pareti con le perline di polistirene come gia stravisto in questo forum, e di usare per il soffitto l'aerogel da 10mm accoppiandolo a del cartongesso ed il tutto fissato direttamente a soffitto in modo da non abbassare piu di 2 cm, il lavoro lo faccio da me e lo spacelof piu il cartongesso mi viene 40 euro metro quadro.C'é qualche folle che ha tentato questa impresa, ne vale la pena? Dato il fattore WAF della consorte non posso abbassarmi oltre, quindi ho così o niente e di conseguenza climatizzatori su di giri sia in estate che inverno, ogni opinione è gradita,grazie

con 2 cm ci fai poco ma contano,fai un blitz tanto tua moglie come la mia non capisce niente,metti un preaccoppiato
oppure direttamente l'isolante incollato al soffitto tipo sughero,o se ci sono dei pannelli prefiniti

Grazie della solerte risposta, l'ho letto ora, siamo li ma devo vedere i prezzi, sul sito europeo l'aerogel é ad un buon prezzo, 6mm di cartongesso, rete,rasante e pittura e sto dentro i 2 cm.Il volano termico lo lascio fare alle pareti, insufflate con intercapedine 15cm e per 4/5 esposte ,ed al pavimento, una vmc per recuperare il caldo o il freddo nelle camere da letto/bagno e gli ottimi ururu sahara che essendo solo dual split mi regolano l'umidita ed il ricambio in sala/ingresso e cucina, nelle quattro camere da letto ho la quadri emura che non ha tali performance di ricambio aria.

@pox1964....azz..se mi legge mi mena....giusto quello che dici, ma penso che i pre accoppiati costino di piú,il lavoro lo faccio io, in fin dei conti é un panino di aerogel e cartongesso con stop a farfalla,lascio solo rasare al pittore.

si ....ci vanno a stendere i panni e forse se mi cedono qualche metro provo a mettere dei pannelli fotovoltaici cosi ti copio...

ora che ci penso anche tre mani di nansulate sulle pareti non ci stanno mica male....piu che altro per problemi di muffetta .

siete un ottimo forum pieno di idee, avervi scoperto prima....

Ultima modifica:
secondo me metere dentro 1 cm di aerogel + cartobngesso..contro caldo fa nulla e contro freddo fa poco.

Se impermabilizzazione del lastrico è buona, io mi farei dare permesso per metterci 10 cm di poliuretano, solo appoggiato , zavorrato da un pavimento flottante con fughe belle larghe. Cosi contro il freddo funzjona poliuretano e contro caldo funziona il flottante, che ombreggia isolante ma resta ventilato.
Anche questo, essendo tutto a seco, puoi farlo tu e come materiali non ci sarà una gran differenza..ma come risultato, enorme.
Inoltre porteggere cois la guaina, significa renderla eterna, a benefico di tutti i condomini.

Per insuflare pareti, non hai motle alternative penso..

Buongiorno, il lastrico é pavimentato in cotto con inclinazione di 1.5 gradi circa,ottimamente drenato, quindi tradotto significherebbe mettere tipo un basf styrodur da 6/8 cm 3035 cs , 300 kpa, posato a secco e sopra un flottante con basette di appoggio che lascino 1cm di aria? Dico 6/8 cm poiche il muretto perimetrale é alto 1 metro e si abbasserebbe troppo. Potrei anche comprare il locale tecnico sopra adiacente il terrazzo in qual caso ricoprirei il tetto piano con dei pannelli fotovoltaici tipo i tuo garage che se non erro hanno angolazione zero?.. cosi mi proteggerei dal caldo una volta reso abitabile ed in futuro chissa anche il terrazzo,tanto ce ne sono altri due per stendere i panni....ma questo styrodur regge il carico o poi alla fine si deforma sotto il carico delle basi del flottante?

Ciao, il FV è leggermente inclinato, non ricordo bene, ma da un lato è a zero e in 6 metri la falda sale a circa 800-1000 mm....non ho mai calcolato bene quando sia inclinato, penso 5 gradi, il minimo per far andare via acqua e sporco.Comunque i materiali usati per isolare pavimenti hanno la portata sufficiente per reggere peso...unica avvertenza usare un flottante che abbia piedini abbastanza larghi.

Ok, vediamo cosa dice il condominio e mi adeguero, certo che da sopra e facile e migliore, grazie a tutti.

Isolamento solaio -

Isolamento solaio -

Ciao a tutti
ho una parte di solaio che vorrei isolare. è fatto così

Il mio obiettivo principale è ridurre la dispersione di calore in inverno. Benvenga poi se la soluzione mi protegge anche dal calore d'estate.

L'abitazione è in Zona climatica E
La falda del tetto è composto da: perlinato, 5cm di XPS, guaina impermeabile traspirante e infine coppi

Data l'altezza, il sottotetto è inutilizzabile, ma occasionalmente devo poterci andare, quindi deve essere calpestabile. Non deve portare pesi.

Qua nei forum vedo citato XPS, EPS, Lana di Vetro e Lana di roccia.
Mi pare di capire che fra XPS ed EPS, essendo per un solaio, potrei usare il più economico EPS
Fra polistirene e lana di roccia, quest'ultima è migliore per isolare anche dal caldo.
Non sono riuscito a capire il meglio fra lana di vetro e di roccia

Più leggo e meno ho le idee chiare :)
- Quale materiela mi consigliate? Che spessore?
- Che caratteristiche devo cercare? (densità..)
- Serve una 'barriera la vapore'?

Non credo sia rilevante, comunque nell'altra parte di solaio ho fatto una gettata di leca, con dentro una rete, e poi sopra prefinito dell'Ikea con posa flottante (si vede negli ultimi secondi del video)

Alla fine chiederò consulenza ad un termotecnico, anche per altre questione di comfort della casa, ma vorrei arrivare già con una mezza idea

Grazie anticipatamente per i consigli

Ultima modifica:
la soluzione più economica e efficace 2 strati di lana di roccia in rotoli da 10 cm incrociati e risvoltati sul muro

Per te, s vuoi rendere calpestabile, leva l'attuale e metti pannelli di lana roccia alta densità..incrociandoli per chiudere fughe.

Ho parlato con l'impresa x la sostituzione della lana di roccia...
Mi dice che il tutto è fattibile, ma ci sarebbe un problemino.
Il tetto è accessibile solo da interno casa, da una piccola botola al piano notte.
Dover togliere tutta la lana di roccia vorrebbe dire fare molto sporco per toglierla... con il rischio (quasi sicuro) che parte di questo vada nella parte abitabile (repato notte soprattutto).

Mi è venuta allora una idea... e se posassi ulteriori 20 cm sopra alla attaule lana di roccia? ...lascaindo la vecchia li dove è?
Sarebbe comunque un buon lavoro?

calpesatre un pannello semi-rigido che poggia su un fondo morbido..sara una brutta sensazione..e rischi di danneggiare anche il pannello...meglio il contrario..se il problema è portarlo via..metti sotto il nuovo e rigido.. e nele zone dove non devi calpestare metti piu strati del vecchio...fastidio no dà, anzi...

io però credo che un po' si esagera...20 cm sono isolamenti da classe A.

Considerato che l'isolamento postumo dall'interno lascia comunque dei ponti termici credo ci si potrebbe accontentare anche di 10 cm, vale per entrambi. Magari ad alta densità per l'inerzia estiva

Non serve barriera vapore, e al limite ci si pogia sopra qualche tavolato dove si deve camminarci

Isolamento sottotetto

Isolamento sottotetto

Ciao a tutti, vorrei isolare il sottotetto in modo da ridurre le dispersioni appoggiandoci dei pannelli di lana di vetro (quella con resistenza al fuoco A1) oppure in polistirene espanso.

I pannelli devono essere molto leggeri in quanto il sottotetto è tipo un controsoffitto fatto però in listelli di legno tipo perlinato.

Quali mi consigliate?

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom