marcober
Utente Attivo
la traspirabilita del muro è sempre e comunque molto limitata.
Quando si parla di traspirabilità non è che si ntende che il muro fa uscire chissa quale flusso di vapore..rispetto ad uan sana aerazione o una moderna VMC..mi pare si parli del 2% dell'umidita prodota internamente che esce via muro.
Quando si dice che il muro "respira" è perche assorba magari in autunno e primavera e poi rilascia i inverno e piena estate...ma sempre verso interno.
Ovvio che se ho messo barriera esterna totale e tale barriera è GELIDA , li sotto condensa.
Insomma, una parete in laterizio o cemento è sempre poco traspirante di per se ..se poi c'è guaina passa a zero..ma barriera vapore lato interno a mi modo di vedere è sempre indispensabile.
E bisogna sigillare anche le fughe se si usano pannelli singoli gia barrierati.
Quando si parla di traspirabilità non è che si ntende che il muro fa uscire chissa quale flusso di vapore..rispetto ad uan sana aerazione o una moderna VMC..mi pare si parli del 2% dell'umidita prodota internamente che esce via muro.
Quando si dice che il muro "respira" è perche assorba magari in autunno e primavera e poi rilascia i inverno e piena estate...ma sempre verso interno.
Ovvio che se ho messo barriera esterna totale e tale barriera è GELIDA , li sotto condensa.
Insomma, una parete in laterizio o cemento è sempre poco traspirante di per se ..se poi c'è guaina passa a zero..ma barriera vapore lato interno a mi modo di vedere è sempre indispensabile.
E bisogna sigillare anche le fughe se si usano pannelli singoli gia barrierati.