quando anche il vicino di piano scalderà, il beneficio lo avrai, in tutte le stanze che confinano.
Però penso che il beneficio complessivo seriverà piu dal vicino sotto, perche la sup di scambio fra tu e lui è maggiore e perche il caldo va in alto.
Io lo farei da sotto comunque. Il solaio è esposto, per il suo spessore, all'esterno della casa e quindi per una certa "profondità" (dalla periferia verso il centro) sarà particolarmente freddo ed irraggerà freddo..poi man mao che ti allontani dal perimetro, la sua struttura stessa lo isola via via dall'esterno e "si scalda".
Le zone piu distanti dal perimetro, diciamo da 1 metro in poi, sono esposte praticamente solo alla T di superficie, che sotto è la T interna di 20°C e sopra è la T media del solaio, che di certo non sarà mai cosi rigida..penso che anche quando fuori hai -4, dentro hai magari 8.
Morale, ti raffredda molto piu la casa il primo metro di solaio perimetrale che tutto il resto interno. Su una casa 10*10, la zona perimetrale (fascia 1 metro) incide sul 36% della superficie e avendo T molto bassa, incide di certo per almeno il 50-60% della dispersione dell'intero solaio.
Ora, immagina che tu tale zona piu fredda la isoli SOPRA. che succede? che se prima tale "macchina da freddo" irraggiava sotto ma anche (un pò) sopra (perche la t del sottotetto era piu alta della T superficiale della ozna perimetrale)..DOPO tale zona potra irraggiare solo SOTTO (in pratica non scambiando piu sopra essa sarà ancora PIU FREDDA di prima). a mio modesto parere il ponte termico lo peggiori..è come se ti isolassi da un inquilino di sopra che tiene basso il riscaldamento, ma sempre meglio che la T esterna....o detto altrimenti, è come se l'inquilino di sopra si isolasse da una lama fredda, che non potra fre altro che aumentare il suo scambio sotto.
Se invece isoli sotto...ti salvi proprio da questa "lama fredda" che è la zona perimetrale del solaio..che sarà piu fredda ma rivolta esclusivamente verso il solaio.
nelle zone non perimetrali, non c'è differenza fra le due soluzioni..ma se lo fai soipra temo che uan parte del vantaggio della zona centrale se lo mangi lo svantaggio della zona periferica.
Ecco perchè propendo per isolare sotto.