Hai ragione Marcober. Sai perchè non avevo escluso l'over foil? Perchè oltre ad aver avuto un buon prezzo al mq, diciamo che mi fidavo del pacchetto già pronto, quindi con freno vapore, ecc... Ma in effetti, pensandoci su, non è la soluzione migliore...
Quindi restano:
- fibra di legno (circa 6,4€+iva al mq per spessore 4 cm)
- sughero (molti mi dicono sia il top, anche perchè incombustibile, a 10€+iva al mq per spessore 5 cm)
- silicato di calcio (dalle mie parti sembra essere un materiale sconosciuto)
- altri consigli?
Con fibra o sughero mi par di capire che il freno a vapore potrebbe non essere necessario e che la posa dovrebbe essere non molto complessa.
Anche se ricordo che un esperto casaclima, su un forum, mi ha risposto così: le consiglierei sicuramente una fibra di legno tra montanti in legno protetti da un freno al vapore igrovariabile coperto da uno strato in gessofibra.