Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

se il solaio non è scaldato, la cosa piu eficinete è isolare la soletta non la falda.
La soffitta non è riscaldata, tuttavia seppur da totale ignorante credo che la sola lana di roccia come isolamento sia insufficiente ed è per questo che vi chiedo consigli e soluzioni. Grazie per la risposta.

e perche'? dipende da quanta ne metti...se metti quello che prevede la normativa, che problema hai?

Sappi poi che la normativa non incentiva 65% isolamento della falda se soffitta non è riscaldata..coem dire..non serve a nulla e quindi non ti do aiuto per fare cose inutili.

e perche'? dipende da quanta ne metti...se metti quello che prevede la normativa, che problema hai?

Sappi poi che la normativa non incentiva 65% isolamento della falda se soffitta non è riscaldata..coem dire..non serve a nulla e quindi non ti do aiuto per fare cose inutili.

Ma se isolo maggiormente il solaio della soffitta, vado ad eseguire un intervento di riqualificazione energetica per l'unità abitativa sottostante dove vivo, giusto ? Ora chiedo: mi conviene eliminare la lana di roccia esistente e puntare su altro materiale, ovviamente sempre morbido per via dell'irregolarità del solaio, ho mettere un altro strato di lana di roccia sopra a quello esistente per aumentarne le caratteristiche isolanti ?

se devi intervenire sul tetto per sistemarlo ha senso mettere anche l'isolante altrimenti isola il sottotetto
2 strati da 10 cm di lana incrociati e risvoltati sulle pareti e ottieni un buon isolamento e spendi molto meno

se devi intervenire sul tetto per sistemarlo ha senso mettere anche l'isolante altrimenti isola il sottotetto
2 strati da 10 cm di lana incrociati e risvoltati sulle pareti e ottieni un buon isolamento e spendi molto meno
Dunque a tuo avviso ritieni vantaggiosa la proposta del mio tecnico, ovvero coibendare il tetto all'atto della sua manutenzione, lasciando nel sottotetto la preesistente lana di roccia, giusto ? Poiché @marcober, per quello che ho potuto capire, valuta la riqualificazione della coibendazione del sottotetto più redditizia in termini di risparmio energetico.

Prima cosa, importante e già detta da marcober, è che se isoli la falda NON puoi chiedere le detrazioni (più alte) per il risparmio energetico.

Seconda cosa da valutare: l'isolamento del tetto potrebbe essere in parte o molto vanificato da pareti disperdenti del sottotetto, o peggio aperture se per esempio preferisci arieggiare il sottotetto.

Prima cosa, importante e già detta da marcober, è che se isoli la falda NON puoi chiedere le detrazioni (più alte) per il risparmio energetico.Seconda cosa da valutare: l'isolamento del tetto potrebbe essere in parte o molto vanificato da pareti disperdenti del sottotetto, o peggio aperture se per esempio preferisci arieggiare il sottotetto.
Ho compreso perfettamente quanto esposto da @marcobert ma la mia intenzione originaria era quella di utilizzare la detrazione del 50% per la ristrutturazione. Per quanto riguarda le pareti avevo pensato di isolare anch'esse e per via delle prese d'aria esistenti, le stesse vengono chiuse in inverno e aperte in estate. Ma comunque, tu sei per la coibentazione della falda in vista dei lavori di ristrutturazione del tetto che dovro' sostenere o mantenere/migliorare quella già presente sulla soletta della soffitta/magazzino. Poi una curiosità da ignorante in materia: il doppio isolamento falda e soletta (con isolamento delle pareti) come si comporterebbe in estate ed in inverno.

Ciao a tutti, il lavoro di coibentazione fatta qualche mese fa (trovate foto qualche pagina indietro) e' stato un ottimo invstimento!
ciaose ho capito bene hai messo 6 cm di xps sulla soletta del sottotetto corretto? Ma li hai incollati o sono solo appoggiati?

Ciao,

finalmente ho trovato il tempo di effettuare l'apertura nella soletta del sottotetto (vedi spiegazione dei lavori che volevo fare a pagine 43 al post n° 1055).
Fortunatamente alcuni muricci sono già comunicanti e quindi il lavoro si riduce un po'.

Venendo all'isolamento, ho constatato che sono già stati stesi n° 2 strati di lana di roccia da 5 cm per un totale quindi di 10 cm.

Da quello che ho appreso su questo sito è che mi pare sia stata posata al contrario; con la carta ricolta verso l'alto.

Se mi confermate l'errore di posa provvedo a girarla :(

Approfitterei inoltre per aggiungere dell'ulteriore isolante ed inizialmente pensavo di aggiungere altri 10 cm di lana di roccia o di vetro (ed arrivare ad un totale di 20cm) ma visto anche il feedback positivo che ha dato l'utente Strike76 ho pensato anche all'opzione di stendere, sotto la lana di roccia, 10 cm di XPS.
Sicuramente la spesa sarà differente ma a livello di isolamento cosa mi consigliate?

Pensate ci possano essere problemi ad avere 10 cm di XPS + 10 cm di lana di roccia (sopra l'XPS)?

In questo caso sotto l'XPS ci andrebbe qualche barriera vapore?

grazie mille a tutti in anticipo

gli unici problemi sono se ci fosse condensazione del vapore a questo serve la barriera al vapore,si rischia che la lana diventi umida o bagnata
che la farebbe scadere le prestazioni isolanti,io a casa mia ho messo 10 cm di xps e sopra 5 cm di perlite espansa per saldarci sopra la guaina
catramata,
l'xps è già poco permeabile al vapore,ci sono dei calcoli da fare per vedere se il pacchetto ha bisogno della barriera

ok...da che faccio il lavoro lo faccio giusto e la giro....
ma quindi con xps teoricamente si fa a meno della barriera vapore?

i miei sono pareri da appassionato non da tecnico un xps battentato ferma il vapore,però nel pacchetto che vuoi fare non ti sò dire se
eviti problemi di condensa

Buongiorno,
dal forum ho appreso che se uitlizzo la lana di roccia/vetro come isolante nel sottotetto non abitabile è buona cosa risvoltarla per 30 /50 cm circa sui muricci.
Ma come la fisso? rimane appoggiata ai muricci in modo autonomo o meglio fissarla in qualche modo?
In questo caso qualche punto di silicone sulla carta pensate vada bene o meglio fare una"struttura" che sorregga la lana al muriccio?

pox, per favore mi indicheresti nuovamente i costi che hai sostenuto con la lana di roccia?
Sono indeciso tra EPS e lana di roccia.
In conclusione dovrei isolare il solaio dall'interno, quindi muro, eventuale intercapedine d'aria di qualche cm e poi isolante. A questo punto, dopo l'isolante, se volessi inserire dei punti luce, come mi dovrei comportare? Cartongesso?

saluti

mi pare che ho pagato la lana 4 cm densità 40 quindi leggera pannelli fragili ma molto flessibili a 1,49 al pannello,ne ho messo dove potevo 2 strati
poggiati sulla struttura dove ho avvitato il cartongesso,come luci ho messo un faretto da incasso il downlightspot da 26 w a led 3000 k quando accendi
pare che in camera hai il sole,io poi nel controssoffitto ho fatto anche la vmc,economica ma efficace per umidità e odori,non per il recupero calore

Grazie.
Potresti spiegare meglio questo concetto: "poggiati sulla struttura dove ho avvitato il cartongesso".
Cioè tu hai soffitto, intercapedine d'aria(?), isolamento, struttura di supporto(?), cartongesso... corretto?
Anch'io mi sto orientando sui led, ma non di quella potenza (troppo luminosi...).

saluti

quei led mi erano avanzati da un lavoro,li ho messi in un appartamento che affitto a studenti,
il solito contro soffitto a cartongesso dove ai uno spazio vuoto dove puoi mettere dell'isolante,ho messo anche la vmc,si fa presto
tra scarpe vestiti ad appesantire l'aria,

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom