grazie, sei molto gentile a spendere tempo nel consigliarmi
tutti i tuoi ragionamenti in effetti sono coerenti, e mi stro districando meglio nella scelta

dunque in inverno (ho una caldaia a condensazione) imposto una temperatura di mandata a 37°C e l'ambienta sta a 20°C senza problemi, nel senso che ho una spesa annua "bassa" cioè in un anno intero circa 680 metri cubi
in estate invece le sto un po' provando tutte...ma ho consumi o meglio, prelievi molto elavati, siamo nell'ordine di 25kwh giorno. e incredibilmente, dalle prove che sto facendo non sembra molto influire la temperatura di mandata....
nel senso che ho la possibilità di impostare sia la temperatura di mandata che l'isteresi della pdc
impostando una mandata di 13 gradi isteresi di 4gradi e l'ambiente a 25gradi con una temp. esterna di più di 36gradi in questi giorni, ho un prelievo di 21kwh giorno
ho provato ad alzare la temperatura di mandata a 16gradi isteresi sempre a 4gradi e condizioni interne ed esterne uguali, il consumo sale a 25kwh giorno, ho notato infatti chela pdc si accende per più tempo. il soffitto in casa infatti nel primo caso si raffredda di più ed il locale raggiunge la temp voluta in meno tempo.
in ogni caso non ho mai avuto problemi di condensa, l'umidità è mantenuta sempre al 52%
la cosa che però noto è che il chiller indipendentemente dalla temp di mandata che imposto e dall'isteresi consuma sempre 2.7-2.8kwh dall'accensione allo spegnimento, quidni sempre al massimo
il chiller è un lejline lamborghini LFP E IR 7.1 VA con potenza frigorifera di 7.24Kw e potenza di assorbimento 2.81Kw
ecco perchè cercavo un materiale per "isolare dal caldo"
quindi tornando al tuo discorso è meglio avere più spessore a parità di costo...ma il parametro di confronto a questo punto, per la mia applicazione, diventa la conducibilità terminca (in W/mk) giusto?
il polistirene ad esempio è quello con la conducibilità termica più bassa 0.032....però nel mio caso specifico di posa, usarlo mi risulta difficile, mentre un materiale "a rotolo" diventa più comodo, anche se la lana di roccia ad esempio ha una conducibilità termica più alta 0.04
mentre materiali a spruzzo come la schiuma poliuretanica o la fibra di cellulosa hanno conducibilità bassa ma altissimi costi di posa, il materiale a rotoli potrei posarlo io....le fughe aperte però sarebbero di più rispetto al materiale a spruzzo, ma potrei sigillare con il nastro apposito (non so quanto influisca o se è solo un palliativo)
tu cosa ne pensi? mi puoi aiutare e consigliare nella scelta?
come valuto lo spessore da impiegare?
grazie