Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


Ok capisco le vostre ragioni, però a parità di spessore, lana di roccia e lana di vetro sono pressoché identiche, la lana di vetro però costa decisamente meno. 20 cm di lana di vetro sicuramente isolano meglio di 8 cm di lana di roccia, e per esperienza diretta, costano parecchio meno dei 1200€ per la lana di roccia.

@ marcober: non avevo letto che avevi già un isolamento preesistente, quindi probabile che con l'aggiunta della lana di rocca tu sia arrivato a 15/20 cm di isolamento. Ti chiedo come mai hai preferito lana di roccia alla lana di vetro? Ti serviva fosse calpestabile?
 
L'ho messa nell'infradosso della falda del tetto dove probabilmente avevo circa già 60 di poliuretano e poi vari strati di pannelli marini di legno . Non ho fatto uno scelta molto ponderata, ho un amico grossista poi edile e gli ho detto che volevo una cosa isolante ma un po pesante, almeno 70 kg al mcubo....a buon prezzo...e mi ha suggerito questo...
 
io non ho visto significative differenze di prezzo tra la lana di roccia e di vetro,di sicuro più il materiale è denso e pesante più costa,
più lana e meno aria,l'aria è gratis il materiale no
 
Ciao raga,
sto per cominciare a isolare la soletta del mio sottotetto non abitabile.
Ho acquistato 318mq di pannelli XPS Gematherm XC3L modello battentato da 5cm di spessore per isolare circa 140/150 mq di sottotetto mediante posa a giunti sfalsati (5+5cm).
La soletta del sottotetto è al grezzo, con qualche tubo idraulico e elettrico a vista sul pavimento.
Considerato che per il lavoro di posa in opera dei pannelli mi sono stati chiesti 1.800,00 € ho pensato di procedere ad effettuare io il lavoro.
Leggendo un po' qua e là su questo forum e su vari depliant dei produttori di pannelli ho dedotto che il lavoro dovrà consistere nelle seguenti fasi:

1- Pulizia della soletta;
2- Posa pannelli;
3- Posa di strato di separazione;
4- Eventuale massetto o pannelli osb, ecc..

Avrei però alcuni dubbi che spero qualcuno possa aiutarmi a risolverli:

1- Considerato che la rifinitura della soletta è grezza, per la posa dei pannelli a terra, la soletta deve essere perfettamente piana? Naturalmente nei punti in cui transitano tubi idraulici e elettrici, il primo strato da 5 cm di xps verrà adeguatamente sagomato in modo da avvolgere gli stessi tubi.

2- Considerato che sopra l'isolamento farò fare dal piastrellista un piccolo massetto sabbia e cemento da 4cm con rete all'interno, i pannelli vanno tassellati e/o incollati, oppure basta solo appoggiarli?

3- Dal rappresentante che mi ha venduto i pannelli, mi è stato consigliato di interporre tra i pannelli xps e il massetto un foglio di polietilene, di modo da evitare che eventuali movimenti dell'isolante possano pregiudicare la stabilità del massettino soprastante.
Io avevo pensato a quei fogli di polietilene microforati che fanno oltrepassare il vapore. Voi che ne pensate?

Grazie

Ciao
 
aspetta un attimo....perchè dici che una buona parte del fresco finisce li?
oggi ho tenuto spento il raffrescamento dalle 7 di questa mattina fino ad ora....e la temperatura del solaio in questo momento è 32gradi...esattamente come ieri che era acceso il raffrescamento. (è vero che oggi è un po' più nuvoloso, ma il caldo e l'afa sono identiche a ieri)
inoltre se la sonda invece che tenerla appoggiata a terra, la metto sui tavelloni misuro circa 4gradi in più, che è quasi la temperatura esterna...quindi, penso io, il tetto mi ripara di 4gradi.
non mi sono molto spiegato perchè il punto di mino (29gradi) lo ho il mattino alle 10 ed il punto massimo (33gradi) lo ho la sera alle 23

per la posa di fiocchi di cellulosa ho trovato prezzi intorno a 80euro/m3 quindi nel mio caso 3000euro + iva, cioè finiti 3700euro e paliamo di una superficie di 200 m2 ricoperta a 20cm.....

non so....il dubbio che vada a spendere 3000euro per migliorare poco la mia situazione mi attanaglia....soprattutto se penso che potrei spenderli per comprare un chiller nuovo, magari ad inverter, che abbia una potenza di assorbimento minore, in modo da poterlo far funzionare in autoconsumo, visto che a 2200Wh prodotti dalle 11 alle 15 ci arrivo in estete quasi sempre.
prendere una PDC mi aiutrebbe solo nelle mezze stagioni, il gas non lo posso abbandonare, il mio FV è esposto "male" metà a est e metà a ovest
ciao, ho fatto qualche prova nelle scorse settimane al fine di valutare se la spesa di 3000euro per posare la fibra di cellulosa sul mio solaio non abitabile (ch eprevede già un cappotto interno all'abitazione di 4cm in XPS) sia una buona scelta o no...in considerazione anche del fatto che ho il solaio costruito a nido d'ape, quindi con moltissimi muri distanti 0.5metri fatti in forato a sostenere i tavelloni....quidni con parecchi ponti termici.

questo è un riassunto delle prove che ho fatto, portando una sonda di temperatura sul solaio e monitorando ogni 5minuti la temperatura del solaio
la sonda la ho posata esattamente sulla soletta, ho riportato nella tabella sotto la temp. max e min che ho rilevato nelle 24ore prima con raffrescamento acceso (temp ambiente dei locali impostata a = 25°C e temp acqua interna ai tubicini capillari che stanno a soffitto=15°C)
temp solaio.jpg
purtroppo ho poi sospeso le prove dopo quelle due settimana poichè la temp esterna è scesa parecchio, non c'è più caldo torrido, ed il tempo è stato molto variabile....ora questa settimana dovrebbe tornare il caldo afoso...vediamo...

cosa ne pensate?
ha senso fare una spesa del genere?

ora avendo recuperato un paio di "quadretti campione" dimensione 10x10cm e spessore 8-10cm, volevo posarli sulla soletta uno sopra l'altro avendo così un 20cm di spessore, e di infilarci sotto la mia sonda di temperatura, in modo da monitorare il cambiamento che potrei avere se decido di fare il lavoro....cosa ne pensate? è una buona idea?

grazie
 
10*10 è poco..il "caldo" potrebbe arrivare per conduzione della soletta "di lato" al quadrotto..metti almeno 1 metro *1 metro e sonda al centro del riquadro
 
eh...ma non lo ho :(
è l'unico che sono riuscito a rimediare che davano come campione ad una fiera....
in effetti è vero potrebbe arrivare il calore dalla soletta di lato....
dei dati sopra cmq si vede che un po' di calore passa...ma parliamo di 3°C-3.5°c.....non so...non sembra molto....vale la pena spendere quei soldi ?
non vorrei che il beneficio sia minore dell'investimento...
 
il problema è che non passano dalla botola, quindi in ogni caso li dovrei tagliare in dimensione massima di circa 40cm x 80-100cm massimo....
che spessore mi consigli di raggiungere? 20cm?
e che materiale? potrei fare con la lana di roccia, se me ne vendono un paio di quadretti....
 
Qualcuno di voi ha esperienza con il prodotto ISOVER lana di vetro clima 34?

Ho usato la lana di vetro Isover ma non il modello da te citato, ottimo rapporto qualità/prezzo. Le uniche pecche sono che se la calpesti rimane schiacciata e prude da morire, per posarla devi coprirti per bene.
 
Per info ho fatto il lavoro "fai da te" un anno fà, qui sotto il dettaglio:[TABLE="width: 290"]
[TR]
[TD] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="width: 356"]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TABLE="width: 389"]
[TR]
[TD]pannelli Neopor
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]235
[/TD]
[TD]5,6
[/TD]
[TD]1318,688
[/TD]
[TD]+ iva
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]guaina
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]150
[/TD]
[TD]1,35
[/TD]
[TD]202,5
[/TD]
[TD]+ iva
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]chiodi
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]5
[/TD]
[TD]1,7
[/TD]
[TD]8,5
[/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]spray
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]7
[/TD]
[TD]3,9
[/TD]
[TD]27,3
[/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Lana di roccia
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]4
[/TD]
[TD]3
[/TD]
[TD]12
[/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Palline
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]5
[/TD]
[TD]5,5
[/TD]
[TD]27,5
[/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]pannelli legno
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]16
[/TD]
[TD]11
[/TD]
[TD]176
[/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Varie
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]50
[/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Smaltimento
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]1500
[/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]€ 3.322,49
[/TD]
[TD]


[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Io ho messo pannelli in neopor circa 250 mq totali su sue strati incrociati.
Dopo la pulizia della soletta (tolto+smaltito la lana di roccia), anche mlto con aspirapolvere (immagina dopo la lana di roccia polvere a go go!!!) ho messo la guaina traspirante e sopra i pannelli incrociati (6+6)

La soletta era irregolare e i pannelli si sono adattati (il neopor e molto lavorabile li ho anche lavorati per far passare qualche tubo)) ed ho usato la schiuma ai lati per il fissaggio a posa finita
Infine ho messo i pannelli osb per pavimento (poca spesa e risultato soddisfaciente)

Tra un pannello e l'altro (sotto e sopra) preso dei chiodi in modo da fissarli in modo che non si muovessero (però non l'ho usati perchè il fissaggio era molto buono già così)

Risultato: una nuovo ripostiglio e un confort invernale ed estivo migliorato di molto.
Tieni conto che d'estate il sottotetto va a + di 50° C e d'inverno sotto zero.
 
sottotetto non isolato

sottotetto non isolato

Ciao, in zona climatica E dovrei isolare un sottotetto non abitato, ho due alternative o isolare il solaio o isolare direttamente sotto la falda, preferirei isolare la falda per utilizzare il sottotetto ma ho i travi da 15cm listelli e subito le tegole che isolante metto? come faccio a proteggere l'isolante(fibra di legno?) da eventuali infiltrazioni? Il tutto poi sarebbe non ventilato.
Consigli.

grazie
 
efficacia si isare falda e no solaio è scarsa..tanto è vero che non è nemmeno una operazione degna della detrazione 65% per efficienza energetica.
Isola solaio con pannelli rigidi di EPS e poi un domani , puoi sempre ricoprirli di tavolato legno e renderlo calpestabile (ma gia eps se abbastanza denso è calpestabile per emergenza, o comunque gli metti dei camminamenti con delle tavole da muratore..)
 
L'usare xps non è un problema per il riscaldamento estivo? Ho visto che lo sfasamento è un po troppo basso.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom