Ciao..per me resterai deluso.
In inverno non avrai molti vantaggi...infatti è un intervento che NON rientra fra quelli detraibili..proprio perchè è inutile..visto che isoli un locale NON riscaldato e abitato.
Molto piu efficace isolare la soletta lato solaio...con dei pannelli abbastanza compatti da permetterti il calpestio occasionale....di certo migliori molto in inverno..ma avrai benefici anche in estate.
Se possibile risvoltalo anche sui muri perimetrali e non..per almeno 50 cm...incollando i pannelli.
Sulla soletta potresti mettere 2 strati di pannelli da 40 mm incrociando le fughe.
Intervento alla portata di chiunque.
detraibile 50 o 65% anche come acquisto del materiale.
Per dare un forte contributo estivo...devi ventilare di notte il solaio.
Se hai 2 ampie finestre contrapposte o degli abbaini..potresti elettrificarli e farli aprire/chiudere in certi (tipicamente dalle 20 alle 08).
Ancora meglio se apri una finestra e dal lato opposto metti uno o due grossi estrattori aria di tipo industriale...avrai un certo consumo elettrico ma decisamente inferiore al costo di condizionare tutto il pino sotto
Pero farei prima n estate con isolamento per capire se "risolvi"
I consumi elettrici di ventole o condizionatori si abbattono facilmente con del FV
Ti ringrazio davvero moltissimo per le informazioni.
Quindi, potrei passare a coibentare la soletta della soffitta. Io farei così: a contatto con la soletta (grezza) ci metto teli per freno vapore, poichè ho letto tutta la discussione e in assenza ci potrebbero essere problemi di condensa e di umidità. Sopra i teli piazzo i pannelli di POLISTIRENE, inizio con un primo strato da 4cm poi si vedrà magari l'anno prossimo se conviene raddoppiare lo strato.
Sopra i pannelli però almeno nelle zone vicino alla botola di accesso alla soffitta metterò del materiale per poterci camminare sopra, qualcosa da spendere poco tanto è una soffitta grezza non abitata.
Qualche consiglio di dettaglio su come procedere? I pannelli che posso mettere sono di 100x60 [cm], altrimenti non passano per la botola. Li appoggio direttamente al telo di freno vapore? Per tenerli attacati va bene se li incollo sui 4 lati con colla tipo "millechiodi"? Tra i costi, infatti, c'è quello della colla, che non è da poco.
Interessante anche il fatto che devo coibentare i muri perimetrali (in mattoni) del solaio, lo farò sicuramente, almeno per 50 cm come suggerito.
Le falde del tetto le lascio così come sono, dal momento che per ora il mio budget non mi consente di lavorare da fuori, come si dovrebbe fare, e fare il cappotto termico.
Per l'aerazione/ventilazione ho due finestrelle piccole, saranno 50cmx50cm circa, purtroppo si trovano entrambe nel lato sud della casa quindi servono a poco. Quest'estate le abbiamo sempre tenute chiuse, più che altro per pigrizia, perchè salire in soffitta è proprio una seccatura ed è un posto sporco con polvere, appunto è una soffitta grezza. Vedrò se riesco a fare qualcosa.
P.S.: unico inconveniente della posa a soletta: ci sono i cavi elettrici dei lampadari e altre scatole di derivazione, metterci i pannelli sopra non è sinceramente il massimo, era anche per questo che volevo evitare di lavorare sulla soletta. D'altra parte se solo così avrei dei benefici, non vedo altre alternative!
Grazie 1000