Per DADEBOOM
Anche io mi sto accingendo a coibentare la soletta del sottotetto (questa mattina ho dato inizio ai lavori di sgombero) in una casa costruita alla fine degli anni '70 (inaugurata ad agosto 1980 per la precisione), zona climatica E (provincia di Bologna), senza particolari accorgimenti per la coibentazione, a parte soletta e pavimenti realizzati in calcestruzzo alleggerito (con Leca), come si faceva in quegli anni: tra l'altro questa mattina durante i lavori di sgombero ho trovato tantissimo materiale edile ancora tenuto da parte, tra cui alcuni sacchi di Leca originali di quegli anni e mai aperti, così posso vedere che tipo di materiale esattemente hanno usato nella soletta e nei pavimenti.
Io avrei pensato a uno strato di pannelli in polistirene EPS a contatto con la soletta, spessore 8 cm, si trovano presso Bricoman nel taglio 1 metro x 0,5 metri (devono passare per la botola di accesso alla soffitta!) al costo di 2,65 Euro al pezzo, per 100 metri quadrati il costo totale sarebbe di 530 Euro. Questa mi sembra un'ottima offerta, tieni conto che sto parlando di pannelli da 8 cm...
Questo primo strato sicuramente dà benefici per l'inverno, tuttavia va considerato che la densità del polistirene è relativamente bassa, per il discorso di isolare dal caldo estivo servirebbe un isolante con più densità.
Siccome il polistirene non è adatto al calpestio frequente, pur essendo il mio sottotetto non abitato e non riscaldato, qualcosa devo comunque pensare di metterci sopra il polistirene. SI potrebbero mettere le perline di legno. Oppure un pavimento laminato, male che vada i più scadenti vengono 4-5 Euro al metro quadrato, diciamo che servirebbero altri 500 Euro circa per rendere calpestabile tutto il solaio. Se ci si accontenta di rendere calpestabili solo alcune aree, ovviamente la cifra scende.
Ho pensato, comunque, che invece di stendere del laminato, si potrebbero posare degli ottimi pannelli in fibra di legno, un isolante che è calpestabile ed ha "massa" quindi dovrebbe comportarsi molto bene in estate, contro il riscaldamento esterno. Inoltre la fibra di legno ha la stessa conducibilità termica del polistirene. Per i costi anche qui abbiamo il Bricoman che ha un'offerta di pannelli in fibra di legno da 4 cm di spessore, al prezzo di 5,57 Euro al metro quadrato, quindi intorno a 560 Euro per 100 metri quadrati da coibentare. Con 8 cm di polistirene + 4 cm di fribra di legno rientrerei, secondo i miei calcoli, addirittura ben al disotto del limite di legge per la transmittanza in zona E, l'unica cosa che non so valutare (perchè mi mancano i dati) è lo sfasamento termico che mi darebbe lo strato di pannelli in fibra di legno.
Diciamo che con 1.000-1.100 Euro si fa il tutto, eventualmente anche in due step: 500 Euro adesso prima dell'inverno per il polistirene 8 cm (benefici soprattutto invernali) e 500-600 Euro in primavera per la fibra di legno 4 cm (benefici invernali ed estivi). Giocando con gli spessori si può personalizzare il tutto in funzione del proprio portafoglio.... Comunque pare che anche il solo costo del materiale per coibentazione lo si possa detrarre al 50%.
Nota che il polistirene bisogna metterlo anche nelle pareti laterali verticali della soffitta, per almeno 50 cm in altezza, per avere il beneficio massimo.
La mia soffitta probabilmente ha meno irregolarità della tua, è comunque grezza e ci sono le canaline cementate che portano i cavi per l'illuminazione elettrica ai lampadari. Nella soletta, comunque, non girano tubi, c'è il vecchio "carico" usato nella caldaia precedente, che però ha tubi che scorrono altrobe (muri perimetrali). Eventualmente si possono sagomare e adattare i pannelli in polistirene, oppure mettere lana di roccia in prossimità delle canaline.
P.S.: ho installato anche io una caldaia a condensazione da 35 kW, tuttavia non ho ancora capito i benefici, purtroppo non abbiamo comunicato le letture del contatore e la Hera, che opera delle mie parti, calcola i consumi stimandoli dai consumi dell'anno precedente, così non si capisce nulla dei consumi reali dopo l'intervneto, che ho fatto a Giugno di quest'anno.