Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

basta che fai 2 fori in pareti opposte in uno ci metti una griglia nell'altro un aspiratore un orologio che lo fa andare di notte

Al max metti un ventilatore mobile/trasportabile :dry:. Oppure lascia tutto così: c'è gente che spende una marea di soldi per una sauna...

saluti

ragazzi da neofita chiedo ma stendere rotoli di lana di roccia direttamente sul pavimento e senza aerazione non crea umidità?lessi che sarebbe meglio lasciare un pò di spazio fra lana e pavimento magari con dei travetti.
Mi interessa molto perchè anch'io dovrò isolare un sottotetto non abitabile

l'umidità la creiamo noi,il rotolo deve avere una barriera al vapore altrimenti il vapore sale e condensa quando trova aria più fredda
se lasci dello spazio fa anche quello da isolante ma basta che entri aria da qualche parte per vanificare l'isolante

nel sottotetto la barriera vapore NON SERVE, il tutto equivale a un cappotto esterno e la soletta traspira pochissimo.

Anche le intercapedini meglio evitarle, isolano poco e complicano il montaggio.

Ho un sottotetto sulla cui soletta è presente della lana di roccia vecchia (avrà 20 anni) e in parte marcia e se ci si cammina sopra crea polvere. Devo rimuoverla. Mi consigliate di farlo usando guanti, occhiali protettivi e mascherina di carta per bocca e naso? :preoccupato:

Se non vuoi morire entro breve tempo si, prendi tutte le precauzioni del caso e smaltiscila in modo professionale, credo la imbusteranno in buste sigillate come fanno con l'ethernit.

Cmq usa dei sacchi e sigillali. Ed usa le protezioni per mani, occhi e vie respiratorie. Le fibre sono altamente irritanti. Io piuttosto pagherei un muratore slavo e gli farei fare il lavoro sporco, tanto la sua sorte rimane la medesima.

Ultima modifica:
Ho un muratore albanese
Si è offerto di farlo ma non penso che abbia l'accortezza di prendere i giusti ravvedimenti. Se gli metto a disposizione dei sacchi neri della spazzatura in cui riporla posso poi smaltirla? Se sì dove? Posso buttarla nell'indifferenziata?
Inoltre dopo averla tolta,è sensato ricomprare dei rotoli/tappeti di lana di roccia moderni con rivestimento superiore in alluminio (li vendono al brico)da piazzare sulla soletta? Considerate che ogni tanto su quella soletta ci dovrò camminare.

Passerei ad altro materiale e per lo smaltimento bisogno che chiedi alla società che opera nella tua zona, ci sono regole precise! La lana di roccia non è un gran isolante per piccoli spessori. Ma fatti consigliare dagli altri nel topic, se ci devi camminare sopra specialmente.

usi un tavolato di obs e sotto ci metti il polistirolo ed hai fatto. fai un'intelaiatura di appoggio con delle travi di legno, ti fai tutto da solo. obs avvitato alle travi

Saranno 35 mq

Ma cos'è il tavolato di obs?
Mettendo obs né su leroy merlin né sul bricoman trovo nulla....!:preoccupato:

Ok
Però come dici tu Osb fuori e dentro eps, fissati a delle travi. E' come creare un "panetto" con dentro l'eps.
Quando ci cammini su, l'eps dentro i panetti non si sbriciola??:bored:

Se fai un lavoro fatto bene no... Ci cammini tranquillamente sopra, è chiaro che non potrai pretendere che sia come una gettata di cemento

Se invece mettessi il polistirolo chiudendo poi le ferite tra i pannelli con schiuma poliuretanica e poi sopra a tutto facessi far fare una bella colata di cemento ??

Mhm... A me non piacerebbe fare così poi bisogna vedere gli spazi quali sono. Modi ne hai infiniti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom