Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

se metti xps metti quello più denso,io in casa ho fatto una piazzola dove mio figlio che non cammina ancora e
si muove lì sopra dei pannelli da 3 cm dopo 18 mesi sono diventati da 1,5,li ho cambiati,10 pannelli circa 30 €
quindi lo schiacciamento c'è,poi sono fatti d'aria senza protezione meccanica mi sa che si afflosciano molto
lentamente

Il polistirene XPS è più rigido dell'EPS ma sfortunatamente costa molto di più.
In ogni caso secondo me per per un calpestio occasionale, del tipo soffitta al grezzo fredda e non abitata, si potrebbe anche lasciare il solo XPS senz'altro.
Per una soluzione migliore, mettere sopra i pannelli in EPS o XPS (da 8 cm) o un laminato di poco pregio (es. 4-5 Euro al metro quadrato), le famose "perline" di legno o, meglio ancora, dei pannelli in fibra di legno da almeno 4 cm, costo circa come quello del laminato di scarso pregio, ma grande vantaggio nell'isolamento invernale e anche estivo.

Grazie del supporto :)
comunque per quanto riguarda la calpestibilità non dovrebbe esserci problemi perchè non si va mai solo in caso di necessità estrema,
al massimo faccio delle passerelle a incroci ...
buona l'idea di riempire i punti di non livellati con del materiale "flessibile",argilla espansa o altro...
quindi rimarrei su XPS da 8 un solo strato, anche perchè arrivo già sui 2500€ :cry:
questo va bene?, mi rimarrà il problema di trasporto sono più di 300 pannelli :oops:
Isolamento termoacustico - Bricoman
http://www.bricoman.it/dossier/10051202/

quel prezzo ivato mi sembra più che buono e i wafer credo siano anche più resistenti in superficie. Comunque vista la quantità proverei a sentire anche qualche grossista edile, non credo risparmierai molto ma magari ti danno anche il trasporto a poco. Oltre 200 mq di pannelli in effetti non sono uno scherzo da portare in giro!
Se li posi tu direttamente organizzati bene anche per il taglio, non è complicato ma neanche uno scherzetto come potrebbe sembrare.

Confermo che il BRICOMAN è un ottimo punto vendita e ha prezzi bassissimi, meglio dei grossisti. Sono andato di persona a vedere il magazzino della parte edile e c'è tutto. Unico problema portare a casa tutto il materiale. Magari si può fare un po' per volta, così si spalmano anche i costi.

Comunque a me alla fine mi fanno una spruzzata di 7 cm di poliuretano a spruzzo per 1400 euro

Per 35mq di sottotetto
Non pare male. Poi ci si può camminare ed è atossico mi ha detto

Spero tu stia scherzando... A quei prezzi meglio non coibentare...
Ho coibentato personalmente il mio sottotetto di circa 90-100 mq con 8 cm di eps + uno strato calpestabile di osb spendendo 800 euro di materiale compreso di trasporto. Ho comprato il materiale al bricoman. E' una operazione abbastanza semplice. L'eps lo tagli facilmente con una semplice lama a denti sottili e l'osb con un seghetto alternativo.

Ma siamo sicuri che i prezzi siano concorrenziali rispetto ad un fornitore di materiale edile con sconto del 30-40% piuttosto che concorrenziali rispetto a tutti gli altri brico dove il prezzo se va bene è maggiorato di qualche punto percentuale?

Molti di quelli a cui chiedo il preventivo, mi dicono che l'insufflaggio o comunque la coibentazione del sottotetto rientra nella detrazione al 50 %.
Ma perché?:oops:
Non dovrebbe essere risparmio energetico quindi 65%??

perchè devi fare una pratica all'enea,non è obbligatorio il termo tecnico,ma devi rispettare dei
requisiti altrimenti poi restituisci tutto con gli interessi,è per quello che molti optano 50%

Salve qualcuno sa dirmi il modo o i modi migliori per isolare il sottotetto ?
Lo chiedo per una villetta dove il sottotetto è accessibile tramite botola, l'unico vincolo è che rimanga calpestabile nel senso che non voglio coprire il plafone ma vorrei mettere l'isolamento sul pavimento.
Se ci sono dei prodotti specifici mi sapreste dire la marca?

Grazie

:bye1:

dipende se ti devi isolare solo dal freddo o anche dal caldo,per il freddo xps più listelli quelli che si incastrano,
anche il caldo isolanti più pesanti,non credere di cavartela con pochi cm considera almeno 10,più è meglio
poi dipende dal resto

xps + listelli che si incastrano :preoccupato: cosa intendi hai un marchio che li tratta?
I pannelliin xps sono calpestabili senza problemi?

Ultimo questo intervento è detraibile ??

Grz

Nella mia abitazione ho posato eps da 8 cm (per varie ragioni non ho potuto fare di più) e sopra lastre di osb.
Lavoro che si presta per il fai da te.
Ho comprato da bricoman
Il nuovo pavimento risulta perfettamente calpestabile e può essere anche usato da ripostiglio senza nessun timore per carichi pesanti
Isolamento
OSB

M
esso tutto in detrazione per bonus 50% ristrutturazione, ma avevo una pratica già avviata per altri lavori più importanti

Grazie stufodellenel direi che è una buona soluzione, per la detrazione al 65% forse basta solo rientrare nella trasmittanza limite essendo cmq un intervento di isolamento di una superficie di un ambiente riscaldato (casa) verso un ambiente non riscaldato (soffitta).... o sbaglio!!!

.... per la detrazione al 65% forse basta solo rientrare nella trasmittanza limite essendo cmq un intervento di isolamento di una superficie di un ambiente riscaldato (casa) verso un ambiente non riscaldato (soffitta).... o sbaglio!!!
Non saprei ma tieni conto se la memoria non mi inganna avevo speso circa 800 euro di materiale per la mia coibentazione.
Tra il 50% che non necessita di nessuna pratica e il 65% sicuramente più complicato, ballano 12 euro all'anno per 10 anni.
Ne vale la pena?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom