Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


Ok ultimo appunto: come temevo ti confermo che nell'altro 3d per usufruire della detrazione ci deve essere qualcuno che ti certifichi il lavoro eseguito di coibentazione sotto tetto. Non è che oggi decidi che ti fai da solo l'isolamento del sottotetto e facendo il bonifico per il materiale che ti serve detrai il 50% ....:preoccupato: troppo facile.

Secondo me ti confondi con la detrazione al 65% in cui deve essere redatto un documento che attesti il risparmio energetico ottenuto. La detrazione del 50% non richiede nessuna asseverazione dell'intervento e questo te lo posso dire con certezza in quanto fatto dai miei genitori l'anno scorso. L'unica differenza è che loro avevano un permesso comunale per lavori di ristrutturazione.

Quello che preme sapere a me è se è possibile detrarre il costo da me sostenuto per l'acquisto della lana di vetro, senza avere alcun permesso comunale in mano.

@ Riccardo Urciuoli: se fosse possibile, potresti postare il link della discussione inerente le detrazioni? Non la riesco a trovare, grazie.
 
La detrazione del 50% non richiede nessuna asseverazione dell'intervento e questo te lo posso dire con certezza in quanto fatto dai miei genitori l'anno scorso.
Sì e no.
Se il lavoro dal punto di vista edile non richiede domande comunali puoi detrarre, viceversa devi avere titolo cartaceo protocollato dal comune.
Esempio: se fai lavori di tinteggiatura esterna, lì per detrarre hai bisogno di domanda comunale.
 
Sì e no.
Se il lavoro dal punto di vista edile non richiede domande comunali puoi detrarre, viceversa devi avere titolo cartaceo protocollato dal comune.
Esempio: se fai lavori di tinteggiatura esterna, lì per detrarre hai bisogno di domanda comunale.

concordo, ma per asseverazione intendo il documento che attesta la classe energetica raggiunta, non il permesso da parte del comune per iniziare i lavori. Penso per l'appunto, che la stesa di lana di vetro non richieda alcuna pratica edilizia, non credi? Pertanto, ritornando alla domanda, è possibile chiedere la detrazione del 50% per questo tipo di intervento?
 
Artiglio: come vedi post 1417 Anch'io ho solo appoggiato i pannelli in obs. Su alcuni ho avvitato una piastrina che ne prende 4 (ai 4 angoli) in modo che non si muovano più. I pannelli li ho presi al bricoman a poco prezzo.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
 
Sì e no.
Se il lavoro dal punto di vista edile non richiede domande comunali puoi detrarre, viceversa devi avere titolo cartaceo protocollato dal comune.
Esempio: se fai lavori di tinteggiatura esterna, lì per detrarre hai bisogno di domanda comunale.

concordo, ma per asseverazione intendo il documento che attesta la classe energetica raggiunta, non il permesso da parte del comune per iniziare i lavori. Penso per l'appunto, che la stesa di lana di vetro non richieda alcuna pratica edilizia, non credi? Pertanto, ritornando alla domanda, è possibile chiedere la detrazione del 50% per questo tipo di intervento?
 
...
Poi vai giù di perline di legno che sono quelle che terranno davvero il tutto(trave trave, spalletta legno e inchiodi sulla spalletta...

Il problema delle perline è che non riesco a immaginare un sistema economico ed efficace per fissarle. Il lato lungo della stanza è circa 5 metri. Le perline classiche si trovano in misura da 2 o 3 metri. Quindi dovrei fissare al soffitto un telaio con almeno 3 travi longitudinali a cui inchiodare le perline con le apposite clip: una al centro e due ai lati. Teoricamente è semplice, però dovrei inframezzare le lastre di xps con almeno 3 travi di legno e non vorrei che questo mi porti ad avere problemi di ponti termici o mancato isolamento. Inoltre travi di legno dello spessore di 10 cm e larghezza almeno 4 costicchiano (eufemismo) e sarebbero anche ostiche da fissare al soffitto (sto pensando a delle squadrette ai fianchi più che a viti da almeno 15 cm). Sarebbe molto più semplice trovare un rivestimento direttamente fissabile all'xps.

...
ps: hai anche le guarnizioni sulle finestre?

mmm, direi di sì. Ogni anta ha su tutto il perimetro una guarnizione in gomma che batte contro il telaio quando si chiude.
 
Artiglio: come vedi post 1417 Anch'io ho solo appoggiato i pannelli in obs.

Ok ma di che spessore hai preso l'Osb al Bricoman?
Io vedo sul sito solo lastre da 9-12 mm
Avete usato i lastroni spessi?
Io pensavo di avvitare l'osb con i pannelli di EPS tramite viti autofilettanti e avvitatore..
 
Ho messo i più sottili... quelli da 9 mm mi sembra..... li ho pagati 11€ a pannello 250x125 se non ricordo male. Li ho fatti tagliare a metà per comodità di trasporto e per riuscire a portarli in solaio. Facili da tagliare con seghetto alternativo. Ottimo pavimento economico per solaio .

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
 
Non li ho avvitati direttamente sul neopor perché penso che dopo un po' di tempo camminandoci sopra i fori si allargano e il pavimento inizia a ballare . Il neopor é molto simile polistirolo.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
 
Anch'io ho comprato osb da 9 mm semplicemente appoggiato all'eps.
Ho lasciato intere le lastre ma è stato un lavoro complicato portarle nel sottotetto... ma ci sono riuscito.

Se si vuole fissare l'osb con viti non è possibile ancorare solo l'eps che sostanzialmente è polistirolo e si sbriciola.
Se proprio si vuole ancorare c'è da andare a coinvolgere la soletta di pavimento con tasselli.
Ma è un lavoro che sconsiglio... eps+osb in semplice appoggio è un ottimo pavimento calpestabile anche ad uso ripostiglio.

Fra l'altro ho notato che l'osb si dilata in funzione del clima. Pensavo che con il calore si allungasse ed invece d'estate si ritira. Si allunga con il clima invernale umido (abito in zona nebbiosa).
Il fissaggio con tasselli non permetterebbe le naturali dilatazioni e probabilmente in certe situazioni "spancerebbe"
 
Da me ho stesso comportamento delle lastre espansione e restringimento secondo la stagione.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
 
Avevo la soletta abbastanza in piano. Ho messo il telo per condensa e incrociato i pannelli in neopor. Infine tutto attorno schiuma. Non si muove nulla. Avevo pensato tra il pannelli inferiori e quelli superiori di infilare un chiodo (100 mm ) ad inizio e fine pannello per fermarli ma non é servito

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
 
Io farei come voi
Telo sotto, sopra 8cm di EPS, sopra una pennellata di colla, e sopra 9/12mm di OSB
Insomma a differenza, unica cosa è che pennellerei di colla l'EPS prima di metterci sopra l'OSB
 
Secondo me con la colla rischi che, con la variazione di temperatura, le lastre di osb si deformino e si portino su anche il materiale isolante ...

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom