Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

A me è stato proposta la coibentazione di circa 35 mq di sotto tetto
A euro 2000 + iva 10%
Fibra di cellulosa 20 cm per insufflaggio + OBS sopra
Detraibile l 65%

Il problema del fai da te è che un domani se fai certificazione energetica non è documentabile l'intervento...!!

Ma scusa è meglio spendere 2000+iva e detrarre 65%, oppure fai da te (spendendo per 35 mq 250 euro) e detrarre il 50%?

Se un domani farai certificazione energetica certificheranno ne più ne meno quello che c'è... ad esempio 10 cm di eps + 1 cm di osb

Si ma come fai a dimostrare loro che sotto l'OBS c'è l'EPS?
A me il notaio disse: per i lavori di miglioria energetica faccia tutto con fattura, e tutto certificato se non vuole che gli interventi non siano certificabili!!

Forse non conosco bene il meccanismo di certificazione ma presumo che il tecnico che si occuperà della procedura non farà altro che certificare lo stato di fatto dell'immobile.
L'osb è una lastra appoggiata, al massimo avvitata che resta comunque sempre ispezionabile

per come è conformato il mio tetto, a nido d'ape, quindi a cunicoli, l'unico isolante che potrei mettere è la fibra di cellulosa
il mio tetto è oltretutto grande, circa 200mq, ed a 4 falde, quindi vicino ai 4 vertici è davvero basso....ed essendo a 4 falde i cunicoli sono sia longitudinali che trasversali....quindi l'unico isolante che si presta bene è la fibra di cellulosa
solo che non è possibile posarla con il fai da te
ed i prezzi che ho visto in giro per farlo fare sono davvero alti....
più o meno su che prezzo al mq dovrei stare per una "buon" preventivo?
grazie!!

Scusa, ma come hai fatto a tagliarti le lastre di obs? E di che spessore le hai messe?

Spessore 9 mm ma se vuoi trovi anche il 12 e il 15.
Ho fatto il 9 per ragioni di movimentazione delle lastre che sono molto ingombranti e il 12 diventava troppo pesante da portare su per 56 gradini :cry:
L'osb si taglia con un normale seghetto alternativo

Scusate la domanda, io ho acquistato la lana da un magazzino edile, il quale ha emesso fattura con IVA al 22%. La posa me la sono fatta da me, ora vorrei capire se posso detrarre la spesa al 50% in 10 anni, in modo da effettuare il pagamento con bonifico bancario. Qualcuno mi sa rispondere? E' possibile usufruire della detrazione sul costo del materiale, se la posa me la sono fatta da me?

Preciso che ho terminato di costruire la casa ed ho fatto la fine lavori circa 6 mesi fa, ora come ora non ho in piedi nessun intervento di ristrutturazione/riqualificazione energetica.

Per alcuni tipi di interventi è necessario presentare pratica al comune ma per altri è sufficiente pagare con bonifico parlante per usufruire del bonus fiscale del 50%. Coibentare la soletta del sottotetto non mi risulta che sia fra gli interventi che richiedono pratica comunale.

Io allora che mi sto facendo rifare l'impianto elettrico da un amico a tempo perso, per comprare il materiale che gli serve potrei fare a grossista elettrico un bonifico per scaricare il tutto al 50% ??

Ciao a tutti. Ho una villetta in provincia di Milano e ne sto pian piano migliorando il rendimento energetico. Entro fine anno monterò un impianto fotovoltaico (qui il 3d ad hoc) e grazie ai numerosi sopralluoghi effettuati ho verificato l'esattezza di un dubbio che ho sempre avuto: chi ha costruito casa mia ha fatto un pessimo lavoro! :cry:
La casa è su 3 livelli di cui l'ultimo mansardato con soffitto piuttosto alto che va dai 2,30 m ai lati sopra le portefinestre ai 3,5 abbondanti nella cuspide.
Il problema a cui vorrei porre rimedio è che in questa mansarda di circa 40 mq composta da camera, bagno e saletta ci sono mille gradi d'estate e zero d'inverno, come se il tetto non fosse minimamente isolato.
Gli infissi non sono nè scadenti nè supermegaipertermoisolanti. Diciamo che sono senza infamia e senza lode, in legno con doppi vetri di età di circa 10 anni. Non ci sono cassoni per le tapparelle, ma solo persiane esterne.
I muri perimetrali sono i classici muri di mattoni forati intonacati di circa 20/25 cm di spessore. L'intercapedine ho avuto modo di verificare* che è stata riempita con pannelli di xps da 3 cm.
Dai sopralluoghi per il FV ho potuto constatare che il tetto è una semplice soletta di cemento armato di 10cm di spessore ricoperto di una lastra di materiale bituminoso, ondulina e tegole. Neanche l'ombra minima di un qualsivoglia materiale termoisolante! :cry:
Ovviamente all'interno il soffitto è intonacato ed imbiancato.
Stavo pensando di realizzare un cappottino interno solo per il soffitto e qui vengono i miei dubbi:
- Primo: che materiale utilizzare
- Secondo: come rifinire il tutto

Per i materiali isolanti da utilizzare ero orientato su qualcosa di circa 10 cm di spessore, dato che in altezza non ho grossi problemi. Tra xps, eps, sughero, depron ecc ecc dopo lunghe ricerche ho trovato dei pannelli EPS Grafite 100 kpa a 7.60 €/mq da incollare al soffitto tramite colla specifica come ad esempio questa.

Per quanto riguarda la finitura mi piacerebbe perlinare il tutto, ma dovrei inframezzare alcuni pannelli con listelli di legno a cui inchiodare le perline, compromettendo l'isolamento. Altrimenti potrei intonacare, però non ne sono capace e il mio spirito da faidateista ne uscirebbe deluso. Oppure avevo trovato dei pannelli decorativi in eps da qualche mm di spessore che però non trovo più online e che pure non ho mai visto dal vivo.

Quindi, mi date qualche suggerimento?

Grazie :bye1:

* grazie a dei simpatici ladruncoli che qualche anno fa alla vigilia di Natale mi hanno smurato la cassaforte a colpi di mazza, lasciando un bel buco di quasi 1 mq. :clapping:

Coibentare la soletta del sottotetto non mi risulta che sia fra gli interventi che richiedono pratica comunale.
Ok ultimo appunto: come temevo ti confermo che nell'altro 3d per usufruire della detrazione ci deve essere qualcuno che ti certifichi il lavoro eseguito di coibentazione sotto tetto. Non è che oggi decidi che ti fai da solo l'isolamento del sottotetto e facendo il bonifico per il materiale che ti serve detrai il 50% ....:preoccupato: troppo facile.

Guarda io prenderei i pannelli da 10 cm di xps grafite, li incollerei al tuo tetto da dentro con una qualsiasi adesivo che aggrappi tra cemento e xps( anche non per forza la roba per cappotti che costa un botto )-

puoi chiedere a un qualsiasi magazzino edile competente e puoi fare una ricerca di prodotti sulla parte della grossa distribuzione (bricoman)

con una colla da 10/15 euro sacco dovresti cavartela, la tiri con una spatola sul pannello xps e incolli a soffitto.
Poi vai giù di perline di legno che sono quelle che terranno davvero il tutto(trave trave, spalletta legno e inchiodi sulla spalletta...

Così hai appena isolato il tuo tetto, magari non sarà un lavoro perfetto ma è facilmente fattibile.

ps: hai anche le guarnizioni sulle finestre?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom