Infatti intagliare i pannelli di polistirene, adattandoli, è un'altra opzione, anche se un po' più laboriosa. Proprio ieri sera ho fatto un giro al LeReoy Merlin della mia zona e ho comperato un pacco di sette pannelli di EPS 8 cm a ? = 0,036 W/mK e una bomboletta di schiuma poliuretanica. Non ho trovato invece i pannelli in fibra di legno, sebbene risultino nel sito. Mi serve per fare una prova e vedere come viene il tutto. Se la prova è PASS poi compero tutto al Bricoman, ha prezzi imbattibili su tutto, in particolare sul polistirene, il polistirene da 8 cm, stesso taglio del Leroy Merlin, sempre a ? = 0,036 W/mK lo vendono al Bricoman a 2,65 Euro al pezzo (= 1x0,5 metri, cioè mezzo metro quadrato), inoltre hanno anche i pannelli in fibra di legno, visti di persona da me. Se anche la schiuma poliuretanica costa poco, la comprerò certamente al Bricoman. La superficie che devo coibentare (soletta in calcestruzzo alleggerito in una soffitta al grezzo e non riscaldata nè normalmente abitata) è di circa 100 metri quadrati, tutto l'intervento costerà circa 1.000 - 1.100 € solo di materiali (dicono che siano detraibili al 50% come costo del mero materiale), avendo come fornitore il Bricoman.