Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Ma non si rischia in tal modo quando ci si cammina di vedere le lastre di osb che ti si spostano sotto i piedi???

Proprio per ciò io le ho unite l'una all'altra con le piastrine.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Artiglio, ti stai facendo delle fisime per niente, credimi.
Metti l'eps avendo cura di incastrarlo per bene un pezzo contro l'altro e poi ci metti l'osb semplicemente appoggiato.
Vedi come reagisce per 12 mesi (dilatazioni e movimenti vari), lo "vivi" calpestandolo e poi se credi fissi con le piastrine come ha fatto Mr sun.
Nel mio caso specifico preferisco lasciare l'osb libero di dilatarsi foglio per foglio su una superficie di circa 10x10

In effetti... prova a metterlo e poi vedi come si comporta. Riguardo le piastrine ho unito i 4 angoli dei pannelli osb e le ho semplicemente avvitate con una piccola vite per ogni pannello.

Ok proverò prima così ma intanto comprerò anche le piastrine e le viti facendole risultare nel bonifico.
Ultima domanda: è quindi consigliabile stendere prima un telo traspirante e poi sopra poggiarci l'eps?

... Sarebbe molto più semplice trovare un rivestimento direttamente fissabile all'xps.

Ho trovato forse quello che può fare al caso mio: pannelli decorativi in xps molto sottili da incollare direttamente ai pannelli isolanti. Ne esistono di diversi colori e disegni. Qui un esempio. Qualcuno li ha provati o visti dal vivo?

per amorospo,il cartongesso si usa per abbassare i soffitti si fa una struttura e si ancora al soffitto con dei tiranti
in rete puoi trovare tanti video,sopra metti l'isolante,meglio però usare lana roccia o vetro più lavorabile,xps è rigido
per chi invece vuole mettere eps sotto i piedi non è adatto ci vuole xps e meglio battentato

ognuno è libero di fare come crede però se devo dare un parere sconsiglio di usare eps sollecitato da
compressione,poi il tavolato sicuramente distribuisce il peso,ma lentamente potrebbe asotigliarsi

Avevo lo stesso dubbio sul calpestio ma su un solaio dove si va forse 20/30 volte all'anno non penso che sia una grossa criticità (ed io ho messo neopor). Il risultato pratico dopo 1 anno= nessun cedimento.

Anche io, finito lo sgombero della soffitta, sto per coibentare la soletta di detta soffitta, al grezzo e non riscaldata, con un primo strato di pannelli in polsitirene EPS spessore 80 mm a contatto diretto con la soletta, sormontato da un secondo strato di pannelli in fibra di legno spessore 40 mm. Questi ultimi hanno il duplice scopo di coibentare (isolante con "massa") e di agevolare il calpestio, che sarà comunque occasionale. Poichè sulla soletta sono presenti delle canaline in traccia, penso di riempire le cavità e di pareggiare le asperità dovute a queste canaline con schiuma poliuretanica che di fatto sarà sotto i pannelli in fibra di legno, dunque non in vista. Magari se le cavità sono molto ampie mi aiuto nel riempire i volumi inutili con un po' di Leca, dal momento che le bombolette di schiuma poliuretanica costano circa 6 EUro per litro.

Io sul il primo strato di neopor ho intagliato il negativo dei tubi con i cavi elettrici e il secondo lo appoggiato agevolmente. La schiuma poliuretanica € 3.90 a bomboletta al bricoman. E l'offerta c'è ancora.

Infatti intagliare i pannelli di polistirene, adattandoli, è un'altra opzione, anche se un po' più laboriosa. Proprio ieri sera ho fatto un giro al LeReoy Merlin della mia zona e ho comperato un pacco di sette pannelli di EPS 8 cm a ? = 0,036 W/mK e una bomboletta di schiuma poliuretanica. Non ho trovato invece i pannelli in fibra di legno, sebbene risultino nel sito. Mi serve per fare una prova e vedere come viene il tutto. Se la prova è PASS poi compero tutto al Bricoman, ha prezzi imbattibili su tutto, in particolare sul polistirene, il polistirene da 8 cm, stesso taglio del Leroy Merlin, sempre a ? = 0,036 W/mK lo vendono al Bricoman a 2,65 Euro al pezzo (= 1x0,5 metri, cioè mezzo metro quadrato), inoltre hanno anche i pannelli in fibra di legno, visti di persona da me. Se anche la schiuma poliuretanica costa poco, la comprerò certamente al Bricoman. La superficie che devo coibentare (soletta in calcestruzzo alleggerito in una soffitta al grezzo e non riscaldata nè normalmente abitata) è di circa 100 metri quadrati, tutto l'intervento costerà circa 1.000 - 1.100 € solo di materiali (dicono che siano detraibili al 50% come costo del mero materiale), avendo come fornitore il Bricoman.

Per le dilatazioni termiche (estate vs. inverno) mi consigliate di lasciare qualche mm di "vuoto" tra parete e parete? Se il polistirene si estende, rischia di imbarcare la struttura o di spostare i pannelli? Anche se sopra il polistirene metterò pesanti pannelli in fibra di legno?

Se lascio però una piccola intercapedine vicino alle pareti perimetrali non rischio di creare un ponte termico? Per mitigare è sufficiente risvoltare sulle pareti laterali i pannelli di polisitirene? O devo arrivare a filo del muro perimetrale con la fila dei pannelli appoggiati sulla soletta?

Io non ho lasciato nessun vuoto con il neopor... anzi tutt'attorno ho schiumato.... la "dilatazione" é solo dell'osb che si imbarca leggermente ed è posto sopra l'solante.

domande
1) ma sotto, prima di mettere l'EPS, avete steso il telo traspirante (barriera al vapore?)

2) ai lati del perimetro suppongo che potranno non essere aderenti al 100% col muro i pannelli. Come riempite dunque gli "spifferi perimetrali"? Con schiuma poliuretanica?

1) si io ho fatto così. Telo + doppio strato di isolante incrociato 6+6 cm
2) sui muri perimetrali schiuma ( io ho schiumato le colonne di sostegno travi tetto)

Ciao,
anch'io ho appena fatto l'intervento.... una faticaccia, soprattutto pulire e spazzare prima di posizionare i pannelli.
Comunque molto divertente.
Allora io il telo non l'ho messo, non credo si a necessario se si mette eps o xps....
Ho messo 5 cm + 5 cm di XPS gematherm battentato a giunti sfalsati, incollati alla soletta con l'adesivo poliuretanico della fischer (fastgrip 800), ho schiumato i perimetri, ho cappottato fino a 30 cm di altezza i pilastri e ho ricoperto tutti i pannelli di xps con pannelli di osb da 15 mm.
Il mio sottotetto è più di 150mq comunicanti con il mio appartamento posto al piano di sotto. Questo che verrà sarà il mio primo inverno con la coibentazione.
Oltre al sottotetto ho eseguito anche il cappotto esterno (non da me, ma da ditta edile) spessore 6 cm della stessa casa produttrice del gematherm xps.... ho utilizzato i pannelli neostir gw.
Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom