Per una soletta di una soffitta non riscaldata, con coibentazione posta sulla soletta stessa, il freno vapore direi che non serve. La soletta in calcestruzzo rimane nella parte "calda" d'inverno, quindi non si dovrebbero avere problemi di condensa.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Per la schiuma poliuretanica, la tecnica sarebbe la seguente.
Come dicevo, arrivo a filo delle canaline con i pannelli di polistirene, supponiamo ad esempio una prima fila. Prima di mettere la schiuma, poso la fila sovrastante di pannelli in fibra di legno.
Mi resta quindi un "canale", chiuso ai fianchi dal polistirene, di sopra dai pannelli in fibra di legno.
La schiuma la spruzzo dentro questo canale di modo che non c'è da livellare nulla, è il pannello sopra in fibra di legno a livellare la schiuma.
Ovviamente c'è il problema che la schiuma si "incolla", così facendo, al pannello in fibra di legno.
Per ovviare a questo inconveniente, basterebbe mettere un foglio di carta o di cartone prima sotto il pannello di fibra di legno: la schiuma si incolla soltanto al foglio di carta e non al pannello...
Per evitare che la pressione della chiuma, mentre la spruzzo, faccia spostare il pannello di fibra di legno, sopra ci metto dei pesi, ho tavelloni e tegole che potrei usare come contrappesi.
Oggi comunque vedo se trovo i sacchi con direttamente le palline di polistirene. Vedrò che tecnica scegliere.
Esattamente quello che dicevo io. Peccato che qualche utente del forum sostenesse che puoi detrarre in ogni casoPer artiglio. Ho acquistati ieri al bricoman ma mi hanno detto che servirebbe una dia per ristrutturazione. Così non farò la richiesta di detrazione. Non so se mi hanno consigliato bene però.