Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Per una soletta di una soffitta non riscaldata, con coibentazione posta sulla soletta stessa, il freno vapore direi che non serve. La soletta in calcestruzzo rimane nella parte "calda" d'inverno, quindi non si dovrebbero avere problemi di condensa.

In attesa del lavoro...scusate lo schema in foto fatto con paint ma giusto per capire :)
mettendo i pannelli XPS 8 cm (verde) filo soletta ci sono i corrugati (rosso) dei punti luce, come posso riempire per non stare a scavare i pannelli... i "vuoti" che si vanno a creare,
secondo voi va bene se ritaglio della lana di vetro e riempio? poi tanto poi copro tutto con i pannelli obd cosi da creare in piano uniforme e calpestabile,
poi con i pannelli devo coprire solo la soletta (perimetro giallo) non devo andare oltre (freccia blu) non penso perchè sarebbe la parte esterna del tetto che copre il balcone.

https://www.dropbox.com/s/a0ozb6qra9b5pxr/posa.jpg?dl=0
Sarebbe comunque interessante vedere delle foto di alcuni lavori fatti, postate pure dai :spettacolo:

Saby è lo stesso problema che ho io. Vai a filo fin dove riesci con i pannelli e sopra metti lo strato di obs. I volumi vuoti li riempi con schiuma poliuretanica.

Perché non usi pannelli in EPS per quel tipo di lavoro, visto che l'XPS costa un sacco? Al posto dell'obs potresti usare pannelli in fibra di legno, ottimi per coibentazione.

Ultima modifica:
Ecco una parte del lavoro.
io il telo l'ho messo per il costo non alto e per avere il piano.
La vecchia lana di roccia di 40 anni è stata tolta da una ditta. Prima il solaio era impresentabile.

Allegati

• 1416163404545.jpg
    1416163404545.jpg
    29.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • 1416163406123.jpg
    1416163406123.jpg
    22.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • 1416163406285.jpg
    1416163406285.jpg
    16.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • 1416669747598.jpg
    1416669747598.jpg
    23.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • 1417257417128.jpg
    1417257417128.jpg
    26.5 KB · Visualizzazioni: 0
Mr. Sun in una foto vedo un sacco di Leca appoggiato a una parete. Ne hai fatto uso? E per cosa? Ho quasi finito di sgomberare e mi è rimasto del materiale edile, tra cui sacchi di Leca. Li porto in discarica anche quelli oppure potrebbero servirmi per qualcosa?

Dopo lo sgombero della lana di roccia attorno ai muri c'erano dei fori (15 cm ca. ) dove mio suocero in passato aveva inserito le palline di argilla. Io ho continuato a riempire e mi son andati altri 15 sacco tutto intorno alla casa. Aumentando l'isolamento dei muri. Considera che nei muri c'era già un doppio strato di lana di roccia. L'argilla l'ho anche mischiata a cemento quasi a secco per farmi i piani de solaio. Poi un'umidità in seguito con uno spruzzino é diventata dura è ho messo sopra i pannelli.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Invece io sono un po' dubbioso perchè in soffitta mi sono rimasti 4-5 sacchi di leca nuovi. Inizialmente pensavo di rimepire i vuoti che si venivano a creare tra i pannelli in polistirene e le canaline cementate dei cavi elettrici, che sporgono dalla soletta per 4-5 cm circa. In teoria la leca è anche un isolante termico (? non eccezionale ma comunque discreto) tuttavia mi hanno consigliato di non usarla e di riempire i vuoti con schiuma poliuretanica. Potrei usare la leca per fare questo lavoro, come avevo pensato? Così mi risparmierei anche la fatica di portare via i sacchi! Però se non è efficace, userò la schiuma poliuretanica. Che cosa mi consigliate?

Scusa ma cosa cambia? Se riempi i buchi con le palline hai comunque il tuo strato eps che isola. La leca ti serve solo per livellare la soletta.

No, nel senso che i pannelli di EPS vanno a diretto contatto con la soletta, non occorre livellarla, ho verificato che è abbastanza regolare da poter mettere in appoggio i pannelli. Soltanto alcune zone dove passano le canaline cementate (altezza 4 cm circa) creerebbero grossi dislivelli e non ci si può mettere sopra i pannelli. Pensavo quindi di arrivare a filo delle canaline con i pannelli e di riempire con qualcosa (schiuma poliuretanica o, come si diceva, la leca rimasta in soffitta). Oppure ho visto che al Bricoman vendono sacchi di palline di polistirene, quindi volendo questa sarebbe una possibile ulteriore alternativa rispetto alle altre due. Cme dicevo, sopra il tutto ci va poi uno strato di pannelli in fibra di legno da 4 cm di spessore (il polistirene sottostante avrà 8 cm). Ho visto i pannelli in fibra, termicamente sono ottimi, sia per l'estate che per l'inverno, tuttavia sono esteticamente piuttosto bruttini e persino poco rigidi e compatti, non sono certo come pannelli in OBS. Hanno però il vantaggio che coibentano tantissimo. Certo che posare sopra i pannelli un ulteriore strato di pannelli da pavimenti in legno aventi funzione estetica e ulteriore agevolazione del calpestio occasionale, minimo mi costa ulteriori 500 euro (la superficie è di 100 metri quadrati esatti) e spenderli per una soffitta al grezzo la cosa un po' mi urta.

Ieri ho cercato disperatamente presso Leroy Merlin e Bricoman dei teli traspiranti (che non siano però freni vapore) da posare sulla soletta. Purtroppo non li ho trovati e allora ho comperato dei teli di tessuto non tessuto, si chiamano così, di solito li mettono sul terreno per fare vialetti in pietra, pensavo di usare quelli, per metterli sulla soletta, più che altro per ragioni di pulizia e ordine durante il lavoro.

Altra questione. Il polistirene è in classe E di infiammabilità, non F. La soffitta normalmente non è abitata e se ci si va è solo per pochi secondi. Girano dei cavi elettrici dentro le famose canaline cementate, sono tutti relativi ai lampadari quindi non tirano molta corrente, il rischio che prendano fuoco non è elevato. Adesso poi ho installato 4 lampade al neon con cavi elettrici che girano tra un interruttore e i quattro punti luce. E' meglio per ragioni di sicurezza far girare sui muri questi cavi evitando di seppellirli tra i pannelli? Oppure li faccio girare sotto i pannelli, così esteticamente non si vedono?

Secondo me se usi schiuma poliuretanica non hai la misura di quanto si espande e rischi, dopo averla spruzzata, di doverla livellare con un cutter. I pannelli in fibra non so se a distanza di tempo, con il calpestio, si usurano creando polvere e sfaldamenti al pannello.
Anch'io ho usato il telo per ragioni di pulizia trovandolo ad un prezzo stracciato da un rivenditore edile. L'impianto elettrico rifatto a nuovo con tubi aerei,avvitati ai travi, e neon così sono sempre di facile accessibilità (con magnetotermico separato (solaio)).

Per la schiuma poliuretanica, la tecnica sarebbe la seguente.
Come dicevo, arrivo a filo delle canaline con i pannelli di polistirene, supponiamo ad esempio una prima fila. Prima di mettere la schiuma, poso la fila sovrastante di pannelli in fibra di legno.
Mi resta quindi un "canale", chiuso ai fianchi dal polistirene, di sopra dai pannelli in fibra di legno.
La schiuma la spruzzo dentro questo canale di modo che non c'è da livellare nulla, è il pannello sopra in fibra di legno a livellare la schiuma.
Ovviamente c'è il problema che la schiuma si "incolla", così facendo, al pannello in fibra di legno.
Per ovviare a questo inconveniente, basterebbe mettere un foglio di carta o di cartone prima sotto il pannello di fibra di legno: la schiuma si incolla soltanto al foglio di carta e non al pannello...
Per evitare che la pressione della chiuma, mentre la spruzzo, faccia spostare il pannello di fibra di legno, sopra ci metto dei pesi, ho tavelloni e tegole che potrei usare come contrappesi.
Oggi comunque vedo se trovo i sacchi con direttamente le palline di polistirene. Vedrò che tecnica scegliere.

Per la schiuma poliuretanica, la tecnica sarebbe la seguente.
Come dicevo, arrivo a filo delle canaline con i pannelli di polistirene, supponiamo ad esempio una prima fila. Prima di mettere la schiuma, poso la fila sovrastante di pannelli in fibra di legno.
Mi resta quindi un "canale", chiuso ai fianchi dal polistirene, di sopra dai pannelli in fibra di legno.
La schiuma la spruzzo dentro questo canale di modo che non c'è da livellare nulla, è il pannello sopra in fibra di legno a livellare la schiuma.
Ovviamente c'è il problema che la schiuma si "incolla", così facendo, al pannello in fibra di legno.
Per ovviare a questo inconveniente, basterebbe mettere un foglio di carta o di cartone prima sotto il pannello di fibra di legno: la schiuma si incolla soltanto al foglio di carta e non al pannello...
Per evitare che la pressione della chiuma, mentre la spruzzo, faccia spostare il pannello di fibra di legno, sopra ci metto dei pesi, ho tavelloni e tegole che potrei usare come contrappesi.
Oggi comunque vedo se trovo i sacchi con direttamente le palline di polistirene. Vedrò che tecnica scegliere.

Ho fatto un errore. Volevo solo dire che sono d'accordo sul ragionamento fatto.

Ma voi quando siete andati a comprare il materiale lo avete acquistato facendo un bonifico parlante al punto vendita/grossista per scaricare l'anno prossimo il 50% del materiale?

Mr Sun ci dici qualcosa sul sistema di fissaggio dei pannelli in polistirene? Cosa hai usato? Colla, schiuma o tasselli? Grazie

Per artiglio. Ho acquistati ieri al bricoman ma mi hanno detto che servirebbe una dia per ristrutturazione. Così non farò la richiesta di detrazione. Non so se mi hanno consigliato bene però.

Per artiglio. Ho acquistati ieri al bricoman ma mi hanno detto che servirebbe una dia per ristrutturazione. Così non farò la richiesta di detrazione. Non so se mi hanno consigliato bene però.
Esattamente quello che dicevo io. Peccato che qualche utente del forum sostenesse che puoi detrarre in ogni caso

Per GLB... ho solo appoggiato i pannelli al telo uno sopra l'altro incrociati. Poi sopra i pannelli di osb. Tutto attorno alle colonne (le vedi sulle foto) schiuma e tra di esse ho appoggiato rimasugli di piastrelle e tegole per tenere giú il tutto. Non si muove nulla e appoggia bene a terra. Anche perché, dopo la pulizia, la soletta era in piano.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom